CATEGORIE

Primo tempo Comunali: 4 a 2, aspettando i molti ballottaggi

di TMNews martedì 16 maggio 2023
2' di lettura

Roma, 16 mag. (askanews - Effetto Meloni, effetto Schlein o nessuno dei due? Primo tempo delle amministrative 4 a 2 per il centrodestra, per usare la solita metafora calcistica, ma c'è molto da decidere ai ballottaggi del prossimo 28 e 29 maggio. Per ora sono 4 i capoluoghi assegnati al centrodestra (Sondrio, Treviso, Latina e Imperia) e due al centrosinistra (Brescia e Teramo).

Secondo la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, un risultato che conferma la forza della coalizione di centrodestra al governo, il valore della stabilità e della chiarezza di fronte agli italiani.

Matteo Salvini pubblica un post per spiegare che la Lega cresce in tutta Italia estenendo il buongoverno del territorio.

All'opposizione, la segretaria PD Elly Schlein parla di un partito in buona salute e punta al prossimo turno: siamo convinti dice ci siano i presupposti per vincere tra due settimane. Missione dichiarata, riportare i simpatizzanti alle urne, a fronte di un'affluenza al 59%. Ma il problema come sempre per la galassia frammentata del centrosinistra sono le alleanze.

Si voterà a Pisa, dove la segretaria aveva scelto di fare il suo comizio di chiusura per riportare 'a casa' la città; al ballottaggio andranno anche Siena, Massa, Terni e Vicenza e rischia, il PD, di perdere la storica roccaforte di Ancona.

Schlein si dice pronta a comizi con il leader dei Cinque Stelle Giuseppe Conte, che Matteo Renzi accusa di essere la "stampella" del Pd.

A nome di Italia Viva, Renzi mette le mani avanti: i candidati sindaci faranno come vogliono dice, ed è giusto che sia così.

I ballottaggi cadono in date importanti: saranno aperti i seggi per le elezioni amministrative anche in vari comuni della Sicilia e della Sardegna, con eventuale turno di ballottaggio l'11 e 12 giugno. Si vota anche a Catania Siracusa, Ragusa e Trapani.

tag

Gli argentini: Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco

Buenos Aires, 8 mag. (askanews) - Gli argentini reagiscono festeggiando l'elezione del nuovo papa Leone XIV, l'americano Robert Francis Prevost. Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco , ritiene Ana Maria, presidente dell'Azione Cattolica. I fedeli si sono ritrovati nella cattedrale di Buenos Aires per attendere il risultato del conclave e hanno festeggiato per la scelta di un Papa missionario che segue le orme di Bergoglio, "un papa con l'odore delle pecore". "Che segua il motto di Francesco: tutti, tutti, tutti, perché tutti apparteniamo alla Chiesa e c'è posto per tutti".

TMNews

Trump: "un po' sorpreso ma molto felice" del primo Papa Usa

Washington, 8 mag. (askanews) - "Un po' sorpreso ma molto felice": così Donald Trump reagisce nel giardino della Casa Bianca ai reporter che gli chiedono dell'elezione di Leone XIV, il primo Papa statunitense. Lo incontrerà presto? "Certo, hanno già telefonato" assicura il presidente.

TMNews

Papa Leone XIV impartisce la prima benedizione "Urbi et Orbi"

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Prima di congedarsi con la folla di Piazza San Pietro, al termine del suo primo discorso da Papa, Leone XIV ha impartito la sua prima Benedizione Apostolica "Urbi et Orbi" che, oltre all'elezione, il Pontefice impartisce solo nei giorni di Natale e Pasqua. La benedizione è stata accompagnata anche dall'indulgenza plenaria per tutti i fedeli che hanno seguito la sua proclamazione.

TMNews

Gioia, emozione e cori dei fedeli per il nuovo Papa

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - La gente esulta e piange in Piazza San Pietro mentre il fumo bianco si alza dal camino della Cappella Sistina dopo che i cardinali di tutto il mondo hanno eletto Robert Francis Prevost come nuovo papa. Grande l'emozione dei fedeli che fanno cori e versano lacrime di gioia-Piazza San Pietro si stringe così attorno a Leone XIV.

TMNews