CATEGORIE

Erdogan: pronti a aiutare per cessate il fuoco permanente a Gaza

di TMNews mercoledì 27 novembre 2024
1' di lettura

Ankara, 27 nov. (askanews) - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che la Turchia è pronta ad aiutare in ogni modo possibile a stabilire un cessate il fuoco duraturo a Gaza e ha espresso soddisfazione per l'accordo di tregua entrato in vigore in Libano.

"Stiamo lavorando duramente per risolvere tutte le crisi nella nostra geografia, compresa la guerra russo-ucraina di mille giorni e il 14esimo mese del genocidio di Gaza. Siamo soddisfatti dell'accordo di cessate il fuoco tra Israele e Libano, entrato in vigore questa mattina - ha detto in Parlamento, - ci aspettiamo che tutte le parti, in particolare Israele, adempiano alla lettera alle loro responsabilità per mantenere la calma sul terreno. Vorrei dire che la Turchia è pronta a dare ogni contributo per fermare il massacro a Gaza e stabilire un cessate il fuoco permanente".

tag

Il vicepresidente USA JD Vance è arrivato a Roma

Roma, 18 apr. (askanews) - Il vicepresidente Usa JD Vance è arrivato oggi a Roma. L'Air Force Two è atterrato all'aeroporto romano di Ciampino.

Vance incontrerà la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a sua volta di ritorno da Washington dove ha incontrato il presidente Usa Donald Trump.

Il vicepresidente, che è di religione cattolica, è accompagnato dalla sua famiglia per l'intera settimana. Dovrebbe avere anche un incontro con il segretario di Stato della Santa Sede, il cardinale Pietro Parolin, e partecipare alle celebrazioni legate alla Domenica di Pasqua.

Al termine della visita in Italia, Vance si recherà a Nuova Delhi per vedere il primo ministro indiano Narendra Modi.

TMNews

Faito, il luogo dove si è staccata la funivia, recuperati i 4 corpi

Castellammare di Stabia, 18 apr. (askanews) - Nelle immagini aere dei Vigili del fuoco il luogo dell'incidente alla funivia sul monte Faito. E' terminata l'operazione di recupero dei corpi delle quattro vittime, rimosso nella notte anche il cavo della funivia finito sulla linea elettrica della sottostante Circumvesuviana, con conseguente impossibilità di transito dei treni.

Intanto il turista israeliano, unico sopravvissuto nella tragedia della Funivia del Faito, "resta stabile nella sua gravità" e ricoverato presso il P.O. Ospedale del mare. Intanto la Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo di indagine per disastro colposo e omicidio plurimo colposo, per ora contro ignori.

Nella caduta della cabina della Funivia hanno perso la vita quattro persone: tre turisti (un israeliano e due inglesi e il macchinista della vettura Carmine Parlato di 58 anni.

TMNews

M.O., almeno 22 morti in diversi raid israeliani a Gaza

Gaza, 18 apr. (askanews) - Almeno 22 palestinesi, tra cui due bambini e una donna, sono rimasti uccisi in una serie di attacchi aerei israeliani condotti la scorsa notte nel nord e nel sud della Striscia di Gaza. Lo riporta l'agenzia di stampa Wafa citando fonti locali.

Solo nella giornata di giovedì almeno 40 persone, la maggior parte delle quali in accampamenti per sfollati civili sono morti in una serie di attacchi aerei israeliani, Tel Aviv ha infatti intensificato la sua offensiva nel territorio palestinese.

TMNews

Maltempo, forti nevicate sulle alpi tra Svizzera, Italia e Francia

Sierre (Valais), 18 apr. (askanews) - Abbondantissime nevicate fuori stagione sulle alpi Svizzera, Italia e Francia. Una tempesta primaverile insolitamente forte sulle Alpi ha scatenato il caos giovedì, nella giornata è caduto oltre un metro di neve in alcune zone, per questo sono state chiuse aree sciistiche, strade, treni e scuole, mentre le autorità soprattutto elvetiche hanno invitato la popolazione a rimanere a casa.

I servizi di emergenza sono intervenuti per portare soccorso ad automobilisti bloccato e per riaprire le strade. Le condizioni del meteo hanno causato la morte di almeno una persona, mentre un'altra è rimasta gravemente ferita da una valanga.

Il rischio valanghe è stato intatti dichiarato al livello massimo di 5/5.

TMNews