CATEGORIE

A Milano la 6° edizione dei Webboh Awards 2025

di TMNews mercoledì 2 aprile 2025
3' di lettura

Milano, 2 apr. (askanews) - Il 1 aprile 2025 - al Fabrique di Milano si è tenuta la 6° edizione dei Webboh Awards 2025, il primo premio italiano dedicato al mondo dei creator e agli idoli dei giovanissimi. L'evento è stato anche occasione per festeggiare l'anniversario della nascita di Webboh, la community numero uno delle nuove generazioni in Italia fondata il 1 aprile 2019, che in questa edizione degli Awards ha raggiunto un traguardo da record: 11 milioni di voti in 20 giorni per 18 categorie di premiazione, 50 milioni di visualizzazioni dei contenuti social e la presenza per la prima volta di oltre 400 creator a un evento live in Italia seguitissimo anche in diretta streaming.

I Webboh Awards 2025 hanno celebrato anche quest'anno la creatività e l'innovazione mettendo in luce i talenti che stanno plasmando il panorama digitale odierno. Per questo tra i vincitori hanno spiccato: Lisa Luchetta, idolo degli adolescenti italiani, che si è aggiudicata i premi Best TikTok Creator e per la seconda volta Teen Idol Female; Gianmarco Zagato, appassionato di misteri, storie horror e previsioni, premiato anche quest'anno come Best YouTuber; Arienne Makeup (di Power Talent Agency) che per il terzo anno consecutivo ha ottenuto il riconoscimento come Best Beauty Creator, grazie anche al suo approccio fresco e ironico e Jenni Serpi, punto di riferimento per i ragazzi della sua età nota per i suoi video in lip-sync con la lingua dei segni (LIS), che si è aggiudicata il premio Voice For the Future.

In questa nuova edizione sono state introdotte anche diverse novità. Tre nuove categorie di premiazione: "New Wave", vinto da Viola Silvi, una delle voci emergenti più amate della Generazione Z e Alpha, "Beyond the Screen", per chi ha debuttato nell'intrattenimento tradizionale oltrepassando il confine dei social rappresentando l'idea che i confini tra il digitale e la vita reale siano sempre più sfumati, vinto da Nicky Passarella che ha debuttato come attrice nel film-fenomeno "Il Fabbricante di Lacrime", e "Best Format", per il miglior prodotto seriale sui social, vinto da Gianmarco Zagato per il podcast "Tavolo Parcheggio" ideato con Nicole Pallado. Sono stati istituiti anche due premi speciali: "Best Artist", assegnato ad Alfa per il suo successo dopo Sanremo e la hit "Il Filo Rosso", e "Best Actor", conferito ad Andrea Arru per la sua interpretazione nel film "Il Ragazzo Dai Pantaloni Rosa", che lo ha reso un teen idol. Inoltre, è stata premiata Arisa, autrice della colonna sonora dello stesso film.

Alla guida della serata la conduttrice e content creator Giulia Salemi, al momento impegnata anche nella seconda edizione del suo video podcast "Non lo faccio x moda", e BigMama, commentatrice italiana dell'Eurovision Song Contest 2025, che si è esibita con il suo nuovo singolo "San Junipero" in uno show coinvolgente arricchito dall'esibizione di un corpo di ballo. Tra i colpi di scena, anche le performance musicali di Alfa, salito sul palco accompagnato dal chitarrista che è stato con lui in tour, e Arisa che si è esibita a sorpresa sulle note di un pianoforte.

Tanti anche gli ospiti speciali che hanno premiato i vincitori di alcune categorie tra cui - oltre alla stessa Arisa - Mara Maionchi ed Ernst Knam.

tag

Il presidente russo Putin annuncia tregua per Pasqua con l'Ucraina

Mosca, 19 apr. (askanews) - Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato una tregua nel conflitto in Ucraina in occasione della Pasqua. Lo ha detto, precisando che la tregua entrerà in vigore oggi alle 18 (ora di Mosca).

La sua decisione di annunciare una tregua delle ostilità con l'Ucraina per la Pasqua "dimostrerà quanto sia sincera la disponibilità di Kiev, la sua volontà e persino la sua capacità di rispettare gli accordi e di partecipare al processo di colloqui di pace volti a eliminare le cause profonde della crisi ucraina". Lo riportano le agenzie di stampa russe, riferendo dell'incontro avuto oggi da Putin con il Capo di stato maggiore delle Forze Armate, Valerij Gerasimov.

TMNews

Iran, Araghchi: oggi migliore intesa con Usa su principi e obiettivi

Roma, 19 apr. (askanews) - "Oggi abbiamo potuto raggiungere una migliore intesa su una serie di principi e obiettivi": lo ha detto ai media iraniani il ministro degli Esteri Abbas Araghchi, al termine dei colloqui indiretti tenuti a Roma con gli Stati Uniti sul programma nucleare di Teheran.

Il ministro ha quindi precisato che il terzo round di colloqui si terrà sabato prossimo in Oman, preceduto da colloqui tecnici, in programma mercoledì.

TMNews

Protesta a Londra per i diritti delle persone transgender

Londra, 19 apr. (askanews) - Un gruppo di attivisti per i diritti delle persone transgender ha organizzato una protesta a Parliament Square a Londra in seguito a una sentenza della Corte Suprema del Regno Unito che ha sottolineato che la definizione legale di donna si basa sul sesso biologico. I manifestanti sottolineano che la sentenza ha lasciato molte persone transgender nel Regno Unito timorose per il loro futuro e per la loro inclusione in spazi riservati a un solo sesso.

La sentenza sta spaccando l'opinione pubblica.

Gli attivisti che sostengono che il genere si basi esclusivamente sul sesso biologico di una persona hanno celebrato quella che hanno visto come una vittoria per i diritti delle donne.

Sebbene la sentenza sottolinei che l'Equality Act protegge anche le persone transgender dalla discriminazione, molte persone transgender continuavano a essere preoccupate per i propri diritti.

TMNews

Tokyo, fan in festa alla Star Wars Celebration: annunciato nuovo film

Tokyo, 19 apr. (askanews) - Gli appassionati di Star Wars in festa si sono riversati in Giappone per un evento celebrativo a Tokyo in occasione dell'annuncio da parte di Lucasfilm di un nuovo film: "Star Wars: Starfighter". Il nuovo film della Galassia Guerre Stellari arriverà nelle sale italiane a maggio 2027. L'annuncio è arrivato in occasione della Star Wars Celebration 2025 in Giappone, da parte di Kathleen Kennedy, Lucasfilm President, e Dave Filoni, Chief Creative Officer.

Il film, che sarà diretto da Shawn Levy e interpretato da Ryan Gosling, sarà ambientato circa cinque anni dopo gli eventi di "Star Wars: L'Ascesa di Skywalker" (Episodio IX) del 2019. La produzione inizierà in autunno; è un'avventura completamente nuova, con personaggi inediti, ambientata in un periodo di tempo ancora inesplorato sullo schermo.

Levy è regista e produttore di film e serie televisive, tra cui "Deadpool and Wolverine" e "Stranger Things". Gosling ha recentemente recitato nel film campione d'incassi "Barbie", per il quale ha ricevuto una nomination agli Oscar e ai Golden Globe. Tra gli altri film che ha interpretato ci sono "La La Land", "Le pagine della nostra vita" e "Crazy Stupid Love".

All'evento non potevano mancare tanti cosplayer che hanno intrepretato i diversi personaggi della saga.

TMNews