Cerca
Logo
Cerca
+

Ferrari, ecco la nuova F2012 Alonso: "Tutta cambiata"

Formula 1, la Rossa presenta a Maranello la nuova monoposto in esclusiva web causa maltempo. Montezemolo: "Vincere"

Giulio Bucchi
  • a
  • a
  • a

F2012: è questo il nome della nuova Ferrari per il prossimo mondiale di F1. La F di Ferrari e l'anno del mondiale. La cerimonia di presentazione a Maranello (Modena) è cominciata alle 10 in diretta esclusiva sul web causa maltempo. La F2012 è la cinquantottesima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare espressamente al Campionato del Mondo di Formula 1. Riprendendo una tradizione consolidata, il nome della vettura richiama l'anno di costruzione. La nuova Ferrari F2012: guarda il video su LiberoTv Montezemolo: "Vincere" - "Vogliamo che il rosso prevalga in questa stagione. Vogliamo tornare ai massimi livelli, vogliamo vincere". E' il messaggio di Luca di Montezemolo, presidente della Ferrari. "Il Mondiale perso 2 anni fa all'ultima gara è ancora un peso enorme. Abbiamo tutto per fare bene, la squadra ha lavorato tantissimo, con pochi cambiamenti e senza rivoluzioni il team è diventato ancor più competitivo. Fernando Alonso è reduce da una stagione straordinaria, vogliamo dargli una monoposto ancor più competitiva. Felipe Massa sa, come lo sappiamo noi, che deve riscattarsi dopo un'annata non positiva. Siamo convinti che farà benissimo, le caratteristiche della monoposto e delle gomme favoriranno il suo stile di guida". Alonso: "Cambia tutto" - "E' una monoposto molto diversa rispetto a quelle degli ultimi 2 anni, Comincio la terza stagione con Ferrari con la solita voglia di vincere. Vogliamo un rossa vincente, ora cominciamo a lavorare tutti insieme". E' un Fernando Alonso arrembante quello presentatosi a Maranello. "Ci aspettano 2 mesi di preparazione molto intensa prima del Gp d'Australia che aprirà la stagione. Dobbiamo essere sempre ottimisti e fiduciosi e cercare di ottenere il massimo per il Mondiale piloti e costruttori. Ci aspetta una stagione lunga, con un lavoro intenso. La voglia è sempre la stessa, quella di lottare per il titolo, fare delle vittorie ed essere sempre in lotta fino alla fine sia nel mondiale Costruttori che in quello piloti, dobbiamo essere tutti uniti", dice il pilota spagnolo. Le novità tecniche - Il progetto, contraddistinto dalla sigla interna 663, costituisce l'interpretazione della Scuderia dei regolamenti tecnico e sportivo in vigore quest'anno: le modifiche principali rispetto al 2011 hanno riguardato l'altezza della parte anteriore del telaio, la posizione dei tubi di scarico e le mappe della gestione elettronica del motore. Praticamente ogni area della vettura è stata profondamente rivista, ad iniziare dallo schema delle sospensioni: sia sull'anteriore che sul posteriore è stata scelta la soluzione a tirante al fine di privilegiare la prestazione aerodinamica e di abbassare il centro di gravità. L'ala anteriore deriva da quella introdotta sulla 150° Italia nella parte finale della sua carriera agonistica ed è stata ulteriormente evoluta: nuovi sviluppi sono programmati per le prime gare del Campionato. Il muso presenta un gradino esteticamente non piacevole: dovendo abbassare per regolamento la parte anteriore, si è così riusciti ad alzare al massimo la parte inferiore del telaio per motivi aerodinamici. Le fiancate sono state ridisegnate, attraverso la modifica delle strutture di impatto laterali, la ridisposizione dei radiatori e la rivisitazione di tutte le appendici aerodinamiche. La parte posteriore della monoposto è molto più stretta e rastremata nella parte bassa, un obiettivo raggiunto anche attraverso l'introduzione di una nuova scatola del cambio e la riallocazione di alcune componenti meccaniche.

Dai blog