Cerca
Cerca
+

Lo scudetto del web lo rivince la Juventus

default_image

Una ricerca sull'uso di Facebook da parte dei club di A: la Signora più abile nell'attrarre fans, like e condivisioni. Il Milan secondo: ha più tifosi ma coinvolge di meno

Giulio Bucchi
  • a
  • a
  • a

La Juventus vince un altro scudetto. Oltre a quello sul campo, arriva anche il primato della classifica tutta virtuale tra le squadre italiane più seguite e cliccate sui social network. BlogMeter ha analizzato l'efficacia delle strategie di coinvolgimento su Facebook delle squadre di Serie A e  e che possiedono una pagina ufficiale, tra l'1 aprile e il 13 maggio. E anche sulla rete domina la Signora: 3,7 milioni di fan (raccolti in un anno di vita della pagina Facebook) e 2,5 milioni di azioni tra post, commenti e condivisioni (il picco in occasione di Juventus-Napoli 3-0, Juve-Lazio 2-1, Juve-Roma 4-0). Gli utenti apprezzano con 46.271 “mi piace”, 8.515 condivisioni e 2.689 commenti al giorno. Il video "Campioni d'Italia!!! #JuveCampione” è stato il post più coinvolgente in assoluto nel periodo, raggiungendo da solo 168.000 adesioni.  Diavolo deluso - Milan eterno secondo. Come in campo, anche su Facebook i rossoneri si devono accontentare pur avendo il primato per numero di fan (oltre 10 milioni, con una crescita media di 19.577 fan al giorno). Decisivo il coinvolgimento notevolmente più basso dei fan: complessivamente 1.359.000 azioni. Molti commenti (in media 232 per ciascun post del brand) ma pochi like (2.623) e condivisioni (263 per post). Segue a distanza l'Inter, fuori dalla Champions nella realtà ma terza nella speciale classifica social: 1.556.000 fan e 487.000 azioni, con una strategia che privilegia il link al sito ufficiale inter.it. Trovata intelligente: in tempo reale viene "urlato" il gol o il nome del marcatore di turno, i tifosi a loro volta rispondono soprattutto con i like. Giù dal podio la Roma (1.061.000 fan e 486.000 azioni) e la Lazio. Nella top 10 la Sampdoria, prima tra le squadre di serie B, l'Atalanta e l'Hellas Verona, brave ad offrire abbondanti stimoli ai propri fan che rispondono con un forte tasso di interazione.  

Dai blog