CATEGORIE

Ue, Colucci (M5s): da Meloni oltraggio alla storia d'Italia

di TMNews mercoledì 19 marzo 2025
1' di lettura

Roma, 19 mar. (askanews) - "Quanto abbiamo sentito oggi in quest'Aula dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è un oltraggio, un oltraggio alla storia d'Italia, un oltraggio alla memoria di quanti hanno combattuto, hanno perso la vita, hanno donato a questa democrazia il dono dell'antifascismo da cui nasce la nostra Carta Costituzionale, da cui nasce nostra democrazia". Lo ha detto il deputato del M5s Alfonso Colucci intervenendo sull'ordine del giorno dei lavori per difendere il manifesto di Ventotene, dopo che la premier Giorgia Meloni ne aveva letto alcuni passaggi affermando che "questa non è la mia Europa". Colucci ha poi citato un discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per mettere il Manifesto di Ventotene nel contesto della resistenza al nazifascismo, periodo durante il quale fu scritto.

tag

Ucraina, la Cina smentisce forniture armi e munizioni alla Russia

Pechino, 18 apr. (askanews) - La Cina ha smentito le affermazioni del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha accusato Pechino di aver fornito armi e munizioni alla Russia. Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Lin Jian, nella quotidiana conferenza stampa a Pechino, ha affermato che "la Cina non ha mai fornito armamenti letali a nessuna delle parti coinvolte nel conflitto e controlla rigorosamente l'esportazione di beni a duplice uso".

TMNews

Il vicepresidente USA JD Vance è arrivato a Roma

Roma, 18 apr. (askanews) - Il vicepresidente Usa JD Vance è arrivato oggi a Roma. L'Air Force Two è atterrato all'aeroporto romano di Ciampino.

Vance incontrerà la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a sua volta di ritorno da Washington dove ha incontrato il presidente Usa Donald Trump.

Il vicepresidente, che è di religione cattolica, è accompagnato dalla sua famiglia per l'intera settimana. Dovrebbe avere anche un incontro con il segretario di Stato della Santa Sede, il cardinale Pietro Parolin, e partecipare alle celebrazioni legate alla Domenica di Pasqua.

Al termine della visita in Italia, Vance si recherà a Nuova Delhi per vedere il primo ministro indiano Narendra Modi.

TMNews

Faito, il luogo dove si è staccata la funivia, recuperati i 4 corpi

Castellammare di Stabia, 18 apr. (askanews) - Nelle immagini aere dei Vigili del fuoco il luogo dell'incidente alla funivia sul monte Faito. E' terminata l'operazione di recupero dei corpi delle quattro vittime, rimosso nella notte anche il cavo della funivia finito sulla linea elettrica della sottostante Circumvesuviana, con conseguente impossibilità di transito dei treni.

Intanto il turista israeliano, unico sopravvissuto nella tragedia della Funivia del Faito, "resta stabile nella sua gravità" e ricoverato presso il P.O. Ospedale del mare. Intanto la Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo di indagine per disastro colposo e omicidio plurimo colposo, per ora contro ignori.

Nella caduta della cabina della Funivia hanno perso la vita quattro persone: tre turisti (un israeliano e due inglesi e il macchinista della vettura Carmine Parlato di 58 anni.

TMNews

M.O., almeno 22 morti in diversi raid israeliani a Gaza

Gaza, 18 apr. (askanews) - Almeno 22 palestinesi, tra cui due bambini e una donna, sono rimasti uccisi in una serie di attacchi aerei israeliani condotti la scorsa notte nel nord e nel sud della Striscia di Gaza. Lo riporta l'agenzia di stampa Wafa citando fonti locali.

Solo nella giornata di giovedì almeno 40 persone, la maggior parte delle quali in accampamenti per sfollati civili sono morti in una serie di attacchi aerei israeliani, Tel Aviv ha infatti intensificato la sua offensiva nel territorio palestinese.

TMNews