Giovane coppia si sposa grazie a 30 sponsor e scelte low cost
Un anno fa la campagna di raccolta fondi su facebook. Ieri il matrimonio, costo: 7mila euro, escluso il pranzo (in un agriturismo)
La crisi, si sa, aguzza l'ingegno. Così, una coppia di Treviso, stretta nella morsa della crisi economica, ma fermamente motivata nella volontà di convolare a nozze, ha pensato bene di chiedere sostegno economico a uno sponsor. Anzi, a 30 sponsor. Proprio così: Nicola Toso e Stefania Rigon, rispettivamente di 31 e 34 anni, un anno fa hanno avuto l'idea: lanciare uan sorta di campagna di fundraising sui social network, provando a coinvolgere nel loro progetto di vita aziende e commercianti che, ciascuno secondo la proprie sensibilità, hanno contribuito a realizzare il sogno della coppia. Partita un anno fa, la campagna è stata un successo: i due hanno pronunciato il fatidico "sì" davanti al sindaco di Zero Branco Mirco Feston, circondati dagli applausi di amici e parenti, con tanto lancio di riso. Il costo della cerimonia, hanno fatto sapere i due, è stata rigorosamente low-cost: dei 20mila euro preventivati, hanno speso 'solo' 6mila euro, un risparmio cioè del 70%. Gli sponsor, per quanto generosi, non sono però riusciti a finanziare il pranzo nunziale e il viaggio di nozze. Anche quì, però, è subito scattata la generosità di amici e parenti e l'ingegno della coppia: pranzo in un agriturimo e problema risolto. Un'impresa, quella di Stefania e Nicola, vista la reticenza delle banche a concedere prestiti. Internet, fundraising e inventiva: è la ricetta per il matrimonio perfetto.