CATEGORIE

Il Perugino a Perugia, per riscrivere la storia del Rinascimento

di TMNews venerdì 3 marzo 2023
2' di lettura

Perugia, 4 mar. (askanews) - La Galleria nazionale dell'Umbria di Perugia celebra Pietro Vannucci, conosciuto come il Perugino, nell'ambito degli eventi per i 500 anni dalla morte dell'artista. Lo fa con una serie di capolavori, come una nitidissima Pietà o il famoso Sposalizio della Vergine che ispirò Raffaello, che compongono la mostra "Il meglio maestro d'Italia", che il direttore del museo Marco Pierini, co-curatore dell'esposizione con Veruska Picchiarelli, ha immaginato come un modo per restituire a Perugino il posto che gli spetta nella storia dell'arte.

"Il problema della storiografia - ci ha detto Pierini riferendosi esplicitamente a Vasari - è stato quello di considerarlo un grandissimo allievo di Verrocchio e un grandissimo maestro per Raffaello, ma di non avere considerato che nel mezzo tra questi due momenti c'è l'attività di un pittore che è stato il più richiesto da Papi e da governanti di tutta Italia. Tanto che Ludovico il Moro, che non era l'ultimo venuto, non è riuscito ad avere una sua opera; Isabella d'Este ci ha messo sette anni. Perugino era l'artista più richiesto, forse il più famoso, sicuramente il più imitato per un quarto di secolo".

Da qui il titolo della mostra, che riprende una definizione del banchiere Agostino Chigi, e da qui anche la volontà di collocare Perugino nel suo tempo, accanto ad altri artisti dell'epoca. "Guarda ai fiamminghi, guarda Verrocchio, guarda i suoi contemporanei. Lui guarda tutti - ha aggio sto Pierini - solo che mentre il 99% dei pittori, anche del suo tempo, quando guarda cerca di imitare, lui quando guarda assimila, e quindi diventa tutto suo".

Da questa appropriazione nasce uno stile che, pur essendo molto riconoscibile, forse è diventato addirittura troppo perfetto, e questo potrebbe avere influenzato il giudizio storico su Perugino. "Si può pensare - ha concluso il direttore della GNU - tanta è la perfezione di Perugino nel disegno, nel colorito così fuso e così unito, nella simmetria e nell'ordine di quello che è chiamato proto-classicismo, si può magari pensare che la pittura di Perugino manchi di carattere. Ma in realtà il suo carattere è proprio lì".

Un carattere che a Perugia si può ammirare anche nel Nobile collegio del cambio, dove un'intera sala affrescata dal Perugino porta i visitatori ancore di più all'interno del suo mondo pittorico. In un'esperienza che amplifica il riverbero della mostra, aperta al pubblico dal 4 marzo all'11 giugno.

tag

Rais israeliano notturno su Khan Yunis, colpiti alcuni palazzi

Khan Yunis, 24 apr. (askanews) - Palestinesi ispezionano i danni sul sito di un attacco aereo che ha colpito un'abitazione a Khan Yunis, nella Striscia di Gaza meridionale. Il 18 marzo Israele ha ripreso un'intensa offensiva aerea e terrestre su Gaza, ponendo fine a un cessate il fuoco di due mesi che aveva sostanzialmente fermato i combattimenti nel territorio palestinese assediato. Mercoledì, il presidente palestinese Mahmud Abbas ha esortato Hamas a liberare tutti gli ostaggi, affermando che trattenerli forniva a Israele "scuse" per attaccare Gaza, mentre i soccorritori recuperavano corpi carbonizzati da un attacco israeliano.

TMNews

Il prefetto di Roma: massiccia presenza di visite anche a Santa Maria Maggiore

Roma, 24 apr. (askanews) - "Abbiamo visto un afflusso molto consistente di persone però abbiamo visto che il sistema riesce a gestirlo in maniera serena e ordinata ma le persone sono molte. Abbiamo constatato una massiccia presenza a Santa Maria Maggiore che a ora di pranzo (mercoledì) aveva superato le diecimila presenze che erano entrate, evidentemente con la notizia della futura tumulazione del Pontefice assume un particolare interesse. Sono stati predisposti dei servizi molto attenti anche per la fase della traslazione e la presenza di megaschermi in piazza Santa Maria Maggiore e sul retro, in piazza dell'Esquilino"; lo ha detto ai cronisti il prefetto di Roma Lamberto Giannini parlando della situazione di sicurezza attorno all'omaggio e ai funerali per Papa Francesco.

"Così come d'intesa con la polizia stradale saranno predisposti servizi per indirizzare i pullman in arrivo nella capitale che dovranno avere gli stalli già assegnati, non sarà permesso l'arrivo di pullman che non sappiano già dove sostare e questo è molto importante, non saranno gestiti a caso ma tutti indirizzati" ha aggiunto.

"Già diverse centinaia si sono prenotati e contiamo domani a quest'ora (mercoledì sera) di avere un'idea molto più precisa"

TMNews

Papa Francesco, il prefetto di Roma: generoso l'apporto dei volontari

Roma, 24 apr. (askanews) - Importante l'apporto dei volontari per tutta l'organizzazione di accoglienza della folla dei pellegrini a Roma per le esequie di Papa Francesco. "Intanto fatemeli ringraziare, perché veramente stiamo assistendo a un contributo importante e generoso che affianca le forze dell'ordine. Siamo in continuo contatto per l'accoglienza con la Protezione civile e a San Pietro avete potuto vedere l'apporto che danno per creare zone si sicurezza e indirizzare le persone, serviranno molto io credo anche nel tragitto di traslazione della salma del Santo Padre" verso Santa Maria Maggiore: lo ha detto il prefetto di Roma, Lamberto Giannini.

TMNews

Il prefetto di Roma: maxischermi anche a Piazza Risorgimento e Cavour

Roma, 24 apr. (askanews) - Maxischermi anche a piazza Risorgimento e probabilmente piazza Cavour per i pellegrini che verranno a Roma per i funerali di Papa Francesco. Quanti? "Guardi io il numero 200mila non l'ho mai pronunciato" dice il prefetto di Roma Lamberto Giannini, "quello su cui abbiamo certezza sono le prenotazioni del Giubileo degli adolescenti che erano già oltre centomila. A questi si aggiungeranno altre persone. Cercheremo di garantire spazi anche più ampi rispetto alle duecentomila persone, stiamo attrezzando aree con maxischermi anche a piazza Risorgimento e piazza Pia e ritengo se verranno confermati questi numeri in salita, anche a piazza Cavour".

TMNews