CATEGORIE

Allarme bomba a scuola ebraica a Roma, ma era un'esercitazione

di TMNews mercoledì 18 ottobre 2023
1' di lettura

Roma, 18 ott. (askanews) - Momenti di tensione a Roma nel quartiere ebraico, a seguito di una telefonata anonima che a metà mattinata ha segnalato la presenza di un ordigno pronto ad espolodere nella Scuola ebraica al Portico di Ottavia, nel cuore dello storico "Ghetto" della capitale. Subito è stato dispiegato un ingente dispositivo di sicurezza con polizia, carabinieri e agenti in borghese e sono scattate le procedure di evacuazione degli studenti e del personale dall'istituto.

La Comunità ebraica di Roma ha poi fatto sapere, dapprima con una nota diramata alle redazioni, che si è trattato di un'esercitazione e non di un vero allarme bomba. Raffaele Rubin, assessore alla comunicazione della Comunità ebraica di Roma, ha rilasciato una dichiarazione ai giornalisti accorsi al quartiere ebraico : "Vi voglio informare che quanto avvenuto questa mattina presso la scuola del Portico d'Ottavia era un'esercitazione; grazie a tutti, questo è quello che la Comunità ebraica di Roma informa".

Anche fonti della Questura di Roma hanno confermato che si è trattato di un'esercitazione. Nel frattempo, l'allerta terrorismo in tutta Europa resta alta, con diversi allarmi bomba negli aeroporti francesi e belgi e la Reggia di Versailles evacuata per la terza volta in pochi giorni.

tag

A Gaza si scava tra le macerie dopo gli ultimi attacchi a Khan Younis

Khan Younis, 28 apr. (askanews) - Nelle immagini, operatori della protezione civile di Gaza scavano tra le macerie di una casa a Khan Younis alla ricerca di corpi dopo che l'edificio è stato colpito da un attacco aereo israeliano.

Secondo gli operatori, nei raid del 27 aprile sono state uccise almeno 50 persone, di cui nove a Est di Gaza City. All'ospedale di Khan Younis sono arrivati i corpi di altre sette persone uccise. In un altro bombardamento è stato colpito un edificio residenziale nel campo di al Bureij.

Il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha portato il bilancio complessivo delle vittime dall'inizio della guerra a 52.243 dopo che è stata confermata la morte di centinaia di dispersi.

TMNews

Vancouver in lutto dopo l'auto sulla folla che ha ucciso 11 persone

Vancouver, 28 apr. (askanews) - Vancouver in lutto dopo la strage durante una festa tradizionale della comunità filippina, quando un'auto è piombata sulla folla uccidendo 11 persone. I feriti sono decine.

Alla guida dell'auto, un suv, un 30enne con problemi di salute mentale, secondo quanto riferito dalla polizia, che dunque esclude la pista terroristica per una tragedia avvenuta proprio nell'ultima domenica di campagna elettorale prima delle elezioni.

Mohamad Sariman stava lavorando in uno dei tanti banchetti che vendevano cibo da strada quando ha sentito lo schianto:

"Ho guardato fuori dal finestrino e ho visto un corpo a terra. E ho pensato: "Oh mio Dio, cosa sta succedendo?". E poi ho guardato a destra, ho visto corpi dappertutto".

Cordoglio dalle Filippine, il cui presidente Ferdinand Marcos Jr. Si è detto "completamente sconvolto".

TMNews

Il Liverpool vince la Premier League: la gioia dei tifosi

Liverpool, 28 apr. (askanews) - I tifosi del Liverpool festeggiano la vittoria nella Premier League conquistata domenica dopo aver battuto il Tottenham per 5-1 ad Anfield. Per il Liverpool è la 20esima vittoria nel Campionato inglese.

TMNews

L'omaggio di 110 cardinali alla tomba del Papa a Santa Maria Maggiore

Roma, 28 apr. (askanews) - Più di 110 i cardinali a Roma hanno reso omaggio alla tomba di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore.

I porporati, presieduti dal cardinale Rolandas Makrickas, sono arrivati nella basilica mariana colma di fedeli passando per la Porta Santa.

TMNews