Ecotassa, modello per modello quanto costerebbero in più le auto
La ormai già famigerata Ecotassa contenuta nella Legge fiscale, sulla quale s'è spaccato il governo e che tanto Salvini quanto Di Maio hanno promesso di rivedere in occasione del passaggio al Senato, provocherebbe effetti davvero perversi. Pesanti soprattutto per la classe media e per coloro che già fanno fatica ad acquistare una utilitaria o poco più. Cioè, il massimo dell'assurdo per un governo che ha nel programma il reddito di cittadinanza: della serie "con una mano ti do e con l'altra ti tolgo...". Una esauriente tabella degli aumenti dei prezzi di alcuni modelli di auto la pubblica oggi il quotidiano la Repubblica. Che parte considerando una Volkswagen Golf 1.5 Tsi. il prezzo di listino da Quattroruote, 26.000 euro, aumenterebbe di 150 euro. Una Renault Scenic Dci 120 cv passerebbe salirebbe di 300 euro da 29.000. La Fiat Panda 1.2 benzina da 12.000 aumenterebbe di 400 euro (la più tartassata). Salendo di cilindrata e prezzo, una Jeep Compass 2.0 multijet da 33.000 euro costerebbe 500 euro in più , una Ford Kuga 2.0 Tdci da 30.000 euro di 100 euro. L'incidenza della Ecotassa cala, paradossalmente, per i modelli di lusso o super-sportivi. Così una Audi Q7 5.0 da 70.000 euro aumenterà di appena 1.500 euro , una VW Touareg 3.0 Tdi da 72.000 euro di 2.000 euro, una Mercedes GLC 43 (prezzo di listino 77.000 euro) di 2.500 euro (+..%) e infine una Porsche Cayenne 4.0 Turbo (prezzo 146.000 euro) di 3.000 euro, ovvero appena il 2% in più. Leggi anche: Laura Castelli: "L'ecotassa resta, era nel contratto di governo"