Cerca
Cerca
+

L'allarme dei sondaggi: "Forza Italia non ha più voti del Pdl"

Sui social il brand e il videomessaggio non spaccano: pochi commenti e la maggior parte negativi

Nicoletta Orlandi Posti
  • a
  • a
  • a

All'indomani del video messaggio di Silvio Berlusconi, in concomitanza con l'apertura della sfarzosa sede del nuovo partito a piazza San Lorenzo in Lucina, la domanda è una: che appeal avrà Forza Italia sugli elettori? Riuscirà a stracciare il Pd alle prossime elezioni? I sondaggisti nei prossimi giorni saranno impegnati a intervistare ammiratori e detrattori nel tentativo di posizionare la creatura del Cav negli scenari prossimi venturi delle urne. Nicola Piepoli in realtà, rivela a La Stampa, ha già testato il vecchio brand: "E non vale né un punto di più, né un punto di meno del Pdl". Stessa valutazione da parte di Pietro Vento, direttore di Demopolis, secondo cui il marchio oggi dovrebbe aggirarsi sul 27%, quanto il Pdl nelle sue rilevazioni. Da parte sua Alessandra Ghilseri di Euromedia Research, le cui ricerche sono tenute in grande considerazione da Berlusconi stesso, è molto più possibilista: "Dipende da come si propone il marchio. C'è il rischio che sia vintage? Nel mondo della moda ci sono brand che, dopo aver vissuto un periodo di declino, ritrovando la propria storia degli inizi scoprono il futuro". Floop sui social - Di certo c'è che il tanto atteso videomessaggio agli italiani non ha prodotto risultati eclatanti sui social media. Secondo la misurazione effettuata da Blogmeter su Facebook il post che lo ha annunciato ha registrato poco più di 11.000 interazioni, ben lontane dalle 46.000 registrate dal post dello scorso 2 agosto che annunciava il primo video messaggio del Cavaliere trasmesso due giorni dopo la sentenza di condanna per frode fiscale. Su Twitter sono state complessivamente 51.685 le citazioni. Blogmeter ha rilevato anche un picco di 17.363 citazioni tra le ore 18 e le 19 e un picco di 600 tweet al minuto alle ore 18.15. Anche in questo caso siamo ben lontani dal risultato ottenuto dal Cavaliere durante l'ultima campagna elettorale, quando ospite di Santoro a Servizio Pubblico, riuscì a stimolare una cascata di oltre 200.000 tweet in 5 ore di messa in onda con un picco di 1.885 tweet al minuto. Tra l'altro, ieri il mood degli utenti di Twitter è stato tendenzialmente a sfavore del Leader di Forza Italia con il 74% dei tweet negativi e il 26% positivi.

Dai blog