CATEGORIE

In anteprima il video "Christmas Time" del pianista Antonio Faraò

di TMNews venerdì 1 novembre 2024
2' di lettura

Milano, 21 nov. (askanews) - In anteprima il video "Christmas Time" del pianista di fama internazionale Antonio Faraò con il musicista e cantante Mario Rosini brano che anticipa l'omonimo album in uscita sabato 23 novembre (Azzurra Music srl.). Sempre da domani è disponibile il video ufficiale a cura di Stefano De Carli (Scintilla Films).

Il brano inedito, composto da Antonio Faraò, vede la partecipazione di Mario Rosini (voce), Federico Malaman (basso) e Max Furian (batteria). Si tratta di un pezzo natalizio in lingua inglese che fonde tradizione e modernità, impreziosito da un'evocativa atmosfera gospel. Il tocco raffinato di Faraò al pianoforte introduce la melodia principale, che si intreccia con la voce potente e armoniosa di Rosini, trasportando l'ascoltatore in un'atmosfera calda e accogliente tipica delle celebrazioni di fine anno.

Il video si apre con un caratteristico ambiente natalizio che scalda il cuore e rievoca ricordi passati; neve che si adagia dolcemente su tetti già imbiancati, alberi addobbati, frizzanti pacchi regalo e rosse candele dalla luce avvolgente. Una lenta transizione conduce successivamente all'interno di una chiesa tradizionale, dove l'atmosfera cambia e diventa ancora più vibrante. All'interno del santuario, illuminati dalla luce delle vetrate, un gruppo di giovani cantanti si esibisce in un coinvolgente coro gospel. Le immagini si alternano tra i volti dei ragazzi che cantano e ballano con passione e la bellezza della chiesa tra affreschi, pavimento a scacchi e panche in legno raffinato.

Il disco "Christmas Time", in digitale da sabato 23 novembre, è composto da 10 brani di cui 9 standard di Natale e 1 brano inedito. Si tratta di una selezione di grandi classici del Natale, rivisitati in chiave jazz con arrangiamenti raffinati e sorprendenti.

"È da un po' di tempo che pensavo a un progetto sul Natale - dichiara Antonio Faraò - ho voluto coinvolgere una voce come quella di Mario Rosini, grande talento che conosco da diversi anni, il quale da subito è stato entusiasta dell'idea. Il cd contiene dieci brani, tra cui l'inedito "Christmas Time", più un mio arrangiamento di "Jingle Bells" e un arrangiamento di "Quando Nascette Ninno" di Mario. È stata una bellissima esperienza che porteremo avanti".

tag

Blackout Spagna, Tajani: no segnalazioni gravi sugli italiani

Valencia (Spagna), 29 apr. (askanews) - "Le nostre ambasciate così come l'Unità di crisi a Roma del ministero degli Esteri si sono subito mobilitate, non abbiamo avuto segnalazioni gravi per il momento. L'ambasciata ha detto a tutti gli italiani che non riuscivano a contattare le sedi diplomatiche di mettersi in contatto con le autorità spagnole e seguire le indicazioni, comunque oggi è tutto ripreso". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, parlando del blackout che ha colpito la Spagna e il Portogallo, a margine del Congresso del Ppe a Valencia.

"Le Cause? Toccherà al governo spagnolo dire quali sono - ha aggiunto Tajani - ieri il primo ministro Sanchez ha detto che tutte le ipotesi sono al vaglio, vedremo".

TMNews

Iran, Tajani: nuovo round di colloqui a Roma? Pronti se c'è richiesta

Valencia (Spagna), 29 apr. (askanews) - "Ancora non ci sono" notizie in merito a un eventuale quarto round di colloqui Usa-Iran sul nucleare a Roma, ma la città "è certamente un luogo dove si sono svolti bene i colloqui due settimane fa. Se ci saranno delle richieste noi siamo sempre pronti ad accogliere delegazioni che vogliono discutere di pace".

Lo ha dichiarato il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un punto stampa a margine del Congresso del Ppe a Valencia. "Roma - ha aggiunto - è sempre più capitale della pace e del dialogo".

TMNews

Ucraina, Tajani: una tregua di tre giorni non significa nulla

Valencia (Spagna), 29 apr. (askanews) - "Una tregua di tre giorni non significa nulla" anche perché poi "viene violata in 200 casi", "non può essere questa la risposta che la Russia dà alla proposta americana". Lo ha dichiarato il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un punto stampa a margine del Congresso del Ppe a Valencia.

"La proposta americana - ha aggiunto - va in tutt'altra

direzione. Noi la sosteniamo, dobbiamo arrivare a un cessate il

fuoco perché poi Zelensky e Putin possano mettersi seduti attorno a un tavolo per raggiungere un obiettivo più ambizioso che è quello della pace".

TMNews

"MalAmore", Francesca Schirru: c'è una via d'uscita alla costrizione

Roma, 29 apr. (askanews) - Dall'8 maggio al cinema "MalAmore", esordio al lungometraggio di Francesca Schirru: un film sul coraggio di una giovane donna, amante di un losco pregiudicato in carcere, che trova la forza di ribellarsi a un amore opprimente e violento per vivere la sua libertà, anche a costo delle conseguenze.

La regista: "Attraverso il viaggio d'emancipazione della protagonista possiamo raccontare a fondo quanto sia difficile, soprattutto in una situazione di isolamento che si può vivere, anche solo immaginare che ci sia una strada alternativa per uscire da una situazione di costrizione, da una gabbia, e di rompere le catene di un rapporto di potere che ci opprime. Non volevo tanto dare un messaggio quanto far riflettere su una tematica attuale e ipotizzare una possibilità di avere una via d'uscita e raggiungere una strada per una propria indipendenza".

Un tema purtroppo molto attuale: "Sono partita dall'analisi di una serie di fatti di cronaca, mi sono resa conta che c'era una sorta di fil rouge che le univa, una difficoltà di gestire le relazioni che a mio avviso oggi è molto marcata e da lì abbiamo iniziato a scrivere".

A interpretare la protagonista Mary è Giulia Schiavo, mentre nei panni del pericoloso Nunzio, che ha anche una moglie che lo aiuta a gestire i traffici mentre è in carcere, c'è Simone Susinna. Giulia Schiavo: "I nostri personaggi sono agli antipodi, mi ha aiutata molto anche un lavoro fisico che abbiamo fatto insieme, percepire questa sua grandezza e possenza fisica che lui ha per sentire in me questa soglia di essere indifeso, inerme, uno scricciolo nelle sue mani e poi da qui sono partita e ho sviluppato tutte le sfaccettature per renderla una donna che può essere tutti noi".

TMNews