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L'economista de Palma: "Investire sul capitale umano per uscire dalla crisi"

Nicoletta Orlandi Posti
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"Why human capital is important for organizations" nasce da un sogno, da una idea di un giovane pugliese esperto dihuman capital management, Davide de Palma. "E' bello pensare e sapere che l'editore più importante del mondo la Palgrave MacMillan ha pubblicato questo lavoro, dando lustro e valore ad un lavoro nato e sviluppato in Italia nel sud Italia a Bari", racconta l'autore che domani, sabato 29 novembre, lo presenterà nella sede universitaria di Bergamo, l'ex convento di Sant'Agostino, insieme al professor Tiraboschi. "Tutto si è sviluppato dall'incontro di persone, studiosi e professionisti che vivono e lavorano in diverse parti del mondo ma che pongono come riflessione cardine del loro lavoro l'interpretazione della gestione del capitale umano nei contesti organizzativi", spiega de Palma. "Uomini e donne che si sono riunite intorno ad un progetto nato nel 2011 come un blog ma trasformato in un sito e in un progetto di sviluppo del capitale umano visto in un'ottica di Social Collaboration, dashumankapital.com". Il libro - Il libro si compone di undici capitoli che trattano alcune delle questioni più importanti nel campo di gestione dei dipendenti con l'obiettivo di essere uno strumento prezioso nei processi di reclutamento e di orientamento professionale per aiutare i candidati svolgere al meglio e per aiutare le organizzazioni a gestire e migliorare le loro risorse umane. Si va dal rimodellamento della visione aziendale per concentrarsi sull'uomo a livello sociale, all'utilizzo del reddito minimo universale come fattore di decostruzione del mercato; dalla "fatica" e dalla competitività alla figura del "capo". Il PPP - Nel capitolo 9 Davide de Palma si concentra sul Performance People Plan (PPP), uno strumento creato con lo scopo di aiutare nell'analisi giornaliera la gestione delle persone nelle aziende. Il PPP è uno strumento che sfrutta le diverse metodologie: interviste, griglie, l'indice e analisi dei dati. Lo scopo è quello di creare un sistema che consenta organizzazioni a muoversi verso il futuro e vincere le sfide del mercato. La maggior parte della lettura scientifica supporta l'ipotesi che per progettare e mantenere contesti organizzativi “vincenti” bisogna stimolare e valorizzare la creatività delle persone e all'innovazione e questi sono alcuni dei vantaggi più importanti che grazie al PPP possono esser realizzate grazie all'utilizzo della Social Intelligence, sviluppata attraverso i processi propri dello Human Capital Management. Il PPP fornisce informazioni su ciò che la società ha fatto, sta facendo, e farà e aiuta ad andare oltre il presente entrando nel proprio futuro.

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