X Factor, il grande finale: Michele vince il talent show. E sul palco, One Direction ospiti d'onore
Boom X Factor, una finale tra colpi di scena, ascolti record e polemiche. Giovedì sera, 12 dicembre, al Mediolanum Forum di Assago ha avuto la meglio il favorito Michele, che ha lasciato l'amaro in bocca agli altri tre concorrenti, Violetta, il trio Ape Escape e Aba. Sul banco dei giudici, fischietto alla mano, come sempre Mika, Morgan, Simona Ventura ed Elio. Ma quella di ieri è stata anche la serata degli ospiti d'onore, la band del momento, gli One Direction, che la settima edizione di X Factor l'hanno vinta (quella inglese, nel 2010). Per loro, centinaia di teenagers arrivate per l'occasione non hanno risparmiato manifestazioni d'entusiasmo, declinate in tutte le forme possibili, dalle urla agli applausi, dagli striscioni alle lacrime. Sul palco, a scaldare gli animi della finale del noto talent show musicale, anche Elisa, che ha fatto scatenare i suoi numerosi fans sulle note del suo ultimo singolo. E dopo le varie manche, le emozioni, la musica, ecco la consegna della corona. Attraverso il televoto il pubblico di Sky Uno HD e quello di Cielo hanno deciso il vincitore: Michele, il "tesorino" di Morgan, è il nuovo "re" di X Factor. Ascolti - Risultato senza precedenti anche sul fronte dell'Auditel, facendo segnare a Sky Uno il suo record assoluto di spettatori. In onda anche su Cielo, ha raccolto due milioni di spettatori e uno share dell'8%, mentre su Rai1, il flop Mission, ha ottenuto l'8,85% di share. Solo su Sky Uno il programma ha raccolto un milione 123 mila telespettatori, il più alto mai ottenuto dal canale, e nella fascia oraria in cui è stato trasmesso (21.10-0.21) X Factor ha fatto di Sky Uno il secondo canale nazionale sul target commerciale con il 7,77% di share alle spalle di Canale 5, sopravanzando per la prima volta Rai1 in questa particolare fascia di spettatori. Nella fase finale dello show (23.30-0.21) Sky Uno è stato il canale più visto con il 10,76% di share. Su Cielo l'ascolto medio della finale è stato di 876 mila spettatori, secondo miglior risultato di sempre per il canale dopo un altro evento targato Sky, ovvero Il confronto. Il web impazzisce - Un X Factor da record anche su Twitter: più di 447 mila i tweet della conversazione globale intorno al programma, di questi oltre 346 mila con #XF7, ovvero numeri triplicati rispetto alla finale dello scorso anno. Durante tutta la settimana la conversazione su X Factor ha superato i 615 mila tweet rendendo #XF7 l'hashtag più usato dagli italiani nell'intera settimana. X Factor 2013 è il programma d'intrattenimento più twittato della stagione con oltre 2 milioni di tweet di conversazione globale. Da record anche i voti e gli applausi: oltre 5,3 milioni i voti ricevuti (più del triplo di quelli raccolti della finale della scorsa edizione) per un totale di circa 20 milioni di voti cumulati per l'edizione 2013 del talent show. Cifre da record anche per gli applausi virtuali: oltre 37 milioni quelli raccolti dalla puntata, che portano a circa 300 milioni il totale di applausi virtuali per X Factor 2013, più del triplo della scorsa edizione