CATEGORIE

L'UDI rivoluziona la danza in Italia

di TMNews lunedì 31 marzo 2025
1' di lettura

Roma, 31 mar. - L'UDI (Unione Danza Italia) segna una svolta per il futuro della danza nel nostro Paese con un evento senza precedenti. Presso l'Hotel Selene di Pomezia si è tenuto il primo Think Tank nazionale dedicato al rilancio e alla trasformazione del settore.

L'iniziativa ha riunito istituzioni, maestri, atleti, genitori e rappresentanti della società civile, tutti accomunati dall'obiettivo di ridefinire il ruolo della danza in Italia. A presentare l'evento è stata una madrina d'eccezione, l'attrice e conduttrice televisiva Emanuela Tittocchia, da sempre in prima linea in iniziative a forte impatto sociale.

Tra le personalità di spicco presenti, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonio Aurigemma, la Senatrice Cinzia Pellegrino, l'Onorevole Enzo Amich e Carlo Eufemi, dell'Ufficio di Gabinetto del Ministero dell'Istruzione e del Merito, guidato dal Ministro Giuseppe Valditara.

tag

Meloni: grazie a Trump per aver accettato invito a Roma

Washington, 17 apr. (askanews) - Grazie a Donald Trump "per aver accettato l'invito a una visita ufficiale a Roma": lo ha detto Giorgia Meloni nello Studio Ovale segnalando che potrebbe essere l'occasione per un incontro anche con "leader dell'Unione europea".

TMNews

Trump: il capo Fed non fa il suo lavoro, se glielo chiedo deve andare

Washington, 17 apr. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump insiste sul fatto che potrebbe estromettere il capo indipendente della Federal Reserve, Jerome Powell, attaccando ancora una volta il capo della Banca centrale americana per la sua politica sui tassi di interesse.

"Lei ha detto che il licenziamento di Jerome Powell non può arrivare abbastanza in fretta. Lui dice che non se ne andrà nemmeno se lei glielo chiede", chiede un giornalista.

"Se ne andrà. Se glielo chiedo, se ne andrà subito. Non credo che stia facendo il suo lavoro. È troppo tardi, sempre troppo tardi. Un po' lento, e non sono contento di lui. Gliel'ho fatto sapere, e se voglio che se ne vada, se ne andrà subito, mi creda", ha risposto Trump, durante il punto stampa con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Washington.

TMNews

Trump: l'accordo su terre rare con l'Ucraina sarà firmato fine aprile

Washington, 17 apr. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che il cosiddetto accordo con l'Ucraina sulle terre rare nel Paese devastato dalla guerra potrebbe essere raggiunto la prossima settimana. Kiev e Washington erano sul punto di firmare un accordo, prima che lo scontro avvenuto a febbraio tra Trump e Zelensky non ha bloccato i lavori.

"Abbiamo un accordo sui minerali che immagino verrà firmato giovedì... giovedì prossimo. Presto. E presumo che rispetteranno l'accordo. Quindi vedremo. Ma abbiamo un accordo su questo", ha annunciato Trump nel corso della conferenza stampa congiunta alla Casa Bianca con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

TMNews

Disastro alla funivia di Faito, almeno 4 i morti

Castellammare di Stabia, 17 apr. (askanews) - "Sì c'è stato spavento all'interno del condominio, abbiamo visto la funivia barcollare proprio"... dice un residente di Castellammare di Stabia.

E' di almeno quattro vittime, tra cui il macchinista, e un ferito grave il bilancio dell'incidente alla Funivia del Monte Faito che collega la cima alla città di Castellamare. Secondo le prime indagini la cabina a monte è precipitata al suolo prima di arrivare al capolinea quando, nel primo pomeriggio, si è spezzato il cavo di trazione. I 16 passeggeri a bordo della cabina a valle, rimasta sospesa nel vuoto vicino alla stazione di partenza, sono stati tratti tutti in salvo. In gran parte si parla di turisti stranieri.

"Io ho avuto molta paura... Spero solo che non sia una cartolina brutta per Castellammare e che indagheranno bene" dice un altro abitante.

TMNews