CATEGORIE

Kenya, morto in un incidente Kelvin Kiptum, recordman della maratona

di TMNews lunedì 12 febbraio 2024
1' di lettura

Roma, 12 feb. (askanews) - È scomparso a soli 24 anni Kelvin Kiptum, vincitore del record mondiale nella maratona maschile. L'atleta del Kenya è morto in un incidente stradale insieme al suo allenatore mentre viaggiavano lungo la strada che collega le città di Eldoret e Kaptagat, nell'occidente del Paese.

Lo scorso ottobre, a Chicago, Kiptum aveva corso 42 km in due ore e 35 secondi. È stato il primo uomo a correre la maratona in un tempo inferiore alle due ore e un minuto, polverizzando il record precedente di un altro kenyano, Eliud Kipchoge. "Nel punto dell'incidente, Kelvin ha perso il controllo del veicolo, è uscito di strada ed è finito in un fosso - ha spiegato Jackson Tuwei, presidente di Athletics Kenya - ha attraversato il fosso per 60 metri prima di colpire un grosso albero". "Lui e l'allenatore sono morti sul colpo. C'era un'altra signora che ha riportato gravi ferite".

"Era una stella. Probabilmente uno dei migliori sportivi del mondo che ha infranto le barriere per assicurarsi un record nella maratona. Aveva solo 24 anni eppure, da eroe, ha trionfato a Valencia, Chicago, Londra e in altre massime competizioni" ha scritto sul proprio account X, il presidente del Kenya, William Ruto.

tag

25 aprile, il Tempio di Venere di Roma con la bandiera italiana

Roma, 25 apr. (askanews) - Il Tempio di Venere in Roma con la bandiera italiana, in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile. Le immagini sono state diffuse dal Ministero della Cultura.

TMNews

Orban e poi Starmer hanno incontrato Meloni a Palazzo Chigi

Roma, 25 apr. (askanews) - Circa un'ora di incontro a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il premier ungherese Viktor Orban. Si è trattato, viene spiegato, di una "visita di cortesia": Orban è a Roma per partecipare al funerale del papa.

Dopo Orban a Palazzo Chigi è arrivato anche il primo ministro britannico Keir Starmer. Anche per lui, hanno spiegato, è stata una "visita di cortesia", dato che sabato sarà tra i partecipanti delle esequie papali.

TMNews

Incontro Putin-Witkoff per Mosca "ha avvicinato posizioni Usa-Russia"

Mosca, 25 apr. (askanews) - Nelle immagini trasmesse dalla televisione di Stato russa, Vladimir Putin incontra al Cremlino l'inviato statunitense Steve Witkoff. Durato circa tre ore, questo è il loro quarto incontro in Russia da quando Donald Trump ha rilanciato le relazioni bilaterali a febbraio per trovare una soluzione al conflitto in Ucraina.

Secondo il consigliere del Cremlino, Yury Ushakov, l'incontro tra Putin e Witkoff ha aiutato ad avvicinare le posizioni di Russia e Usa. "In conformità con l'accordo raggiunto tra i presidenti di Russia e Stati uniti, un dialogo russo-statunitense produttivo a vari livelli continuerà a essere svolto nella modalità più attiva" ha detto Ushakov ai giornalisti, secondo quanto riportano i media russi.

"Questa conversazione - ha continuato - ha reso possibile avvicinare ulteriormente le posizioni di Russia e Stati uniti non solo sull'Ucraina, ma anche su numerose altre questioni internazionali".

TMNews

A San Pietro anche presidente libanese Aoun, brasiliano Lula e Orban

Roma, 25 apr. (askanews) - Il presidente libanese Joseph Aoun, il collega brasiliano Luiz Inàcio Lula da Silva, il presidente lituano Gitanas Nauseda e il primo ministro ungherese Viktor Orbàn hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco esposta nella Basilica di San Pietro. I funerali del pontefice, a cui parteciperanno numerosi leader mondiali, si tengono sabato 26 aprile alle 10.

TMNews