CATEGORIE

Fratoianni canta "Povera patria" di Battiato

di TMNews giovedì 13 febbraio 2025
1' di lettura

Roma, 13 feb. (askanews) - "Povera Patria schiacciata dagli abusi del potere", in un video sui canali social Nicola Fratoianni di Avs, intona in auto la canzone 'Povera Patria' di Franco Battiato.

E poi prosegue 'Bene, ora ho la vostra attenzione. Avete sentito Giorgia Meloni? Record su record, ma scherziamo? Eccoli qui un po' di record: 5,7 milioni di italiani in povertà assoluta, di questi 1,3 milioni sono minori. Gli stipendi degli italiani e delle italiane hanno perso il 7% del potere d'acquisto. Quasi 5 milioni di italiane e di italiani sono in attesa del rinnovo del contratto di cui avrebbero diritto. Un italiano su dieci è in condizione di povertà anche quando lavora con un regolare contratto, perché guadagna troppo poco. Ventidue mesi consecutivi di crollo della produzione industriale, +30% di cassa integrazione e l'Italia dei record di Meloni è prima in Europa per disoccupazione giovanile nel 2024. Giorgia Meloni, fai un bagno di umiltà". Quindi, Fratoianni riprende in chiusura ancora 'Povera Patria' di Battiato: "Visto che è iniziato Sanremo, vorrei dedicare una canzone anch'io.. 'Tra i governanti quanti perfetti e inutili buffoni'"..

tag

25 aprile, il Tempio di Venere di Roma con la bandiera italiana

Roma, 25 apr. (askanews) - Il Tempio di Venere in Roma con la bandiera italiana, in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile. Le immagini sono state diffuse dal Ministero della Cultura.

TMNews

Orban e poi Starmer hanno incontrato Meloni a Palazzo Chigi

Roma, 25 apr. (askanews) - Circa un'ora di incontro a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il premier ungherese Viktor Orban. Si è trattato, viene spiegato, di una "visita di cortesia": Orban è a Roma per partecipare al funerale del papa.

Dopo Orban a Palazzo Chigi è arrivato anche il primo ministro britannico Keir Starmer. Anche per lui, hanno spiegato, è stata una "visita di cortesia", dato che sabato sarà tra i partecipanti delle esequie papali.

TMNews

Incontro Putin-Witkoff per Mosca "ha avvicinato posizioni Usa-Russia"

Mosca, 25 apr. (askanews) - Nelle immagini trasmesse dalla televisione di Stato russa, Vladimir Putin incontra al Cremlino l'inviato statunitense Steve Witkoff. Durato circa tre ore, questo è il loro quarto incontro in Russia da quando Donald Trump ha rilanciato le relazioni bilaterali a febbraio per trovare una soluzione al conflitto in Ucraina.

Secondo il consigliere del Cremlino, Yury Ushakov, l'incontro tra Putin e Witkoff ha aiutato ad avvicinare le posizioni di Russia e Usa. "In conformità con l'accordo raggiunto tra i presidenti di Russia e Stati uniti, un dialogo russo-statunitense produttivo a vari livelli continuerà a essere svolto nella modalità più attiva" ha detto Ushakov ai giornalisti, secondo quanto riportano i media russi.

"Questa conversazione - ha continuato - ha reso possibile avvicinare ulteriormente le posizioni di Russia e Stati uniti non solo sull'Ucraina, ma anche su numerose altre questioni internazionali".

TMNews

A San Pietro anche presidente libanese Aoun, brasiliano Lula e Orban

Roma, 25 apr. (askanews) - Il presidente libanese Joseph Aoun, il collega brasiliano Luiz Inàcio Lula da Silva, il presidente lituano Gitanas Nauseda e il primo ministro ungherese Viktor Orbàn hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco esposta nella Basilica di San Pietro. I funerali del pontefice, a cui parteciperanno numerosi leader mondiali, si tengono sabato 26 aprile alle 10.

TMNews