CATEGORIE

Mattarella: futuro della Moldova in Ue, l'Italia sostiene l'adesione

di TMNews martedì 18 giugno 2024
1' di lettura

Chisinau, 18 giu. (askanews) - Il futuro della Moldova è nell'Unione europea. L'Italia sostiene con convinzione il percorso di adesione della Moldova all'Unione europea". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine del colloquio con la presidente moldava Maia Sandu con cui hanno "parlato anche d'Europa, la nostra casa comune. Perché per valori, storia e cultura, il futuro della Moldova è nell'Unione europea" ha detto Mattarella.

"Ho confermato il nostro apprezzamento per gli sforzi fatti da Chisinau nelle riforme in materia di stato di diritto e nel sistema giudiziario - ha proseguito il capo dello Stato -

ci rallegriamo per l'ormai prossima approvazione del quadro negoziale e per la convocazione della Conferenza intergovernativa già entro questo mese, che segna un passo avanti di grande significato".

"L'Italia - ha assicurato Mattarella - continuerà a restare al fianco della Moldova nel suo cammino di avvicinamento all'Unione europea, come confermato anche nella dichiarazione congiunta firmata poco fa dal vice primo Ministro Gherasimov e dal vice Ministro Cirielli".

tag

L'"incontro" di Trump e Zelensky a San Pietro per i funerali del Papa

Roma, 26 apr. (askanews) - Gli arrivi del presidente Usa Donald Trump e del collega ucraino Volodymyr Zelensky a Piazza San Pietro per partecipare ai funerali di papa Francesco; i due leader sono accompagnati dalle rispettive mogli, Melania e Olena. I due hanno avuto un brevissimo incontro prima di giungere sul sagrato e secondo Sky news avrebbero deciso di rivedersi alla fine della cerimonia.

È "possibile" un incontro bilaterale tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente americano Donald Trump a Roma, a margine del funerale di Papa Francesco, ha detto una fonte qualificata all'agenzia AFP. Secondo quanto riportato, le delegazioni dei due leader sarebbero in contatto per valutare l'opportunità e le modalità di un faccia a faccia, anche se al momento non vi sono conferme ufficiali né da parte della Casa Bianca né dall'ufficio del presidente ucraino.

TMNews

Funerali Papa, l'arrivo del Principe William e di re Felipe VI

Roma, 26 apr. (askanews) - L'arrivo del Principe William di Inghilterra sul sagrato di Piazza San Pietro per partecipare ai funerali di Papa Francesco. Presente anche il primo ministro britannico Keir Starmer.

Tra gli altri reali giunti per la cerimonia anche Felipe VI e Letizia di Spagna.

Le postazioni per la cerimonia sono state assegnate ai sovrani regnanti in ordine alfabetico del Paese.

TMNews

Papa, l'arrivo di Milei e Lula a San Pietro per i funerali

Roma, 26 apr. (askanews) - L'arrivo del presidente brasiliano Luis Inacio Lula da Silva e del presidente argentino Jorge Milei a San Pietro per i funerali di Papa Francesco.

Sono almeno 160 le delegazioni ufficiali presenti alla cerimonia e l'Argentina è al posto d'onore. Segue l'Italia con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni.

TMNews

L'omaggio di Trump e Melania alla bara di Papa Francesco a San Pietro

Roma, 26 apr. (askanews) - Il presidente Usa Donald Trump, accompagnato dalla moglie Melania, ha reso omaggio alla bara di Papa Francesco nella basilica di San Pietro poco prima dell'inizio dei funerali. Immagini Vatican Media.

TMNews