CATEGORIE

Messa in Vaticano per 20° anniversario de morte di Giovanni Paolo II

di TMNews giovedì 3 aprile 2025
1' di lettura

Roma, 3 apr. (askanews) - "Il nostro cuore si stringe al Santo Padre Francesco: sappiamo che in questa ora si unisce spiritualmente con noi. Preghiamo per la sua salute, che il Signore dia a lui la forza necessaria per guidare la Chiesa pellegrina in questo anno giubilare, all'insegna della Speranza, in tempi difficili per la Chiesa e per il mondo". Così il cardinale polacco Stanislaw Dziwisz, già segretario di Karol Wojtyla, in apertura della messa nella Basilica di San Pietro per il 20mo anniversario della morte di San Giovanni Paolo II, presieduta dal cardinale Pietro Parolin, cui ha partecipato anche la premier Giorgia Meloni.

"Il 2 aprile 2005, alla vigilia della Festa della Divina misericordia, si concludeva la fase della vita terrena e del pontificato di Giovanni Paolo II. Sono passati vent'anni, da quel giorno la Chiesa conserva ancora il ricordo commosso di un pastore venuto a Roma da un paese lontano, ma che dopo un lungo pontificato a cavallo tra secondo e terzo millennio della cristianità, si è fatto vicino al cuore di milioni di fedeli di tutto il mondo. Crediamo fermamente che egli stesso ora ci guarda dall'alto", ha detto.

tag

Ti potrebbero interessare

Father Mother Sister Brother, il Leone d'oro di Jarmush arriva in sala

Roma, 16 dic. (askanews) - Arriva nei cinema italiani il 18 dicembre "Father Mother Sister Brother", il film di Jim Jarmush che ha vinto il Leone d'Oro alla 82esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il lungometraggio del maestro del cinema indipendente americano è costruito come un trittico: tre storie sulle relazioni familiari adulte, tra figli, i loro genitori piuttosto distanti, tra fratelli.

Il lungometraggio offre una serie di ritratti intimi, con personaggi osservati senza giudizio, come ha sempre fatto il regista. Tra non detti, dialoghi sospesi, guizzi di ironia, la commedia umana di Jarmush è fatta di sorrisi, malinconia, un gusto del surreale. Le tre storie sono ambientate in altrettanti Paesi: Father nel nordest degli Stati Uniti, Mother a Dublino, Sister Brother a Parigi. Nel cast tanti grandi attori, fra cui Adam Driver, Tom Waits, Charlotte Rampling, Cate Blanchett.

Lo stesso Jarmush ha definito "Father Mother Sister Brother" una sorta di "film di anti-azione che con uno stile fine e sommesso è costruito meticolosamente per permettere l'accumulo di piccoli dettagli. Quasi come fiori sistemati con cura in tre composizioni delicate".

TMNews

M.O., diplomatici occidentali e arabi visitano confine Israele-Libano

Confine tra il Libano e Israele, 15 dic. (askanews) - Diplomatici occidentali e arabi hanno visitato un'area lungo il confine tra il Libano e Israele, dove da mesi le truppe libanesi e gli osservatori delle Nazioni Unite lavorano per mettere fine alla presenza armata del movimento integralista islamico filoiraniano Hezbollah.

La delegazione, che comprende gli ambasciatori degli Stati Uniti e dell'Arabia Saudita, è accompagnata dal generale Rodolph Haikal, comandante delle forze armate libanesi, oltre che da alti ufficiali della regione di confine. Il governo libanese ha dichiarato che entro la fine dell'anno l'esercito dovrebbe aver liberato tutta l'area di confine a sud del fiume Litani dalla presenza armata di Hezbollah.

TMNews

Proteste degli agricoltori in Francia, blocchi e trattori

Roma, 16 dic. (askanews) - Riesplode in Francia la protesta dei trattori con manifestazioni in diverse città. Da Bordeaux a Tolosa, da Massingy a Parigi, gli agricoltori stanno bloccando le strade principali contro la gestione da parte del governo dell'epidemia di dermatite nodulare contagiosa e il conseguente abbattimento del bestiame in tutta la Francia Sud-occidentale.

L'abbattimento arriva in concomitanza con un imminente accordo commerciale dell'Ue con il Sudamerica che, secondo gli agricoltori, li esporrà ulteriormente alle importazioni a basso costo ed eroderà i loro mezzi di sussistenza già fragili.

Diversi trattori hanno paralizzato il traffico sull'autostrada N12 vicino a Méré, alla periferia di Parigi.

Oltre alla questione del bestiame che interessa la Francia, la firma dell'accordo di libero scambio è un tema che sta agitando tutta l'Europa. Per il 18 dicembre è stata organizzata una grande manifestazione a Bruxelles, che porterà in piazza 10mila produttori e centinaia di trattori in arrivo da ogni parte del continente. La mobilitazione, sostenuta da oltre 40 organizzazioni agricole, a cui parteciperà anche Cia-Agricoltori Italiani, vedrà sfilare i mezzi lungo le strade della capitale europea fino a Place du Luxembourg, davanti alla sede del Parlamento Ue.

Tra gli obiettivi della protesta, oltre ai tagli al settore, "la denuncia degli accordi commerciali che alimentano concorrenza sleale e la richiesta di una semplificazione che liberi le imprese da burocrazia e vincoli inutili", sostengono gli organizzatori.

TMNews

Manovra, Schlein: taglia spesa sociale e aumenta quella delle armi

Roma, 16 dic. (askanews) - "Quando hanno presentato questa manovra siamo andati a vedere l'andamento della spesa pubblica in questi anni di governo Meloni. Che cosa scende? La spesa per la sanità pubblica, per la scuola pubblica, per la casa, la politica industriale, nonostante il calo di 34 mesi quasi consecutivi di produzione industriale. Che cosa sale? Unicamente la spesa militare perché hanno accettato, a testa bassa, una richiesta del presidente americano Trump, irrealistica e sbagliata, di portare la spesa militare al 5% del Pil". Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, a margine di una conferenza stampa al Nazareno.

"Avrebbero dovuto fare come la Spagna di Sanchez e dire 'no'" a Trump perché "garantire gli obiettivi di capacità Nato" è "irrealistico e sbagliato" e "perché con quell'impegno rischiamo di mettere fine allo stato sociale italiano per come l'abbiamo conosciuto", ha aggiunto.

TMNews