Cerca
Cerca
+

A Milano: arte, cultura, eventi e novità della Costa Azzurra per il 2025

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

La Costa Azzurra si presenta a Milano con un evento ricco di novità: Sandrine Buffenoir, nuova direttrice di Atout France Milano, e Claire Béhar, direttrice dell’Ufficio del Turismo, hanno accolto partner e ospiti all’Hotel Westin Palace di Milano. L’occasione è stata la presentazione delle novità della prossima stagione, arricchita dalla presentazione della collezione capsule del nuovo marchio di prêt-à-porter Côte d’Azur, creato insieme al designer italiano Alessandro Enriquez, e dai raffinati “Taqquini” di Valerio Romano.

Tra i protagonisti anche la maison Fragonard con l’anteprima del profumo al fiore di limone, simbolo del 2025. L’Italia è un mercato strategico per la Costa Azzurra: vicinanza geografica e culturale, 900.000 pernottamenti annui, soggiorni medi di 5 notti e circa 40.000 italiani residenti o con seconde case nella regione. Meta prediletta per tutto l’anno, attrae non solo con Mentone e Nizza ma anche con Cannes, Mandelieu e l’ovest della regione, raggiungibili comodamente in auto, treno e con nuovi voli EasyJet da Napoli, Venezia e Roma, e con Ita Airways e Wizz Air da Roma. Arte, cultura, natura ed eventi sono i punti di forza della Costa Azzurra.

 

Una regione che ha ispirato Matisse, Picasso e Chagall, ricca di musei come La Malmaison a Cannes, che riaprirà il 31 gennaio dopo il restauro, il FAMM dedicato alle donne artiste a Mougins e il MAMAC di Nizza, attualmente in ristrutturazione fino al 2028. Per gli amanti della cultura, il Weekend nei Musei del 25-26 gennaio 2025 offrirà animazioni esclusive in 38 musei. Tra le mostre imperdibili: “Matisse Méditerranée(s)” (7 maggio-7 settembre) al Museo Matisse di Nizza, “Joan Miró, Capolavori della collezione Nahmad” fino al 12 gennaio ad Antibes, “Léger, il pittore del colore” (14 dicembre 2024-2 marzo 2025) a Biot e “Uno Sguardo Particolare” (28 giugno-2 novembre 2025) al Museo Bonnard di Le Cannet. La gastronomia è un altro fiore all’occhiello con 33 ristoranti stellati Michelin e nuove aperture prestigiose come Maison Albar – Le Victoria, Le Couvent, Mama Shelter a Nizza, Le Mas Candille a Mougins e il mitico Palm Beach a Cannes. Cannes è stata eletta Migliore Destinazione al Mondo 2024 per Festival ed Eventi, mentre Nizza ospiterà il Summit delle Nazioni Unite sugli Oceani dal 9 al 13 giugno 2025 al nuovo Pavillon de la Méditerranée, con una capienza di 2.100 persone. Gli eventi tradizionali invernali sono un appuntamento imperdibile: il Carnevale di Nizza avrà come tema “Re degli Oceani”, mentre la Festa del Limone a Mentone e la Festa della Mimosa a Mandelieu-La Napoule celebreranno i colori e i profumi locali.

 

Per gli sportivi, il dinamismo della Costa Azzurra è ineguagliabile: nel 2025, Nizza ospiterà i Mondiali di Gravel (18 aprile) e gli sport sul ghiaccio dei Giochi Olimpici Invernali 2030. La regione è ideale per lo sci, con stazioni come Isola 2000 e Valberg a meno di un’ora e mezza dalla costa. A giugno 2025 Valberg inaugurerà La Maison de l’Environnement et de l’Observation, uno spazio dedicato a natura, cultura e astronomia, con planetario, giardino didattico e sala digitale.

 

Tra le località, Antibes Juan-les-Pins è rinomata per il Museo Picasso, il festival Jazz à Juan e il Cap d’Antibes. Novità in arrivo: uno spettacolo di 500 droni nella baia il 1° gennaio, la Fiera d’Arte di Antibes (12-21 aprile) e la riapertura dell’hotel Impérial Garoupe il 24 aprile. A Biot, capitale del vetro, il 4-6 aprile si terrà “Biot e i Templari”, un evento artistico-medievale. Cannes brilla con il Festival del Cinema e la riapertura de La Malmaison, mentre Le Cannet, con il Museo Bonnard, ospiterà la mostra “Un certo sguardo” dal 28 giugno al 2 novembre. Mougins, amato da Picasso, si distingue per il Festival Les Étoiles de Mougins e il Museo FAMM. Nizza, patrimonio UNESCO, espande la Promenade du Paillon con 8 ettari aggiuntivi entro dicembre 2025. Vallauris Golfe-Juan celebra le sue ceramiche e il rievocativo sbarco di Napoleone (1° weekend di marzo). La Costa Azzurra si conferma destinazione di eccellenza, con un’agenda completa di eventi su www.cotedazurfrance.fr.
www.france.fr/it.

Dai blog