CATEGORIE

Fondazione Cariplo per l'ambiente: lavoriamo su clima e giovani

di TMNews giovedì 22 febbraio 2024
2' di lettura

Milano, 23 feb. (askanews) - Le attività filantropiche che Fondazione Cariplo ha presentato per l'anno 2024 riguardano anche i temi del clima e dell'ambiente, con sempre particolare attenzione alle fragilità alla povertà, considerate nel più ampio contesto della tutela e della formazione su quelli che sono temi cruciali del nostro presente.

"Abbiamo individuato alcuni aspetti - ha detto ad askanews Elena Jachia, direttrice dell'Area Ambiente di Fondazione Cariplo - tra cui sicuramente il cambiamento climatico, il tema dell'agricoltura e poi le giovani generazioni attraverso un bando da svolgersi in ambito scolastico. Quindi abbiamo presentato in questi giorni una serie di strumenti filantropici. Il primo è Strategia Clima che è un bando destinato a delle alleanze territoriali composte da enti pubblici, parchi e enti del terzo settore".

Un altro bando è sviluppato insieme al settore Arte e Cultura ed è intitolato "Clima creativo". "Mettiamo a disposizione delle scuole secondarie di secondo grado - ha aggiunto la direttrice - uno strumento per affrontare i temi dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile, utilizzando dei linguaggi creativi e artistici che vanno sicuramente da quelli più innovativi come i podcast fino invece a quelli se vogliamo più tradizionali come il teatro, la danza e le arti performative dal vivo".

Anche l'azione dell'Area Ambiente, poi, si inserisce nella più generale missione della Fondazione, che tra le proprie linee strategiche ha anche quella di "allargare i confini". "L'ambiente - ci ha spiegato la vicepresidente di Fondazione Cariplo Claudia Sorlini - non ha confini e quindi se noi non ragioniamo in un'ottica di allargamento finiamo con il cadere nel localismo e quindi significa non combattere veramente contro il cambiamento climatico e non poter sostenere adeguatamente la transizione ecologica. Credo che questo sia un elemento importante, un'indicazione, una direttiva molto importante e tutte le aree della Fondazione Cariplo la stanno seguendo".

Tra gli obiettivi previsti per il 2024 c'è anche quello di "creare valore condiviso, attraverso il sostegno alla creazione e allo sviluppo sostenibile di ecosistemi territoriali". Progetti che si realizzano dialogando anche con le imprese. "Quest'anno in particolare - ha detto Cesare Emanuel, coordinatore della Commissione Ambiente della Fondazione - l'Area Ambiente ha aperto a un plateau di soggetti più ampio le sue iniziative d'azione. Cercando in particolare di coinvolgere non solo il terzo settore, ma anche enti pubblici e soprattutto anche dei soggetti che operano sul mercato nel settore privato".

Con l'obiettivo di pensare e contribuire a creare una società più equa, anche a livello ambientale.

tag

La protesta di Extinction Rebellion a Roma: "Governo delle favole"

Roma, 28 apr. (askanews) - Protesta di Extinction Rebellion davanti al Palazzo dell'Aeronautica Militare a Roma: un centinaio di persone vestite da personaggi delle favole hanno scaricato un enorme unicorno, cavalcato da una persona mascherata con l'intento di rappresentare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, davanti all'edificio.

I manifestanti erano tutti camuffati da personaggi delle favole: Pinocchio, Biancaneve, il Bianconiglio e la Sirenetta che reggono uno striscione su cui c'è scritto "Il Governo delle favole: la pace col riarmo e il clima con il gas".

Gli attivisti accusano il Governo di aumentare la spesa militare invece di investire sulla transizione ecologica.

TMNews

Ucraina, Tajani: Zelensky proattivo, la parola spetta ai russi

Valencia (Spagna), 28 apr. (askanews) - "Sono loro a decidere cosa fare, noi abbiamo potuto soltanto agevolare una trattativa tra russi e ucraini, sostenendo la posizione l'iniziativa americana per arrivare a un cessate il fuoco, quello è l'obiettivo principale, noi siamo portatori di pace. Certamente siamo convinti che ora la parola spetti ai russi, perché sono i russi che fino adesso non hanno dato risposte positive sulla necessità di arrivare ad un cessate il fuoco". Lo ha detto il ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, a margine di un incontro con gli imprenditori italiani a Valencia, dove domani e dopodomani parteciperà al congresso del Partito popolare europeo (Ppe).

"Penso Zelensky sia stato molto più proattivo da questo punto di vista speriamo che Putin rinsavisca e dia una risposta positiva alle richieste Usa", ha aggiunto, commentando le ultime dichiarazioni di Donald Trump secondo cui il presidente ucraino sarebbe pronto a cedere la Crimea per arrivare ad un accordo di pace.

TMNews

Croce Rossa Internazionale: a Gaza si è scatenato un nuovo inferno

Doha, 28 apr. (askanews) - A Gaza si è scatenato "nuovo inferno" dopo la ripresa dell'offensiva israeliana nel territorio palestinese, ha affermato il direttore generale del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), Pierre Krahenbuhl, al Global Security Forum di Doha. "Donne e bambini, morti, feriti, sfollamenti multipli, amputazioni, separazioni, sparizioni, fame e negazione di aiuti e di dignità su vasta scala - ha detto - e proprio quando l'importantissimo cessate il fuoco ha fatto credere alla gente di essere sopravvissuta al peggio, si è scatenato un nuovo inferno.

Dopo la violazione della labile tregua, gli attacchi israeliani sono ripresi lo scorso 18 marzo. Da allora, secondo il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, il bilancio complessivo dei morti dall'inizio della guerra è salito a oltre 52mila.

TMNews

Made in Italy, Battisacco: equilibrio tradizione e innovazione

Roma, 28 apr. - Nel cuore del design di alta gamma, dove tradizione e innovazione si incontrano, New Life, rappresentata da Ondina Battisacco, legale rappresentante di New Life, si sta ritagliando un posto di rilievo nel panorama globale. Nata come un'impresa familiare italiana tra il 2009 e il 2010, questa realtà da 20 dipendenti ha trasformato l'artigianalità del Made in Italy in un modello di business scalabile, conquistando mercati da Vienna a Vancouver, da Londra a Dubai. Con un'offerta che spazia dall'hospitality al residenziale di lusso, dal corporate al navale, l'azienda si prepara a un 2025 cruciale: una strategia digitale ambiziosa e la quarta partecipazione consecutiva alla Design Week di Milano segneranno il prossimo capitolo di una crescita che non accenna a rallentare.

TMNews