CATEGORIE

Global Blue: cresce la spesa Tax Free del lusso, +14% in Italia

di TMNews mercoledì 13 novembre 2024
2' di lettura

Milano, 13 nov. (askanews) - Un anno molto positivo il 2024 per il Tax Free degli shopper internazionali che cercano il lusso. Una crescita a doppia cifra, spinta dagli shopper Usa e in controtendenza rispetto al mercato di riferimento del lusso: in Italia l'aumento dei volumi è del 14% rispetto al 2023, in linea con l'andamento registrato in Europa continentale.

Pier Francesco Nervini, COO North & Central Europe & Global Accounts di Global Blue: "Ci sono tante dinamiche - afferma - che portano il tax free ad essere dal lato giusto della luna, la verità è che in questo momento noi traiamo vantaggio da due dinamiche, una è che la voglia di viaggiare è costante. L'altra è che l'elemento prezzo, con lo sconto che di fatto il tax free rappresenta, è sicuramente un grande incentivo all'acquisto per chi viaggia".

A trainare questa crescita è un mix di nazionalità, guidato dai turisti statunitensi, che rappresentano il 26% dei volumi tax free del lusso, seguiti dai cinesi (12%), dai visitatori provenienti dai Paesi del Golfo (11%) e dall'Asia (11%).

Ma come fa notare Nervini, in base ai dati di Global Blue, sulla singola transazione il turista sembra tuttavia spendere meno.

"Noi continuiamo a crescere ma questa crescita deriva dal numero di turisti, non dal fatto che ogni singolo turista spenda di più. Da una parte è un elemento positivo, il mercato è più sano, ha più gente che compra, c'è meno rischio. Dall'altra parte, ritengo che questo sia un segnale che le aziende dovrebbero interpretare, e stiamo aiutando i nostri clienti a comprenderlo con analisi sempre più approfondite".

Secondo Matteo Lunelli, presidente di Altagamma è anche fondamentale che le imprese dell'alto di gamma del Made in Italy continuino a lavorare su quelli che sono i loro fattori critici di successo. E più in generale per il mondo del lusso l'Altagamma Consensus stima per il 2025 una marginalità delle imprese di circa il +3%.

Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma: "Questo è un settore - dice - che rappresenta una grande opportunità per il Made in Italy che è trainato soprattutto da quello che è la crescita del numero di consumatori di alta gamma a livello mondiale che stimiamo possa arrivare a quasi 500 milioni nel 2030 e questo rappresenta una grande opportunità per la nostra economia".

tag

Francesco Gabbani show al Palasport di Roma

Roma, 18 apr. (askanews) - Francesco Gabbani ha infiammato il Palasport di Roma in uno show che ha concluso la prima parte del tour nei palazzetti, che riprenderà a novembre. Fan in delirio per i vecchi e nuovi successi, passando per l'ultimo brano con cui si è presentato al festival di Sanremo, "Viva la vita", fino al finale di Occidentali's Karma, con cui vinse proprio la kermesse sanremese. A luglio Gabbani tornerà live con "Dalla Tua Parte Summer Tour", sempre prodotto da A1 Concerti. Un tour che culminerà l'1 ottobre, all'Arena di Verona.

Le prime date annunciate sono:

07 LUGLIO - ORISTANO - THARROS AREA ARCHEOLOGICA

09 LUGLIO - PISTOIA -PIAZZA DUOMO

12 LUGLIO - PIACENZA - PALAZZO FARNESE

20 LUGLIO - SAMPEYRE - SUONI DAL MONVISO

26 LUGLIO - CATTOLICA - ARENA DELLA REGINA

01 AGOSTO - OSTUNI - FORO BOARIO

02 AGOSTO - BARLETTA - FOSSATO DEL CASTELLO

05 AGOSTO - PALERMO - TEATRO DI VERDURA

06 AGOSTO - TAORMINA - TEATRO ANTICO DI TAORMINA

16 AGOSTO - FORTE DEI MARMI - VILLA BERTELLI

21 AGOSTO - PESCARA - PORTO TURISTICO

22 AGOSTO - MACERATA - SFERISTERIO

TMNews

Processione del Venerdì Santo nella Città Vecchia di Gerusalemme

Gerusalemme, 18 apr. (askanews) - Migliaia di cristiani seguono la processione che celebra il Venerdì Santo lungo la Via Dolorosa nella Città Vecchia di Gerusalemme. Secondo a tradizione cristiana è il percorso che Gesù ha fatto portando la croce prima di essere crocifisso. In molti portano sulle spalle delle croci di legno durante la via crucis per ricordare il sacrificio di Cristo.

TMNews

Nucleare Iran, Araghchi: seri dubbi sulle intenzioni degli Usa

Teheran, 18 apr. (askanews) - Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha messo in dubbio le intenzioni degli Stati Uniti, a un giorno dal secondo round di colloqui con Washington sul nucleare che si terranno a Roma domani (19 aprile).

"Anche se abbiamo seri dubbi sulle intenzioni e le motivazioni della parte americana, in ogni caso parteciperemo ai negoziati di domani", ha dichiarato durante una conferenza stampa a Mosca con il suo omologo russo Sergei Lavrov. "Parteciperemo ai colloqui con grande serietà e piena volontà di trovare soluzioni al programma nucleare pacifico dell'Iran. Raggiungere un accordo è possibile se gli Stati Uniti evitano richieste irrealistiche e illogiche" ha aggiunto.

Il ministro, che guiderà la delegazione iraniana a Roma, ha sottolineato che Teheran "valuta le posizioni espresse al tavolo delle trattative", aggiungendo: "Domani ci aspettiamo la posizione degli Stati Uniti. Raggiungere un accordo è possibile se ci saranno serietà e volontà concrete".

TMNews

J.D. Vance accolto da Giorgia Meloni a Palazzo Chigi

Roma, 18 apr. (askanews) -Il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance accolto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni poche ore dopo il suo arrivo a Roma.

Nel cortile di Palazzo Chigi la banda musicale, la bandiera e il reparto d'onore della Marina militare schierato. Dopo il colloquio con la premier, in programma un pranzo alla presenza anche dei due vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini.

Il vicepresidente Usa, che è di religione cattolica, sarà accompagnato dalla sua famiglia per l'intera settimana in cui sarà a Roma. Previsto anche l'incontro con il segretario di Stato della Santa Sede, il cardinale Pietro Parolin, e la partecipazione alle celebrazioni legate alla Domenica di Pasqua.

TMNews