L'Europa spegne il fumo delle sigaretteStop alle bionde "slim" e alla menta
L'Ue vieterà i pacchetti da dieci. Il commissario Borg: "Rendono attraente il fumo". Confezioni anonime o con immagini sugli effetti del fumo
"Sigarette mai spente sulla radio che parla", cantava Antonello Venditti. Ora l'Europa vuole spegnerle con un disegno di legge. I fumatori possono cominciare a fare le scorte. La Commissione dell'Unione Europea ha già pronto il testo di legge da far approvare al Parlamento e al Consiglio. Le misure anti-bionde sono tante. Saranno vietate le sigarette alla vaniglia o alal menta. Non saranno più commercializzate le sigarette sottili, le "slim". I pacchetti diventeranno "minacciosi" con immagini choc che raccontano i danni che può provocare il fumo. No slim - L'entrata in vigore delel norme anti fumo potrebbe avvenire nel 2015. Il commissario alla salute Tonio Borg, ha affermato che "le sigarette sottili, così come quelle al mentolo o altri gusti, rendono più attraente il fumo cioè proprio quello che Bruxelles vuole evitare". Stop anche alle sigaretta elettroniche che contengono nicotina. La precedente direttiva del 2001 lasciava già agli Stati membri la libertà di utilizzare immagini-choc per rafforzare le avvertenze sui pericoli del fumo, opzione adottata da Francia, Regno Unito, Irlanda e Belgio. Il giro di vite preoccupa l'industria del tabacco e i principali Paesi produttori, tra i quali Italia, Spagna e Polonia, di una filiera che in Europa impiega 1,5 milioni di persone. L'altra faccia della medaglia sono i 700mila morti all'anno in Europa a causa del tabagismo. No fumo per i ragazzi - Al centro di questa nuova proposta di legge ci sono i giovani. L'Ue vuole disincentivare l'acquisto delle sigarette da parte dei ragazzi. "Le cifre si commentano da sole: il tabacco uccide la metà delle persone che ne fanno uso e induce forte dipendenza. Dal momento che il 70% dei fumatori inizia prima dei 18 anni, l'obiettivo della proposta è rendere i prodotti del tabacco e il fumo di tabacco meno attraenti e scoraggiare in tal modo l'iniziazione al tabacco tra i giovani. I consumatori non devono essere ingannati: i prodotti del tabacco devono avere l'aspetto e il gusto di prodotti del tabacco e la presente proposta garantisce che aromi e confezioni accattivanti non siano utilizzati come strategia di marketing".