La Russia attacca Zaporizhzhia: edifici in fiamme e cadaveri in strada
Un attacco missilistico russo contro la città di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, ha ucciso oltre 13 civili e ne ha feriti almeno altri 30. I video postati sul canale Telegram del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ripresi dai militari, mostrano i cadaveri dei civili che giacciono in una strada della città disseminata di detriti mentre i vigili del fuoco sono al lavoro per spegnere gli incendi provocati dai missili. Il governatore regionale, pochi minuti prima dell'attacco, aveva avvertito della minaccia di 'missili ad alta velocità e 'bombe plananti' lanciati contro la regione di Zaporizhzhia.
Intanto anche in Russia si è parlato delle ultime esternazioni di Donald Trump. Le affermazioni del presidente eletto degli Stati Uniti sulla Groenlandia restano a livello di dichiarazioni, si tratta di una questione di relazioni bilaterali, ma la Russia sta monitorando attentamente lo sviluppo della situazione, ha affermato giovedì il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. A inizio gennaio, Trump, che dovrebbe entrare in carica il 20 gennaio, ha detto ai giornalisti che non può garantire che non userà la forza militare per impossessarsi della Groenlandia, un territorio autonomo all'interno del Regno danese. In seguito, la vice portavoce del Pentagono Sabrina Singh ha affermato che al momento non ci sono piani militari in atto per prendere il controllo della Groenlandia con la forza. "Tali affermazioni sono probabilmente più una questione di relazioni bilaterali degli Stati Uniti con la Danimarca e altri paesi. Stiamo monitorando molto attentamente questo sviluppo piuttosto drammatico della situazione, ma finora semplicemente a livello di dichiarazioni", ha affermato Peskov.
L'Artico è una zona di interessi strategici della Russia, ha aggiunto il portavoce. "Sapete che la zona artica è una zona dei nostri interessi nazionali, dei nostri interessi strategici. Siamo presenti nella zona artica e continueremo a esserci. Siamo interessati a preservare l'atmosfera di pace e stabilità nella zona artica. E siamo pronti a cooperare con tutti i paesi del mondo in nome di questa pace e stabilità ovunque, e nella zona artica in particolare", ha detto Peskov. L'Europa reagisce con cautela alle dichiarazioni di Trump, ha aggiunto il portavoce. "Ci sono anche parole diverse da Washington sulle opinioni delle persone, sull'opinione della popolazione. L'Europa reagisce con molta cautela a questo. È chiaro che si ha paura a reagire alle parole di Trump, quindi l'Europa reagisce con molta cautela, modestamente, silenziosamente, quasi sussurrando", ha detto Peskov.