"Parlami d'amore Mariù": Franco Bixio racconta suo padre Cesare Andrea
Mamma (1940), Parlami d’amore Mariu’(1932), Violino Tzigano (1934), Tango delle Capinere (1928), Vivere (1937), La strada nel bosco (1943). Canzoni che hanno fatto cantare generazioni in tutti i Paesi e hanno portato la tradizione e la creatività italiana nel mondo. Tutti questi successi hanno la firma di Cesare Andrea Bixio (Napoli 1896-Roma 1978), che scrisse ben 500 brani nella sua lunga carriera. Tra i grandi che lo hanno interpretato Vittorio De Sica, Totò’, Anna Magnani, Beniamino Gigli, Luciano Pavarotti, Mina, Andrea Bocelli, ma anche Giorgio Gaber, Peppino Di Capri e tanti altri.
Fino al 31 marzo nelle splendide sale del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari a Roma la mostra "C.A. Bixio, musica e cinema nel '900 italiano", allestita in occasione del centenario di casa Bixio, si sviluppa intorno alle grafiche delle copertine degli spartiti dei successi di Cesare Andrea Bixio, mentre le sue musiche accompagnano i visitatori in tutto il percorso. L’esposizione è realizzata dai figli del compositore Franco e Andrea Bixio (Mariù era il grande amore del musicista, la loro mamma e moglie di Bixio, vent’anni più giovane di lui) e da Giuseppe Pasquali, con il coordinamento di Renato Marengo.
La mostra è aperta tutti i giorni, dal martedì alla domenica dalle ore 8 alle ore 19. Il costo del biglietto è di 10€, agevolato a 2€ per i cittadini dell'Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni, mentre tutti i venerdì dalle 16:30 alle ore 19 l'ingresso è gratuito.
Tra le altre iniziative sempre nel corso del centenario ci sono: il Contest “100anni per il futuro” in collaborazione con il Meeting delle Etichette Indipendenti (MEI) di Faenza, in cui giovani artisti faranno emergere le proprie doti creative misurandosi con nuove interpretazioni di brani celebri del catalogo Bixio. Molti i convegni: alla Discoteca di Stato a Roma, in occasione di una rotonda dedicata al Maestro sull’isola di Nisida (Napoli) , presso l’Accademia Del Monaco a Venezia. Un concerto si terrà in Galleria del Corso a Milano nel corso della Festa della Musica di giugno e alla prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia verrà presentato “Gli uomini che mascalzoni” con la colonna sonora restaurata. Nel film c’è la famosa interpretazione di “Parlami d’amore Mariù” da parte di un giovanissimo (31 anni)Vittorio De Sica. Good in Italy ha incontrato Franco Bixio, figlio di Cesare Andrea e Presidente del Gruppo Editoriale Bixio.
di Daniela d'Isa e Stefania Giacomini