CATEGORIE

Milano Fashion Week, il vintage di East Market al White Village

di TMNews sabato 24 febbraio 2024
2' di lettura

Milano, 24 feb. (askanews) - Al via fino al 25 febbraio la seconda edizione di WHITE Village, il primo "dopo salone" organizzato durante la Milano Fashion Week. Nel cuore del Tortona Fashion District, un programma di eventi dedicati alla moda, sarà aperto non solo ai professionisti del settore, ma anche al pubblico.

Tra le proposte, l'evento "Looking Back" realizzato in collaborazione con East Market, la prima realtà del vintage milanese dedicata a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare.

"Looking Back" nasce dall'incontro tra WHITE e East Market, dove la moda contemporanea viene accostata a capi senza tempo per dare loro una seconda vita. L'area espositiva, all'interno di Padiglione Visconti, ospiterà una selezione di abbigliamento e accessori vintage, second-hand e pezzi da collezione come vinili o articoli di design. Linda Ovadia e Gianluca Iovine di East Market

"Rispetto alla moda contemporanea il vintage in questo momento ha un ruolo importantissimo - commentano Linda Ovadia e Gianluca Iovine di East Market - perché la sostenibilità è un tema attualissimo e di conseguenza il vintage è naturalmente sostenibile. C'è una grande sinergia tra la moda contemporanea e il vintage. Il vintage e la moda dialogano tra loro da sempre, al di là della sostenibilità che è un tema assolutamente centrale, poiché tutti gli uffici stile si sono sempre rivolti al vintage per fare ricerca e creare qualcosa di nuovo. Si guarda al passato per creare qualcosa di nuovo e di contemporaneo.

.

La partnership con East Market ha lo scopo di creare un evento nuovo che susciti curiosità, non solo negli addetti del settore moda, ma anche nel grande pubblico della città di Milano coinvolto in un contesto esclusivo di entertainment con aree bar e DJ set all-day long. All'interno del Tortona Fashion District sono previste anche attività culturali, legate a temi quali sostenibilità, innovazione e digitalizzazione, oltre ad approfondimenti sull'impatto che l'intelligenza artificiale sta avendo sull'industria della moda. Max Bizzi, presidente "White".

"Ci troviamo nella nuova area di WHITE al Padiglione Visconti dedicata a East Market, che è il progetto B2C più prestigioso del vintage c'è a Milano e forse anche in Italia -afferma Max Bizzi di WHITE-. WHITE vuole da tempo far lavorare assieme sia il B2B, sia il B2C. Crediamo che in questo momento l'apertura della città durante la Fashion Week alla gente sia fondamentale. Tutti i settori si stanno aprendo al pubblico finale, anche la moda deve farlo. Noi crediamo da tanto tempo, lo scorso settembre abbiamo inaugurato il WHITE Village di cui East Market fa parte. Il Village significa dopo salone: quando chiudiamo la parte B2B, invitiamo tutti in Tortona, distretto che è animato da musica ed eventi per tutti i cittadini fino a tarda sera. Mi auguro che tutte le istituzioni come noi stiano già pensando a questo, perché significa contemporaneità".

tag

25 aprile, decine di migliaia in corteo a Milano arrivano a piazza Duomo

Milano, 25 apr. (askanews) - Sono decine di migliaia le persone alla manifestazione nazionale promossa a Milano dall'Anpi per celebrare l'80esimo anniversario dalla Liberazione. Il corteo è arrivata in piazza Duomo, per gli interventi istituzionali (hanno preso la parola il sindaco Giuseppe Sala, il segretario Cgil Maurizio Landini e il presidente Anpi Gianfranco Pagliarulo) dopo aver sfilato lungo le vie del centro di Milano.

Sotto la Madonnina non c'è la Brigata Ebraica, che ha sfilato scortata dai City Angels insieme una rappresentanza del popolo ucraino e - come preannunciato - ha lasciato il corteo prima della fine del percorso. Tra le migliaia di manifestanti scesi in piazza ci sono anche diverse centinaia di attivisti pro Pal, antagonisti e militanti dei centri sociali milanesi. Il loro obiettivo dichiarato era conquistare la testa del corteo: per questo si sono riuniti all'angolo tra corso Venezia e via Palestro, punto di ritrovo e di partenza della manifestazione, con ampio anticipo rispetto all'orario previsto. E' così partita una trattativa con gli organizzatori dell'Anpi, e alla fine è stato raggiunto un accordo. I pro Pal si sono fatti da parte, lasciando la prima fila del corteo ai rappresentanti dell'associazione partigiani che però hanno sfilato insieme a una decina di donne palestinesi.

Gli unici momenti di tensione si sono registrati al passaggio della Brigata Ebraica: gli attivisti pro Pal hanno rivolto insulti e contestazioni come "Assassini", "liberate gli ostaggi" e "fascisti" ma i due gruppi non sono mai giunti a contatto e sono sempre stati tenuti a distanza dalle forze dell'ordine.

TMNews

WFP: "Le nostre scorte alimentari a Gaza sono completamente esaurite"

Roma, 25 apr. (askanews) - Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite ha denunciato di aver "esaurito tutte le sue scorte" a Gaza, dove Israele sta bloccando l'ingresso di tutti gli aiuti umanitari e continua i bombardamenti, che hanno causato 12 morti questa mattina, secondo gli operatori umanitari.

Antoine Renard, Direttore nazionale del WFP per la Palestina, ha affermato: "Le scorte alimentari del Programma Alimentare Mondiale per il nostro programma di assistenza alimentare di base a Gaza sono completamente esaurite. Dal 2 marzo, nessun bene umanitario o commerciale è entrato nella Striscia di Gaza e la nostra capacità di risposta continua a diminuire. I 25 panifici che abbiamo supportato in tutta la Striscia di Gaza, che hanno sfamato 800.000 persone, non sono più operativi", ha denunciato.

TMNews

Papa, domenica visita dei cardinali alla tomba a Santa Maria Maggiore

Roma, 25 apr. (askanews) -"È stato deciso dal collegio cardinalizio che domenica 27 aprile alle ore 16 verranno tutti i cardinali nella Basilica di Santa Maria Maggiore, varcheranno la Porta Santa, si fermeranno per una preghiera personale alla tomba di Papa Francesco, entreranno nella cappella dove è esposta la Salus Populi Romani e si fermeranno per la preghiera dei secondi vespri della domenica della misericordia. È un evento organizzato dal collegio cardinalizio e dalla Basilica".

Così il cardinale Rolandas Makrickas, arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore e che ora diventerà una sorta di custode della tomba di Francesco.

TMNews

25 aprile, Landini: le parole di Mattarella rappresentano tutti noi

Milano, 25 apr. (askanews) - "Le parole del presidente della Repubblica da Genova mi paiono davvero parole di chi rappresenta tutti noi". Lo ha detto il numero uno della Cgil, Maurizio Landini da Milano alla manifestazione per il 25 aprile.

Per Landini Mattarella ha ricordato "in modo molto diretto che oggi è la celebrazione della sconfitta del Fascismo e del Nazismo ed è assolutamente importante che nessuno dimentichi che siamo un paese democratico perché è stato sconfitto il nazismo e il fascismo". "Senza la lotta di liberazione, senza la Resistenza, senza l'impegno di tutti gli antifascisti, ottant'anni di democrazia e di libertà non li avremmo mai avuti", ha detto Landini.

Celebrazioni "sobrie" come è stato chiesto? "Credo che nessuno qui abbia bevuto, quindi non è un problema di essere sobri, sono qui per rafforzare democrazia e libertà che naturalmente non sono mai date una volta per tutte anzi viviamo una situazione di crisi. L'elemento fondamentale che regge una democrazia è il lavoro, il fatto che le persone possano vivere con dignità. Un paese quando il lavoro è precario, non arrivi alla fine del mese e muori sul lavoro, è un paese dove la democrazia e la giustizia sociale sono in crisi".

TMNews