Sanremo 2025, Bianca Balti: "Non vengo a fare la malata di cancro. Perché sono qui", un discorso fortissimo
Ha commosso e fatto sorridere tutti, Bianca Balti. La modella sarà la co-conduttrice della seconda serata del Festival di Sanremo accanto a Carlo Conti, insieme a Nino Frassica e Cristiano Malgioglio. E nella conferenza stampa di presentazione è andata dritta al punto.
"Quando ho deciso di partecipare ho detto a Carlo 'io non vengo a fare la malata di cancro'. Sono una professionista, vengo in qualità di top model, a indossare tutti i miei vestiti, a entrare in competizione con Cristiano (Malgioglio, ndr)". Una dimostrazione di grande autoironia per la bellissima top di Lodi, 40 anni, che da mesi sta combattendo una dura battaglia contro il cancro alle ovaie. Una dimostrazione di forza interiore strabiliante.
"Ovunque ci giriamo vediamo dolore, non è che il dolore non ci sia stato. Ma sarei potuta stare a letto a piangermi addosso, invece no: voglio che la mia presenza sia una celebrazione della vita, del dolore ne parliamo in un'altra sede". "Non mi sono sentita mai con Eleonora Giorgi, ma se avete il contatto la sentirò", aggiunge parlando dell'attrice anche lei ammalata di cancro. "E' una cosa che succede, quella di avvicinarsi quando ti capita la stessa cosa nella vita - spiega -. Sono in contatto con tante donne. E' bellissimo e importante darsi forza l'una con l'altra". "Non ho ricevuto nessuna critica per il fatto di essere qui da chi come me sta vivendo questa situazione, magari qualcuna da chi non lo sta vivendo, che critica che io stia facendo vedere solo la gioia. Invece chi la sta vivendo vuole proprio questo".
"Mia madre è una super fan di Sanremo, non è venuta perché non si è sentita molto bene, ma tutti gli anni viene, cerca i personaggi famosi per farsi i selfie, ciao mamma", scherza ancora la Balti, che era già stata ospite di Fabio Fazio nel 2013. "Ho guardato il festival, mi è piaciuto tantissimo - racconta in sala stampa -. Sono una superfan di Carlo, gli mandavo i messaggini". Il suo sogno, racconta, "è sempre stato fare la cantante". Poi confessa: "Mi sono addormentata prima delle ultime due canzoni, normalmente vado a dormire alle 9, ho fatto davvero uno sforzo", sorride.