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Mastercard e gli italiani, la "gaffe" del Tg La7 di Mentana

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Un servizio condanna il noto brand di carte di credito per un spot che ci dipinge come "poveri e senza soldi". Ma in realtà la pubblicità parla dei turisti stranieri...in Italia

Ignazio Stagno
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Per tutto il resto c'è...Mentana. Il Tg La7 inciampa su MasterCard. Nell'edizione delle 20 del Tg di lunedì 30 settembre, la redazione di Enrico Mentana è scivolata su una gaffe “internazionale”, che fa già ilo giro della rete. In un servizio di poco meno di 2 minuti che ha messo nel mirino MasterCard, una carta di credito molto nota (che però non viene mai nominata) e l'ultima versione della sua campagna pubblicitaria basata sull'ormai noto claim del "non ha prezzo" (“priceless” in inglese): su una bottiglia di vino rosso italiano, c'è la scritta Not having to figure out italian for ‘I can't pay you now... priceless. Lo spot è rivolto agli stranieri in viaggio nel nostro paese e recita: "Non state a preoccuparvi di scoprire come si dice in italiano 'non posso pagare ora”, perché potete farlo con la nostra carta di credito (che permette appunto di rinviare il pagamento, ovvero di “non pagare ora”). Guarda il servizio "gaffe" di Tg La7 su Liberotv   La gaffe - Per il tg di Mentana, invece, lo slogan si tradurrebbe così: “Potere evitare di fare gli italiani per dire ‘Ora non posso pagare'... non ha prezzo”, con conseguente retorica sulla cattiva immagine dell'Italia nel mondo, con gli italiani che non sanno fare fronte ai debiti e che per la crisi non hanno soldi. Subito parte l'attacco al brand Mastercard. Nel servizio del Tg il giornalista afferma: "C'è una mancanza di rispetto per gli italiani". Peccato che lo spot della MasterCard non intendesse proprio nulla del genere, ma l'esatto contrario. Così sul web scatta la presa in giro per Mentana&Co.: "Un corso di Inglese costa poche centinaia di euro, evitare una figuraccia non ha prezzo.." commenta qualcuno. Mentana però risponde e ammette l'errore: "Un ottimo telegiornale con un eccezionale svarione...". 

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