Cerca
Cerca
+

"Gli indifferenti", una versione raffinata e puntuale

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

GLI INDIFFERENTI
Rai Storia ore 21.10. Con Claudia Cardinale, Rod Steiger e Tomas Milian. Regia di Francesco Maselli. Produzione Italia 1964. Durata: 1 ora e 55 minuti

LA TRAMA
È la prima (e ancor oggi la migliore) delle molte traduzioni del romanzo di Moravia. Al centro una ricca famiglia romana alla fine degli anni 20. Ricca ancora per poco. Il patrimonio del casato si sta prosciugando a causa delle ruberie dell'amministratore, un losco speculatore in cocca coi potenti. I due giovani figli cercano di opporsi, ma la ragazza finirà per diventare l'amante del losco. E il fratello dopo aver tentato di ucciderlo, si rassegnerà a vivere in una situazione dominata dallo speculatore prendendo i suoi avanzi.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è una versione raffinata e puntuale, ottimamente ambientata e fotografata. Due vecchie leonesse di Hollywood, Paulette Goddard e Shelley Winters dominano la scena come madre e figlia degli indifferenti.

Dai blog