Cerca
Cerca
+

Giorgia Meloni impallina Mario Monti: "Che film avete visto? Non prendo ordini da nessuno"

"Se si dà l'impressione di erigere un signore privato come Elon Musk a una forma di protettorato morale del nostro Paese, c'è una perdita di dignità dello Stato": Mario Monti, senatore del gruppo misto, lo ha detto in aula a Palazzo Madama dove si sono tenute le comunicazioni della premier Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo del 19 dicembre. Secca la risposta della presidente del Consiglio, che nella replica ha detto: "Mi consenta la battuta: non so che film abbiate visto. Credo che ci dobbiamo capire sulla differenza fondamentale che c'è tra noi e quello che abbiamo visto nel corso degli anni. Noi abbiamo visto per tanti anni dei rappresentati del popolo italiano, dei leader italiani, che pensavano che quando avevano un buon rapporto, anche un'amicizia, con un leader straniero, dovevano seguire pedissequamente quello che facevano gli altri".

La Meloni ha spiegato che il suo modo di agire è diverso: "Io questo non lo penso, posso essere amica di Elon Musk ed essere nello stesso momento presidente del primo governo che in Italia ha fatto una legge per regolamentare l'attività dei privati nello spazio". In questo caso il riferimento è proprio al miliardario, che è proprietario tra le altre cose di SpaceX, azienda specializzata in tutto ciò che riguarda lo spazio. "Io - ha continuato la premier - posso avere buoni rapporti con un sacco di gente ma non prendo ordini da nessuno. E dovreste essere contenti di questo. Sono una persona libera che si confronta con tutti, ma non prendo ordini da nessuno". 

Infine ha chiosato: "A proposito di Musk, vorrei dire anche questo: c'è chi parla di concentrazioni economiche, di grandi piattaforme che hanno un fatturato che in alcuni casi è maggiore di quello di diversi stati nazionali e che agiscono senza regole... Tutte le volte che l'ho detto mi avete detto che ero una sovranista. E che è successo adesso? Ve lo dico io: è successo che c'è una persona che ha idee diverse da quelle di un mainstream che evidentemente negli anni andava bene". 
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Dai blog