CATEGORIE

La tipologia principio della fotografia e il cuore della Germania

di TMNews venerdì 4 aprile 2025
3' di lettura

Milano, 4 apr. (askanews) - La fotografia, che Fondazione Prada ha raccontano finora nelle mostre nel suo Osservatorio, arriva anche negli spazi di Largo Isarco e lo fa con un progetto poderoso dedicato alla fotografia tedesca del XX secolo, che parte dall'idea della "tipologia", ossia della documentazione ripetuta di un solo tipo di soggetti. Il principio, nato nel Seicento per la classificazione botanica delle piante, in ambito fotografico è stato reso celebre e seminale da Bernd e Hilla Becher, che hanno formato generazioni di fotografi, ma che a loro volta hanno tratto ispirazione dal lavoro sulle tipologie di Karl Blossfeldt e August Sander, che, rispettivamente in ambito botanico e sociale, hanno segnato la storia della fotografia.

Di tutti questi progetti la mostra "Typologien: Photography in 20th Century Germany", curata da Susanne Pfeffer, dà un'ampia testimonianza. La mostra occupa i due livelli del Podium, la cui struttura appare completamente cambiata da una serie di interventi allestitivi mobili, ed è vastissima, con oltre 600 opere di 25 artisti. SI può dire che lo stesso approccio al progetto sulle tipologie non poteva che essere tipologico, anche nel rispetto di una volontà, per così dire, mimetica, che Fondazione Prada ha sempre avuto nei confronti delle proprie mostre. Ma quello che colpisce di più è come la densità seriale dei lavori, anziché risolvere una tematica, ne amplifichi invece il mistero, ne allarghi lo spazio simbolico e apra le porte a una serie di domande che partono dai soggetti delle opere, per poi allargarsi al medium fotografico e infine, per esempio di fronte all'Atlas di Gerhard Richter, arrivare alle questioni più profonde sulla sconfinata oscurità del cuore umano.

Grande spazio, e grande formato fotografico, è riservato ai lavori di alcuni dei più celebri allievi dei Becher all'Accademia di Dusseldorf, come Andreas Gursky, Candida Hofer, Thomas Ruff o Thomas Struth, tutti presenti con le loro opere più celebri, che si inseriscono alla perfezione nel tema della tipologia, in una maniera che è così evidente da farci sospettare che proprio questo principio seriale possa essere il motore di tutta la fotografia contemporanea intesa come arte. Perché poi ci sono anche gli sconfinamenti nel territorio del concettuale, per esempio con le raccolte di immagini di Hans-Peter Feldman, ma perfino con i ritratti di famiglia di Christian Borchert o dello stesso Struth. O ancora con i commoventi e inafferrabili Concorde fotografati da Wolfgang Tillmans.

Ma è possibile che la sensazione più forte con cui si lasci la mostra, che per ricchezza e intensità richiederebbe probabilmente anche una serialità nelle visite, sia quella di un'esposizione che è anche un esame di coscienza della stessa Germania, dei suoi artisti, o, forse, più che un esame, una sorta di messa a nudo di ciò che ha significato essere tedeschi nel Novecento, o perfino, per dirlo ancora in un altro modo, un catalogo di cosa si proverebbe se vivessimo dentro un saggio filosofico di Walter Benjamin. Che poi equivale a essere costretti a guardare con lucidità dentro noi stessi, come se tutto il progetto espositivo ad un tratto si rivelasse essere un misterioso e segreto grande specchio per ognuno di noi. (Leonardo Merlini)

tag

Ad Assago incontro su bullismo e cyberbullismo

Roma, 30 apr. (askanews) - Ad Assago, l'8 maggio 2025, alle ore 21, nella Sala Castello del Centro Civico, in Piazza Risorgimento, si terrà l'incontro dal titolo "Bullismo. Quando cadono le maschere al di là del muro del silenzio".

E' il primo incontro organizzato dall'Associazione culturale "Idee in Movimento" e dal gruppo "Assago nel Cuore", a cui seguiranno ulteriori incontri finalizzati a sensibilizzare la cittadinanza su varie tematiche di interesse collettivo, di carattere sociale e non soltanto.

Il tema centrale della serata dell'8 maggio sarà il contrasto al bullismo, al cyberbullismo e all'istigazione all'odio, che sarà trattato anche dal punto di vista della sfera emotiva e dei sentimenti, adottando una chiave di lettura diversa che porrà al centro le ragioni profonde del bullismo . Mediante un' analisi antropologica si affronterà il tema dell'educazione, della formazione, dell'importanza dei media e dei social.

Sarà, inoltre, un'occasione per sviluppare idee e suggerimenti al fine di affrontare, in modo adeguato, la piaga del bullismo, che coinvolge maggiormente i giovani. Seguiranno le riflessioni di alcuni esperti in materia, tra cui Viviana Tramontana, formatrice e psicologa, Matteo Ferranti, laureato in Scienze giuridiche, Simona Catania, Avvocato e Biagio Maimone, giornalista e scrittore . Modererà l'incontro Roberta Vieri.

"Tempo fa, in un comunicato, avevamo anticipato che era nostra intenzione indire sul territorio una serie di serate ed eventi a tema. Il prossimo 8 maggio, alle ore 21, nella Sala Castello del Centro Civico di Assago, l'Associazione culturale "Idee in Movimento" proporrà il tema, molto attuale, del Bullismo e del Cyberbullismo. L'Associazione, figlia del gruppo "Assago nel Cuore", si prefigge l'intento e il desiderio di condividere con altre persone momenti di riflessione, confronto e condivisione, attraverso eventi socio-culturali e anche ludici" ha dichiarato Roberta Vieri, cofondatrice dell'Associazione "Idee in Movimento", nonché Consigliera e Capogruppo di "Assago nel Cuore" nel Consiglio Comunale di Assago, la quale ha aggiunto: "Prossimamente entreremo, ancor più, nel merito dei motivi della nascita e degli obiettivi dell'Associazione. Per quanto attiene il tema della serata, ci prefiggiamo l'intento di trattarlo in modo non consueto e fuori dai soliti schemi narrativi, dando spazio sia ai contributi che arriveranno dai professionisti che saranno presenti, sia ai sentimenti e alle emozioni che si scatenano nella sfera emotiva di ognuno di noi quando leggiamo o ascoltiamo la notizia che ci informa che ancora un altro ragazzo ha deciso di rinunciare alla sua vita. Al nostro fianco vi sarà l'Associazione "Psicovideocorsi", rappresentata da Viviana Tramontana, psicologa, la quale, facendo tesoro del suo corso di specializzazione clinica, sta affiancando un migliaio di studenti universitari e lavoratori nel loro percorso di studi, accompagnandoli e sostenendoli nel raggiungimento dei propri obiettivi e sogni. Viviana parlerà dell'aspetto emotivo di entrambi gli attori, bullo e vittima. Vi sarà, inoltre, l'intervento di Matteo Ferranti, laureato in scienze giuridiche della sicurezza, il quale lavora da 10 anni a stretto contatto con la violenza di genere, le crisi domestiche e i contesti di fragilità sociale, scolastica e familiare, che lo hanno portato ad intraprendere un nuovo percorso di studi in psicologia. Ci informerà, inoltre, su come affrontare, gestire e prevenire i rischi della rete. Seguirà l'intervento di Simona Catania, avvocato e nostra concittadina, la quale parlerà dei risvolti legali inerenti il bullismo.Porrà in luce come spesso le due figure, bullo e vittima, non sono così nettamente distinte e come, a volte, i ruoli possono invertirsi o trasformarsi. Infine interverrà Biagio Maimone, giornalista e scrittore, anch'egli nostro concittadino, il quale illustrerà come il dialogo, l'uso corretto delle parole e una giusta comunicazione possano aiutare ad affrontare e gestire situazioni delicate e dal forte impatto emotivo. Vi aspettiamo numerosi a questo momento di confronto, in cui crediamo molto, perché siamo certi che condividere e parlare in modo sereno, senza timore o disagio, possa aiutare tutti noi ad affrontare temi delicati e drammatici come questo con una visione diversa, più aperta e più completa".

TMNews

Kate e William in Scozia per festeggiare i 14 anni di matrimonio

Tobermory (Scozia), 30 apr. (askanews) - Immagini dalla Scozia dove il Principe di Galles William e sua moglie Catherine hanno festeggiato il loro 14esimo anniversario di matrimonio - il 29 aprile - tornando nella regione dove la loro storia d'amore è iniziata quando erano studenti all'Università di St Andrews, a Nord-Est di Edimburgo, 20 anni fa.

La coppia ha programmato due giorni sull'Isola di Mull nelle Ebridi Interne (Scozia Occidentale); è il loro viaggio ufficiale più lontano da quando è stato annunciato il cancro di Kate a marzo 2024.

I due, sorridenti, sono stati accolti calorosamente dalla popolazione locale, hanno visitato un mercato artigianale a Tobermory, piccolo porto con casette colorate e un allevamento di pecore. In programma anche un incontro con le guardie forestali e con gli studenti che partecipano a un programma di educazione ambientale all'aperto, tema molto caro alla coppia.

Tutti incontri brevi, per proteggere la salute della principessa, ha precisato Kensington Palace.

Secondo i giornali britannici, William e Kate, i cui titoli in Scozia sono il Duca e la Duchessa di Rothesay, hanno scelto di soggiornare in un cottage isolato su quest'isola di 3.000 abitanti, che vive di turismo, pesca e agricoltura.

Il loro viaggio si chiuderà dopo aver preso un traghetto per la piccola isola vicina di Iona, che conta 170 abitanti e accoglie 130.000 visitatori ogni anno.

TMNews

India, incendio in un hotel di Calcutta: almeno 15 morti

Calcutta, 30 apr. (askanews) - Almeno 15 persone sono morte in un incendio in un hotel a Calcutta, nel Nord-Est dell'India.

Nelle immagini i vigili del fuoco estraggono corpi dalla struttura e cercano di spegnere gli ultimi focolai. "Diverse persone sono state salvate dalle camere e dal tetto dell'hotel", ha detto ai giornalisti il capo della polizia di Calcutta, Manoj Verma.

L'incendio è divampato nella serata di martedì 29 aprile ed è ora sotto controllo. Secondo la Press Trust of India, che ha filmato l'hotel in fiamme, "sono state viste diverse persone cercare di scappare attraverso le finestre e le strette gronde dell'edificio".

Il quotidiano di Calcutta The Telegraph, ha riportato che almeno una persona è morta dopo "essersi lanciata dalla terrazza nel tentativo di fuggire" dal fuoco.

TMNews

Svezia, almeno tre morti in una sparatoria a Uppsala

Roma, 30 apr. (askanews) - Svezia sotto shock dopo una sparatoria a piazza Vaksala, nella città di Uppsala alla vigilia di un festival di primavera che attira più di 100.000 persone ogni anno nella città a circa 60 chilometri da Stoccolma. Secondo la polizia ci sono almeno tre morti.

La sparatoria è avvenuta in un salone di bellezza, gli agenti hanno riferito che l'attacco è stato organizzato da un uomo armato, mascherato. Per i media locali il sospetto autore del gesto è fuggito su uno scooter elettrico.

Le forze di polizia hanno allestito imponenti posti di blocco nella zona. C'è un clima di crescente tensione nel Paese per i recenti episodi di violenza con le armi. "Sono scioccato come tutti gli altri. Sono rattristato per quanto accaduto e sono anche arrabbiato per il fatto che questo possa accadere in Svezia, che le persone si prendano il diritto di sparare, di uccidere gli altri, che siamo costretti a convivere con questa grave criminalità. Sono anche frustrato dal fatto che non siamo stati in grado di affrontare questo problema in modo più efficace" ha detto Erik Pelling, sindaco di Uppsala. La Svezia si sta anche riprendendo dalla peggiore sparatoria di massa avvenuta a febbraio scorso in una scuola per adulti a Orebro con 11 morti incluso l'aggressore.

TMNews