CATEGORIE

Elon Musk guiderà il ministero per l'efficienza governativa di Trump

di TMNews mercoledì 13 novembre 2024
1' di lettura

Washington, 13 nov. (askanews) - Elon Musk guiderà il ministero per l'efficienza governativa di Trump. Lo ha annunciato lo stesso presidente eletto, confermando, come previsto da molti, la volontà di dare un ruolo ufficiale nella sua amministrazione all'imprenditore, numero uno di Tesla e Space X. Durante la campagna elettorale Musk si è speso non solo a parole a favore del candidato repubblicano, promuovendo anche una lotteria che regalava un milione di dollari ai suoi sostenitori.

Musk dividerà l'incarico con l'uomo d'affari repubblicano Vivek Ramaswamy. "Insieme, questi due grandi americani tracceranno il percorso della mia amministrazione per smantellare la burocrazia governativa, tagliare le regolamentazioni eccessive, tagliare le spese non necessarie e ristrutturare le agenzie federali", ha dichiarato Trump.

Fra gli altri nomi della squadra di governo annunciati Pete Hegseth, conduttore di Fox ed ex maggiore dell'esercito, come ministro della Difesa; Mike Huckabee, sostenitore degli insediamenti nei territori, nuovo ambasciatore israeliano; John Ratcliffe, ex responsabile dei servizi di intelligence nazionali, sarà il direttore della Cia.

tag

Ucraina, attacchi russi su Kharkiv e Sumy dopo il vertice di Parigi

Roma, 18 apr. (askanews) - Nelle immagini dei servizi d'emergenza ucraini i soccorsi a Kharkiv dopo l'ultimo attacco missilistico russo nella notte che ha causato un morto e almeno 98 feriti secondo l'ultimo bilancio del sindaco Ihor Terekhov.

Mosca ha lanciato almeno sei missili e decine di droni dopo gli incontri a Parigi tra alti funzionari statunitensi ed europei per discutere di come porre fine della guerra in Ucraina. Colpita anche la regione di Sumy: due in tutto i morti negli attacchi.

"Così la Russia ha iniziato questo Venerdì Santo - con missili balistici, missili da crociera, droni Shahed - mutilando il nostro popolo e le nostre città", ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X.

Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha detto che Washington deve capire presto se un cessate il fuoco è "fattibile nel breve termine". "Se non sarà possibile porre fine alla guerra in Ucraina, gli Stati Uniti dovranno abbandonare i loro sforzi e andare avanti" e "dobbiamo stabilirlo molto rapidamente, e parlo di pochi giorni", ha detto alla stampa prima di lasciare Parigi.

TMNews

"Emily in Paris 5" si gira a Roma a maggio, poi il set a Parigi

Roma, 18 apr. (askanews) - Annunciato l'inizio delle riprese della quinta stagione di "Emily in Paris". Partiranno a Roma a maggio, per poi spostarsi a Parigi in estate. La stagione 5 arriverà nel 2025 su Netflix.

La serie, creata da Darren Star, "ideatore di Sex and the City", che è anche autore e tra i produttori esecutivi, ha sempre per protagonista Lily Collins nei panni di Emily Cooper, americana trasferitasi a Parigi per lavorare in un'agenzia pubblicitaria, circondata dai colleghi Sylvie (Philippine Leroy-Beaulieu), Julien (Samuel Arnold), Luc (Bruno Gouery), l'amica e coinquilina Mindy (Ashley Park) e i suoi amori, tra cui non sa decidersi, Gabriel (Lucas Bravo), Alfie (Lucien Laviscount) e adesso anche Marcello (Eugenio Franceschini) arrivato nella quarta stagione.

Tutto era finito a Roma. Il finale aperto della stagione 4 aveva visto Emily arrivare in Italia per seguire una campagna pubblicitaria del nuovo cliente Marcello; che però si rivela più di un rapporto di lavoro. Mentre a Parigi Gabriel ha ottenuto la sua agognata stella Michelin e vorrebbe festeggiare con lei.

TMNews

Meloni riceve Vance: orgogliosa del rapporto privilegiato Italia-Usa

Washington, 18 apr. (askanews) - "Sono onorata di accogliere a palazzo Chigi il vicepresidente degli Stati uniti J.D. Vance che non vedo da un sacco di tempo... come sapete abbiamo avuto un fantastico incontro ieri alla Casa Bianca e questa presenza è un'altra grande occasione per rafforzare la cooperazione bilaterale Italia-Usa". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso delle dichiarazioni congiunte a palazzo Chigi con il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance in visita a Roma.

"Molti i temi che abbiamo trattato ieri, altri ne discuteremo oggi, ma sicuramente - ha aggiunto - Italia e Stati Uniti sono determinati a rafforzare la loro cooperazione. Noi crediamo che l'Italia possa essere un partner molto importante nell'Europa e nel Mediterraneo per gli Stati Uniti d'America e sicuramente c'è un rapporto privilegiato fra noi, di cui vado molto orgogliosa".

TMNews

Vance a Meloni: speriamo di mettere fine presto a una guerra brutale

Roma, 18 apr. (askanews) - "Avevamo due questioni importanti di cui discutere, ho voluto aggiornare la Presidente del Consiglio sull'andamento dei negoziati tra Russia e Ucraina, le ho riferito in privato delle novità di queste ultime 24 ore: speriamo di poter portare questa guerra brutale a una fine". Lo lo ha dichiarato il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, incontrando la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Palazzo Chigi.

"Abbiamo poi anche parlato delle relazioni economiche non solo fra Italia e Stati Uniti ma con l'Europa intera", ha aggiunto Vance che aveva già incontrato la presidente del Consiglio ieri a Washington. "Apprezzo l'amicizia fra i nostri due Paesi e la nostra personale" ha commentato il vicepresidente.

TMNews