McDonald's, arriva la nuova My Selection: gli hamburger gourmet selezionati da Joe Bastianic
Oggi McDonald's presenta la seconda edizione di My Selection, la linea premium di hamburger McDonald's realizzata con ingredienti DOP e IGP, eccellenze del Made in Italy fornite da produttori locali. Si tratta di un apporto importante per materie prime che rappresentano la ricchezza di intere aree d'Italia. Ti giro il comunicato stampa – embargato fino a stasera alle 20.00 – e qualche dato sull'impegno di McDonald's per le materie prime italiane: My Selection, è la linea burger premium creati da McDonald's e selezionati dal Joe Bastianich. Questi sono alcuni numeri della seconda edizione: Dalla Valle d'Aosta verranno acquistate circa 80 tonnellate di Fontina DOP e dal Trentino Alto Adige altrettante di Speck Alto Adige IGP; dall'Emilia Romagna arriveranno 7,7 tonnellate di Aceto Balsamico di Modena IGP e 108 tonnellate di Scamorza Affumicata prodotta con 100% latte italiano, mentre dalla Calabria tornerà la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, per un totale di quasi 27 tonnellate. Mario Federico, Amministratore Delegato di McDonald's Italia: “My Selection per noi non è solo una piattaforma di ricette premium a base di ingredienti locali, ma rappresenta anche un rinnovato impegno nei confronti del comparto agroalimentare italiano nel quale investiamo ogni anno oltre 200 milioni di euro. L'attenta selezione delle materie prime, fatta insieme a Joe Bastianich, ci ha consentito non solo di creare panini apprezzatissimi dai nostri clienti ma anche di proseguire nel percorso di valorizzazione delle eccellenze italiane, intrapreso oltre 10 anni fa. Oggi possiamo dire senza esitazioni che abbiamo davvero creato gli hamburger McDonald's migliori di sempre perché i risultati ottenuti ci confermano che anche gli italiani la pensano così”. McDonald's privilegia materie prime italiane: l'80% dei nostri fornitori sono aziende che si trovano nel nostro Paese, da cui acquista oltre 85.000 tonnellate di materia prima per un valore di oltre 200 milioni di euro l'anno e da 10 anni collabora con i Consorzi degli ingredienti tipici, DOP e IGP Coldiretti, McDonald's Italia e Inalca hanno annunciato lo scorso mese la firma di un protocollo d'intesa a sostegno della filiera italiana della carne bovina sostenibile. L'accordo, siglato in occasione del Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione di Cernobbio, prevede il coinvolgimento di oltre 4.000 allevatori in 3 anni, con una prima fase di test a inizio 2019 che vedrà protagoniste 400 aziende. L'obiettivo è favorire l'adozione e la diffusione di pratiche sostenibili e la formazione del personale impegnato nell'allevamento di bovini - uno dei settori più importanti del tessuto produttivo del Paese – in termini di benessere animale, ambientale ed economico-sociale. Un progetto che coinvolge l'intera filiera, dagli allevatori alla trasformazione, fino alla distribuzione nei 570 ristoranti McDonald's in Italia.