Cerca
Cerca
+

Storico sorpassoSky su MediasetLa pay tv fa piùsoldi del Biscione

Nel 2012 per le reti di Murdoch 2,63 miliardi di ricavi. Il gruppo della famiglia Berlusconi paga il crollo della raccolta pubblicitaria

Matteo Legnani
  • a
  • a
  • a

E' un sorpasso a marcia indietro innestata, ma pur sempre un sorpasso che ha dello storico. Perchè per la prima volta nella storia della televisione italiana, Sky sorpassa Mediaset per ricavi annui complessivi. Lo certifica l'Autorita garante per le comunicazioni (Agcom), con i dati riferiti al 2012. Il gruppo del Biscione, rispetto a quello guidato dal magnate australiano Murdoch, paga la continua, pesante, contrazione del mercato pubblicitario dal quale dipende in misura enormememente più sensibile rispetto alla pay tv. Dice l'Agcom (che oggi ha presentato i suoi dati nel corso di una apposita audizione in Parlamento) che lo scorso anno Sky Italia è stato il primo operatore per ricavi con 2,63 miliardi di euro (pur con una flessione rispetto al 2011 pari all'1,4%). Le offerte pay (cioè quel che Sky ricava dai pacchetti a pagamento) sono cresciute da 2,409 miliardi a 2,436, mentre la pubblicità è scesa da 258,86 milioni di euro a 195,12. Al secondo posto c'è Mediaset con 2,49 miliardi, ma con il calo piu' rilevante rispetto il 2011: il 13,2%. Per la casa del Biscione la pubblicità è calata da 2,34 miliardi a 1,96 mentre le offerte pay sono salite di pochissimo, da 516,4 a 520,2 milioni di euro. Per quanto riguarda la Rai, al terzo posto, i ricavi del 2012 ammontano a 2,34 miliardi con una flessione del 7,5%: il canone è passato da 1,606 miliardi di euro nel 2011 a 1,643 nel 2012, mentre la pubblicita' ha registrato un flessione da 890,69 mln a 683,56. I ricavi infine di Telecom Italia Media sono passati da 158,82 milioni (2011) a 146,61 con un calo di 7,7%. "Il sorpasso di Sky non mi sorprende, loro sono più forti" ha commentato il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri.

Dai blog