CATEGORIE

Acqua, Esposito (EPM): gestione efficiente elemento chiave

di TMNews venerdì 28 marzo 2025
1' di lettura

Roma, 28 mar. (askanews) - Carmine Esposito (Consigliere Delegato, E.P.M.), è intervenuto in occasione del convegno "Acqua e Agricoltura: politiche e strumenti per innovazione ed efficienza", promosso da Fondazione UniVerde e Coldiretti.

"Nel settore della gestione patrimoni immobiliari e urbani, la gestione efficiente dell'acqua è un elemento chiave per la sostenibilità e il contenimento dei costi - ha detto-. Con edifici e infrastrutture che registrano consumi elevati e dispersioni idriche significative, è fondamentale adottare soluzioni di monitoraggio avanzato, manutenzione predittiva e sistemi di riciclo. L'integrazione di tecnologie smart e l'ottimizzazione degli impianti consentono di ridurre gli sprechi e migliorare l'efficienza operativa. Un approccio responsabile all'uso dell'acqua non è solo una necessità ambientale, ma un vantaggio competitivo per l'intero settore oltre ad essere tema cruciale per la sicurezza economica e sociale. Le tecnologie oggi disponibili offrono strumenti per ridurre gli sprechi e migliorare l'efficienza, ma il vero cambiamento avverrà solo con un approccio culturale e politico di lungo termine che porti a considerare l'acqua non solo quale bene disponibile, ma un patrimonio da tutelare, valorizzare e gestire con intelligenza per le generazioni future".

tag

Nucleare Iran, Araghchi: seri dubbi sulle intenzioni degli Usa

Teheran, 18 apr. (askanews) - Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha messo in dubbio le intenzioni degli Stati Uniti, a un giorno dal secondo round di colloqui con Washington sul nucleare che si terranno a Roma domani (19 aprile).

"Anche se abbiamo seri dubbi sulle intenzioni e le motivazioni della parte americana, in ogni caso parteciperemo ai negoziati di domani", ha dichiarato durante una conferenza stampa a Mosca con il suo omologo russo Sergei Lavrov. "Parteciperemo ai colloqui con grande serietà e piena volontà di trovare soluzioni al programma nucleare pacifico dell'Iran. Raggiungere un accordo è possibile se gli Stati Uniti evitano richieste irrealistiche e illogiche" ha aggiunto.

Il ministro, che guiderà la delegazione iraniana a Roma, ha sottolineato che Teheran "valuta le posizioni espresse al tavolo delle trattative", aggiungendo: "Domani ci aspettiamo la posizione degli Stati Uniti. Raggiungere un accordo è possibile se ci saranno serietà e volontà concrete".

TMNews

J.D. Vance accolto da Giorgia Meloni a Palazzo Chigi

Roma, 18 apr. (askanews) -Il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance accolto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni poche ore dopo il suo arrivo a Roma.

Nel cortile di Palazzo Chigi la banda musicale, la bandiera e il reparto d'onore della Marina militare schierato. Dopo il colloquio con la premier, in programma un pranzo alla presenza anche dei due vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini.

Il vicepresidente Usa, che è di religione cattolica, sarà accompagnato dalla sua famiglia per l'intera settimana in cui sarà a Roma. Previsto anche l'incontro con il segretario di Stato della Santa Sede, il cardinale Pietro Parolin, e la partecipazione alle celebrazioni legate alla Domenica di Pasqua.

TMNews

Ucraina, attacchi russi su Kharkiv e Sumy dopo il vertice di Parigi

Roma, 18 apr. (askanews) - Nelle immagini dei servizi d'emergenza ucraini i soccorsi a Kharkiv dopo l'ultimo attacco missilistico russo nella notte che ha causato un morto e almeno 98 feriti secondo l'ultimo bilancio del sindaco Ihor Terekhov.

Mosca ha lanciato almeno sei missili e decine di droni dopo gli incontri a Parigi tra alti funzionari statunitensi ed europei per discutere di come porre fine della guerra in Ucraina. Colpita anche la regione di Sumy: due in tutto i morti negli attacchi.

"Così la Russia ha iniziato questo Venerdì Santo - con missili balistici, missili da crociera, droni Shahed - mutilando il nostro popolo e le nostre città", ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X.

Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha detto che Washington deve capire presto se un cessate il fuoco è "fattibile nel breve termine". "Se non sarà possibile porre fine alla guerra in Ucraina, gli Stati Uniti dovranno abbandonare i loro sforzi e andare avanti" e "dobbiamo stabilirlo molto rapidamente, e parlo di pochi giorni", ha detto alla stampa prima di lasciare Parigi.

TMNews

"Emily in Paris 5" si gira a Roma a maggio, poi il set a Parigi

Roma, 18 apr. (askanews) - Annunciato l'inizio delle riprese della quinta stagione di "Emily in Paris". Partiranno a Roma a maggio, per poi spostarsi a Parigi in estate. La stagione 5 arriverà nel 2025 su Netflix.

La serie, creata da Darren Star, "ideatore di Sex and the City", che è anche autore e tra i produttori esecutivi, ha sempre per protagonista Lily Collins nei panni di Emily Cooper, americana trasferitasi a Parigi per lavorare in un'agenzia pubblicitaria, circondata dai colleghi Sylvie (Philippine Leroy-Beaulieu), Julien (Samuel Arnold), Luc (Bruno Gouery), l'amica e coinquilina Mindy (Ashley Park) e i suoi amori, tra cui non sa decidersi, Gabriel (Lucas Bravo), Alfie (Lucien Laviscount) e adesso anche Marcello (Eugenio Franceschini) arrivato nella quarta stagione.

Tutto era finito a Roma. Il finale aperto della stagione 4 aveva visto Emily arrivare in Italia per seguire una campagna pubblicitaria del nuovo cliente Marcello; che però si rivela più di un rapporto di lavoro. Mentre a Parigi Gabriel ha ottenuto la sua agognata stella Michelin e vorrebbe festeggiare con lei.

TMNews