CATEGORIE

Gli sfollati fuggono da Rafah dopo i sanguinosi raid israeliani

di TMNews martedì 18 marzo 2025
1' di lettura

Rafah (Striscia di Gaza), 18 mar. (askanews) - In fuga dalle bombe, le famiglie sfollate fuggono dalla città di Rafah, nella Striscia di Gaza meridionale, trasportando le loro cose dopo la ripresa degli attacchi aerei israeliani durante la notte e la fine del cessate il fuoco. Israele ha promesso di continuare la sua offensiva a Gaza fino alla restituzione di tutti gli ostaggi, dopo aver effettuato gli attacchi più violenti dall'inizio della tregua, che hanno causato almeno 413 morti, secondo il ministero della Salute di Hamas.

"Lo scopo dei massacri commessi dall'occupazione (Israele, ndr) a Gaza è quello di minare l'accordo di cessate il fuoco e di cercare di imporre un accordo di resa scritto con il sangue di Gaza". Lo ha detto il leader di Hamas Sami Abou Zouhri in un'intervista all'Afp.

tag

Usa, "il governo vuole instillare la paura in chi protesta per Gaza"

Jena (Louisiana, 12 apr. (askanews) - "Instillare la paura" per "spaventare l'opinione pubblica americana in modo che non si esprima contro l'occupazione della Palestina finanziata dagli Stati Uniti e il genocidio in corso a Gaza". E' questo, secondo gli attivisti flo-palestinesi americani, l'obiettivo dell'amministrazione di Donald Trump e della sentenza con cui un giudice per l'immigrazione ha deciso che Mahmoud Khalil, studente manifestante filo-palestinese della Columbia University di New York, residente permanente negli Stati Uniti e detenuto dall'amministrazione Trump, può essere espulso.

L'assistente capo del giudice per l'immigrazione Jamee Comans ha detto che il governo ha soddisfatto il suo onere di dimostrare che aveva motivi per espellere Mahmoud Khalil, secondo quanto reso noto dall'avvocato dello stesso Khalil dopo l'udienza.

Khalil non è ancora in attesa di espulsione e il giudice ha dato ai suoi avvocati tempo fino al 23 aprile per chiedere una deroga, ha aggiunto il comunicato.

Lo studente della Columbia University, volto di spicco del movimento di protesta scoppiato in risposta alla guerra di Israele a Gaza, sposato con una cittadina statunitense, è stato arrestato e trasferito in Louisiana all'inizio di marzo, scatenando le proteste. Molti altri studenti stranieri manifestanti sono stati presi di mira in modo simile.

TMNews

Veneto, Salvini: squadra che vince non si cambia

Roma, 12 apr. (askanews) - In Veneto "squadra che vince non si cambia". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a margine della 'Scuola di formazione politica' del suo partito. "Amministratori leghisti in Veneto in grado di proseguire lo straordinario cammino di Zaia ne abbiamo tanti. Siamo una coalizione, troveremo sicuramente l'accordo".

TMNews

Giubileo, Mons. Spreafico: lavorare insieme per bene territorio

Roma, 12 apr. - "Fare squadra, sinergia, dovrebbe essere il nostro modo di

vivere, siamo in un mondo in cui spesso si afferma se stessi, la sinergia è sempre tanto difficile invece. Basta vedere cosa sta succedendo nel mondo in questo momento. Però credo che questo

inizio di incontri sia molto importante perchè ci aiuta a capire che se noi lavoriamo insieme e pensiamo insieme al benessere di

un territorio riusciamo a fare qualcosa di bene altrimenti andando ognuno per conto suo affermando solo la propria identità

magari contro gli altri o a dispetto degli altri purtroppo il territorio non cresce e i suoi abitanti nel subiscono le conseguenze negative. Importante poi che il senso del Giubileo rifluisca in senso sociale".

Lo ha evidenziato Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo di Frosinone, Veroli, Ferentino, Anagni, Alatri, intervenendo alla Camera di

Commercio di Frosinone alla conferenza "Giubileo 2025: Un'opportunità di collaborazione tra istituzioni, imprese e organizzazioni sociali" promossa dalla Camera di Commercio di

Frosinone Latina.

TMNews

Giubileo, D'Amico (CCIA Frosinone Latina): grande opportunità

Roma, 12 apr. - "E' stato un primo incontro sul Giubileo e su tutte le opportunità che il Giubileo rappresenta per il territorio. La presenza del Cardinale Ouellet ha dato lustro a questa giornata insieme agli altri illustri ospiti per comprendere a fondo le ragioni del Giubileo in primis in chiave spirituale ed anche come ricaduta economica sul territorio".

Così Guido D'Amico, Delegato della Camera di Commercio di Frosinone Latina al progetto "Verso il Giubileo, ha commentato la conferenza "Giubileo 2025: Un'opportunità di collaborazione tra

istituzioni, imprese e organizzazioni sociali" promossa dalla Camera di Commercio di Frosinone Latina.

TMNews