Cerca
Cerca
+

Malpensa si rifà il truccoin vista di Expo 2015

Per lo scalo restyling da 30 milioni di euro griffatto Caccia Dominioni. Vetro, acciaio, marmo, zinco e titanio per gli interni. E una nuova galleria di negozi

Matteo Legnani
  • a
  • a
  • a

MI segnali positivi ci sono: nel mese di ottobre, per la prima volta nel 2013, Malpensa ha visto il suo traffico passeggeri crescere dell'1% rispetto alle stesso mese del 2012. All'orizzonte c'è un 2014 incoraggiante, visti i segnali di uscita dalla crisi economica, e poi un 2015 che vedrà i numeri dello scalo letetralmente esplodere grazie all'esposizione universale che si svolgerà a Rho, ad appena trenta chiklometri dall'aeroporto. E ion vista di Expo, Malpensa si rinnova completamente, con un piano che è stato illustrato oggi. Il Terminal 1 sarà completato e tutte le aree in funzione dal '98 saranno rifatte per adeguarle al layout dei nuovi spazi. La nuova Milano Malpensa sarà, così, una struttura all'avanguardia, elegante e luminosa, con forme aerodinamiche, realizzata in acciaio e vetro, con pavimenti in marmo e rivestimenti esterni in zinco-titanio. Il Terminal 1 raggiungerà una superficie totale di 350.000 mq, avrà 90 gates di imbarco e fino a 270 banchi check-in, 41 pontili mobili (loading bridges) e, novità assoluta per gli aeroporti italiani, potrà accogliere contemporaneamente 2 Airbus A380, imbarcando i passeggeri attraverso 3 pontili (uno per il ponte superiore e due per il ponte principale). Fiore all'occhiello della nuova Malpensa sarà la nuova galleria commerciale che sarà accessibile da tutti i passeggeri sia a quelli destinati ai voli Schengen che a quelli non-Schengen. Con i suoi 13.000 mq e i suoi 46 nuovi spazi commerciali, tra cui un duty free di circa 2.500 mq, sarà tra le più grandi d'Europa,  portando l'offerta complessiva retail delle partenze a 23.000 mq con circa 100 esercizi tra ristoranti, bar e negozi, a sottolineare la strategia di SEA che, in linea con le best practices mondiali, sta sviluppando fortemente l'offerta retail dei suoi aeroporti. Il design della nuova galleria commerciale sarà fortemente italiano e renderà omaggio a Milano  richiamando esteticamente la Galleria Vittorio Emanuele. Accoglierà i maggiori brand del lusso mondiali che saranno tutti concentrati nella piazza del lusso: da Bulgari, Armani, Ermenegildo Zegna a Etro, Ferrari Store e Gucci; da Hermes, Montblanc a Salvatore Ferragamo. La nuova galleria diventerà a tutti gli effetti una meta da raggiungere e non solo una zona di passaggio.  Il restyling del Terminal 1 interesserà un'area di 18.000 mq e le zone d'intervento saranno il salone degli arrivi, il piano check-in e l'atrio di accesso all'aeroporto dalla stazione ferroviaria (per un investimento totale di circa trenta milioni di Euro). Il progetto architettonico è stato realizzato da Gregorio Caccia Dominioni. 

Dai blog