
Con Toucan Toco arriva in Italia il 'data storytelling'

Roma, 15 giu. (Labitalia) - Toucan Toco, l'azienda francese di software per il reporting e la data visualization, approda sul mercato italiano. L'azienda è stata fondata nel 2014 da Charles Miglietti, Kilian Bazin, Baptiste Jourdan e David Nowinsky, tutti ingegneri e imprenditori che hanno avuto l'intuizione di 'democratizzare' l'accesso ai dati e ai key performance indicators per i non esperti, restituendo loro il potere decisionale in un modo del tutto nuovo: attraverso il data storytelling. "Fino ad allora, solo gli esperti e gli analisti -spiega una nota- avevano accesso a queste informazioni, per questo i quattro fondatori di Toucan Toco hanno deciso di semplificare qualcosa di difficile comprensione. Se le persone hanno accesso alle informazioni, infatti, possono fare un lavoro migliore e ottenere maggior successo". Dopo aver realizzato una crescita a tripla cifra negli ultimi 3 anni, Toucan Toco sta guardando ai mercati vicini e nel 2018 prevede di iniziare le attività non solo in Italia, ma anche in Spagna, Regno Unito e Paesi Bassi, con l'obiettivo di diventare leader in Europa e cambiare il modo in cui le persone utilizzano i dati all'interno delle aziende. “Negli ultimi 4 anni, siamo riusciti a realizzare un buon fatturato. Da 4 persone, oggi siamo diventati 50 e possiamo autofinanziarci grazie a più di 95 clienti tra cui Renault, Total, Axa, JCDecaux, Psa, lvmh, Euler Hermes e Vinci”, dichiara Charles Miglietti, president and co-founder di Toucan Toco. Nel 2017, dopo aver trascorso oltre 2 mesi in Italia a parlare con aziende e consulenti, Charles Miglietti ha constatato che il mercato italiano è sempre più maturo: le aziende hanno infatti acquisito maggiore consapevolezza e capacità nella raccolta e organizzazione dei dati. “Oggi è necessaria una soluzione per l'ultimo tratto percorso dai dati: le aziende devono poter trasformare i dati in informazioni semplici da leggere e da comprendere. Questo è ciò che facciamo in Toucan Toco”, spiega Miglietti. La startup francese, che collabora con un network di partner, integratori e aziende di consulting, nonché con le sussidiarie dei loro clienti, sta aprendo uffici a Roma e Milano. “In Italia Toucan Toco seguirà la stessa strategia di sviluppo messa in campo in Francia. Il nostro obiettivo è quello di crescere organicamente durante il percorso di consolidamento in Italia. In base a questa logica, assumeremo un team interamente italiano che possa rispondere alle sfide poste da questo Paese”, conclude Miglietti.
Dai blog

The Queen, la storia del peggior momento per la Corona britannica
