I carabinieri collaborano con la 41esima settimana bianca promossa dall'Associazione Disabili Visivi
L’Associazione Disabili Visivi APS ETS, fondata nel 1970, con finalità di promozione sociale e culturale dei non vedenti e degli ipovedenti, organizza da oltre 40 anni una settimana bianca per i propri associati sulle Dolomiti bellunesi del Comune di Falcade.
Sin dagli inizi l’Arma dei Carabinieri collabora mettendo a disposizione personale esperto nell’accompagnamento dei disabili visivi, tanto nello sci alpino, quanto nello sci di fondo e nell’escursionismo.
In questa 41esima edizione della settimana bianca, tenutasi dal 20 al 25 gennaio, i soci non vedenti ed ipovedenti dediti alle discipline invernali sono stati oltre 60, alcuni accompagnati anche dai loro familiari.
Complessivamente l’Arma ha impiegato 24 militari del Gruppo Carabinieri Forestali di Belluno per offrire la fondamentale collaborazione per lo svolgimento delle attività associative.
Tale iniziativa, in cui sempre maggiore è stata la collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e l’Associazione Disabili Visivi, ha visto nascere negli anni salde amicizie tra gli associati ed i militari, che con professionalità e passione mettono a disposizione le proprie competenze e la conoscenza del territorio per consentire lo svolgimento delle attività sportive in sicurezza.
Tra il “militare” che guida l’atleta e quest’ultimo si crea un legame forte, di grande fiducia. Grazie alle indicazioni fornite, lo sciatore non vedente riesce a muoversi agilmente sulla pista e a praticare molte delle discipline sportive invernali.
I militari dell’Arma, esperti sciatori abilitati alla vigilanza delle piste da sci e al soccorso alpino, hanno seguito e accompagnato i non vedenti nello sci di fondo, nella discesa e nell’escursionismo, incrementando, così, l’autonomia e l’integrazione sociale di chi ha difficoltà visive, consentendo loro di muoversi sulle piste e di praticare all’area aperta e in totale sicurezza uno degli sport più belli.
“Voglio ringraziare tutti gli sciatori, escursionisti e i militari che hanno reso possibile, anche quest’anno, la realizzazione e il successo di questa bellissima iniziativa” ha dichiarato il Ten. Col. Riccardo Corbini, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Belluno. “Per noi è stato un grandissimo onore e attestazione di fiducia da parte dell’Associazione che ci ha voluto affidare delle meravigliose persone con le quali sono nate profonde amicizie. Tale iniziativa è stata fonte di crescita, oltre che professionale, anche umana per i militari”