CATEGORIE

Libri, in "Patria" i simboli che hanno fatto la storia d'Italia

di TMNews mercoledì 13 dicembre 2023
1' di lettura

Roma, 13 dic. (askanews) - "Il libro 'Patria, simboli d'Italia', di Ferrogallico editore, nasce dalla mia esigenza di raccontare di storia ai miei figli. Questo mi ha fatto domandare qual era il modo migliore per raccontare la storia d'Italia e mi è venuto in mente quello di utilizzare i simboli, scegliendo, tra i tanti, quelli più rappresentativi" della nostra storia, "quindi l'inno di Mameli e Novaro, la nascita del tricolore e poi la storia del milite ignoto, che è stato un momento fondativo della nostra patria perché ha unito tutti quanti nella memoria e nel ricordo di questo soldato che rappresentava tutti i fanti e militi italiani della I guerra mondiale". Così Umberto Maiorca ha spiegato, a margine della presentazione del volume alla Camera dei deputati, com'è nata l'idea di scrivere il saggio storico illustrato "Patria, simboli d'Italia".

"Con l'editore - ha aggiunto Maiorca - abbiamo deciso di tenere un linguaggio quasi scolastico e di abbinare il testo a dei disegni rappresentativi", ad esempio "della battaglia di Legnano, del Carroccio, di Mameli che muore difendendo la Repubblica romana, oppure nella traslazione del corpo, da Aquileia a Roma, del milite ignoto. Ecco, con questo abbiamo voluto creare un volume che potesse essere di ausilio per i tanti giovani che vogliono conoscere la storia d'Italia attraverso qualcosa di rappresentativo e immediato quale appunto il simbolo: l'inno la bandiera e il milite ignoto".

tag

Iran, gigantesca esplosione in un porto sullo stretto di Hormuz

Roma, 26 apr. (askanews) - Una densa colonna di fumo nero si è levata nel cielo a seguito di una gigantesca esplosione a Shahid Rajai, il più grande porto commerciale iraniano situato nella provincia di Hormozgan sullo stretto di Hormuz, a più di 1.000 chilometri a sud di Teheran, Iran. Diversi container sono esplosi, ferendo almeno 516 persone, secondo una stima provvisoria delle autorità iraniane.

Lo stesso porto, stando a quanto riporta il quotidiano israeliano Haaretz nella sua edizione online, era stato oggetto secondo Teheran di un cyberattacco da parte di Israele nel 2020.

TMNews

Papa, 150mila ad accompagnare il corteo verso Santa Maria Maggiore

Roma, 26 apr. (askanews) - Un lungo cordone di persone ha accompagnato il passaggio per le vie di Roma del corteo con il feretro di Papa Francesco, a bordo della papamobile, verso Santa Maria Maggiore.

Migliaia di fedeli ad attenderne l'arrivo, nelle immagini la folla davanti al Colosseo; tanti gli applausi, i cori come "Viva il Papa" e "Bravo Francesco", e i saluti calorosi mentre in alcune Chiese si sono sentiti alcuni rintocchi di campane al suo passaggio.

TMNews

Feretro di Francesco sulla papamobile arriva a Santa Maria maggiore

Roma, 26 apr. (askanews) - Il feretro di Papa Francesco a bordo della papamobile bianca è arrivato alla sua ultima destinazione: la Basilica di Santa Maria Maggiore, dove ha scelto di essere tumulato, come si vede nelle immagini di Vatican Media. Ad accoglierlo davanti all'ingresso principale della basilica i canonici con i ceri e il crocifisso. Tre drappi rossi adornano la facciata. Tra i presenti anche un gruppo di poveri, come annunciato nei giorni scorsi.

Il corteo, partito dalla porta del Perugino in Vaticano, ha percorso circa sei chilometri di distanza tra le vie del centro di Roma. La folla dietro le transenne lungo il percorso lo ha quasi ininterrottamente accompagnato da applausi e grida di "viva il Papa", "bravo" e "grazie Francesco".

TMNews

La "confessione" di Trump e Zelensky, soli a San Pietro per 15 minuti

Roma, 26 apr. (askanews) - Le immagini resteranno storiche: Volodymyr Zelensly e Donald Trump faccia faccia, soli e senza interpreti o assistenti, su due sedie rosse in un angolo della Basilica di San Pietro, a margine del funerale di Papa Francesco. Quindici minuti per un momento che visivamente ha quasi il sapore di una "confessione": è il loro primo incontro dal brutto litigio in mondovisione nello Studio Ovale a fine febbraio.

La Casa Bianca ha fatto sapere che il breve colloquio fra i due leader sarebbe stato "produttivo". Trump prima dell'incontro in Vaticano aveva detto che Russia e Ucraina sarebbero "molto vicine" a un accordo per mettere fine alla guerra iniziata nel 2022 con l'invasione russa dell'Ucraina. A margine del funerale, Trump e Zelensky hanno anche avuto un breve incontro a quattro, in piedi, assieme al presidente francese Emmanuel Macron e al premier britannico Keir Starmer.

TMNews