La scozzese Tennent's lancia la sfida alla Guinness
I maestri birrai di Glasgow lanciano la Stout: dal nord della Gran Bretagna vanno alla conquista dell'Europa continentale
Il guanto di sfida è lanciato: la Tennent's, popolare birra scozzese, si butta sul mercato con un prodotto nuovo e vuole giocarsela nel campo delle "nere". La Tennet's Stout sarà prodotta nel birrificio più famoso di Scozia, lo storico Wellpark Brewery di Glasgow, che dal 1556 lavora il malto e imbottiglia birre. Dopo 400 anni, insomma, in Scozia partono alla conquista di quei consumatori di birra nera che, fino ad ora, hanno potuto bere solo l'irlandese Guiness. La loro è una sfida che si muove sulle corde del celtismo e, di certo, le strette relazioni culturali tra Scozia e Irlanda rendono il lancio di una nuova birra non solo un evento di marketing. In questa storia, infatti, si intrecciano storie popolari, ricette e tradizioni che si rincorrono da secoli e che rappresentano, anche, il senso d'appartenza a culture ben definite e orgogliose.. Originale - I maestri birrai di Glasgow hanno voluto ricreare qualcosa di storico, ripescando nelle ricette delle più gloriose birre scozzesi: “Abbiamo voluto ricreare - dice Keith Lugton, il Master brewer di Tennent's - un sapore caratteristico del passato, ma adattato per soddisfare le esigenze del consumatore di oggi". La volontà era quella di riproporre i sapori e i colori che caratterizzavano "la stout originale" e c'è chi è pronto a scommettere che il risultato sia stato raggiunto. Schiuma color nocciola, color liquirizia e sapOre vagamente amaro, la Stout, grazie alla miscela a contenuta gradazione alcolica (appena il 4,7%), è pronta per sbarcare in Europa continentale ed entrare anche nei migliori pub italiani. Mercato tricolore - Infatti il birrificio scozzese ha deciso di puntare con forza sul mercato italiano perché la nera di Glasgow è sicura di poter convincere tutti a chiedere il bis. E' sfida affascinante quella dei caledoniani che potranno testare la passione degli italiani per la birra con questo nuovo prodotto: "Siamo molto entusiasti d'introdurre questo prodotto nel mercato italiano - ha detto Sandro Vecchiato distributore Tennent's in Italia -, ci crediamo molto, e siamo sicuri che sarà un grande successo". Gli italiani, infatti, sono da sempre alla ricerca di sapori nuovi e, a Glasgow, sanno di poter contare su intenditori che hanno ancora tanta voglia di essere stupiti da una nera, birra scozzese.