Cerca
Cerca
+

"Assassinio allo specchio", una buona traduzione di Agatha Christie

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

ASSASSINIO ALLO SPECCHIO
Rete 4 ore 16.35. Con Elizabeth Taylor, Rock Hudson e Angela Lansbury. Regia di Guy Hamilton. Produzione Usa 1980. Durata: 1 ora e 48 minuti

LA TRAMA
Da un romanzo di Agatha Christie. Qui il suo personaggio canonico Jane Marple è interpretato dalla "signora in giallo" Angela Lansbury. Jane deve investigare su un assassinio per avvelenamento. Durante un ricevimento in onore di una famosa attrice che fa il suo ritorno allo schermo in una versione di "Maria Stuarda" muore una sua scatenata fan. Un bel pò di sospettati (tra i quali il produttore del film e una diva rivale).

PERCHÈ VEDERLO
Perché è una buona traduzione della Christie fatta come si faceva negli anni 80. Molto spettacolo e gran parata di divi (ci sono anche Tony Curtis, Kim Novak, Geraldine Chaplin e Pierce Brosnan). Guy Hamilton dirigerà qualche anno più tardi una trasposizione anche migliore "Assassinio al sole".

Dai blog