CATEGORIE

Brindisi, la festa di fine Ramadan in chiesa: "L'Imam è del Pd"

Festa di fine Ramadan a Brindisi? L'evento riunisce musulmani, cattolici, il vescovo, Arci e Anpi. E il Partito democratico...
martedì 1 aprile 2025

2' di lettura

Sulla carta era la festa di Ramadan, ma assomigliava tanto a una Festa dell'Unità. A Brindisi, e non solo nella città pugliese, si fa un gran parlare dell'evento organizzato dalla Comunità Africana – Brindisi e provincia APS, capace di riunire nella stessa sala della parrocchia il vescovo locale, i rappresentanti di Anpi e Anci, associazioni pro-migranti varie e, ovviamente, l'imam. Che per inciso è anche un esponente del Partito democratico, per cui è stato candidato.

Un inno al dialogo e alla fratellanza, sottolineano gli organizzatori con orgoglio, anche se il retrogusto è molto, molto politico. L'incontro tra mondo cattolico, musulmano e sinistra ha fatto storcere il naso a La Nuova Bussola Quotidiana, punto di riferimento sul web di un certo conservatorismo cattolico: "A Brindisi il pranzo di chiusura del mese islamico è stato fatto nella parrocchia di San Carlo, ma ad invitare i cattolici è stata la comunità musulmana. E il vescovo si è fatto fotografare accanto all’imam locale, già candidato Pd alle elezioni. A riprova che l’islamismo è un progetto politico". "Infatti – si legge ancora - l’imam che ha partecipato al pasto domenicale, si scopre che è stato pure un candidato del Partito Democratico alle ultime elezioni amministrative del 2023".

"Cattoislamismo", scrive il sito, con invitati "particolari" come Associazione partigiani e Arci. Ma a sinistra, ormai da tempo, tutto si tiene e tutto si salda. "Ormai l’islamocomunismo si mescola volentieri ai buoni propositi del dialogo interreligioso dove a fare la figura dei gonzi sono sempre i cattolici", è la nota polemica della Nuova Bussola Quotidiana. 

Ramadan in parrocchia. E Meloni bruciata

Il Ramadan, adesso si fa in parrocchia. Esplode il caso a Prato. Questa mattina poco prima dell’alba i bengalesi d...

Visione opposta quella di Drissa Konè, uno dei promotori: "La festa di Ramadan ha avuto grande partecipazione, il mondo ha bisogno di unione e pace. La parrocchia San Carlo Gesù ci ha ospitato con tantissimo entusiasmo, la disponibilità di Don Massimo è stata molto significativa. Il dialogo interreligioso tra il Vescovo Giovanni Intini e l’Imam Khaled Bouchelaghem è stato un messaggio di pace, conoscenza e fratellanza universale, continuiamo a stringere le mani in quanto esseri umani della stessa razza". 

Maestrino Giorgia Meloni, il delirio di Pier Luigi Bersani: "Cosa deve dire il premier"

La Supermedia Sondaggio Youtrend, Calenda fa tremare Schlein

Altra grana per Emiliano La finta laurea della dem assunta in Aeroporti Puglia

tag

Giorgia Meloni, il delirio di Pier Luigi Bersani: "Cosa deve dire il premier"

Sondaggio Youtrend, Calenda fa tremare Schlein

La finta laurea della dem assunta in Aeroporti Puglia

Annarita Digiorgio

Vincenzo De Luca, altro siluro al Pd: "Le forze del male non prevarranno"

Meloni, il Papa Francesco segreto: "Di cosa vado più fiera"

"Avevamo uno straordinario rapporto personale". Oltre al messaggio istituzionale, Giorgia Meloni tiene a ricor...

4 di sera, "dopo Trump Meloni esce rafforzata": Pasquino fa impazzire la sinistra

Gianfranco Pasquino è convinto che il faccia a faccia tra Giorgia Meloni e Donald Trump sia stato un successo. A ...

Roberto Calderoli, i governatori della Lega sono i più amati d'Italia? "Se ne tenga conto"

La Lega conferma ancora una volta la sua attitudine al buon governo. Secondo la classifica stilata da Affaritaliani.it, ...

Giorgia Meloni, il delirio di Pier Luigi Bersani: "Cosa deve dire il premier"

"Diciamola così: la destra fa il suo mestiere che è quello di venderci ottone come fosse oro, ma ognu...