Cerca
Cerca
+

"Ogni maledetta domenica", un film girato quando Oliver Stone era ancora uno dei primi

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

OGNI MALEDETTA DOMENICA
Warner TV ore 23.55. Con Al Pacino, Cameron Diaz, Dennis Quaid. Regia di Oliver Stone. Produzione USA 1999. Durata: 2 ore e 26 minuti

LA TRAMA
Una squadra di football (americano) minaccia di retrocedere. Arriva una nuova presidentessa. Bella e carogna. Uno di quei neo dirigenti che appena arrivano vogliono cambiare tutto. Compreso l'allenatore che è alla guida da molte stagioni. Troppe, secondo la prepotente donna. Quando lui è in procinto di essere fatto fuori la squadra torna a vincere per merito di un quarterback antipatico a tutti e non solo perchè è nero.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è sempre un film di Oliver Stone, girato quando Oliver era ancora uno dei primi. Naturalmente urlato, parossistico, girato alla diavola (con sequenze frenetiche alternate a improvvisi , e furbi, "ralenti"). Efficace, comunque e dominato da Al Pacino che come sempre dà tutto.

Dai blog