CATEGORIE

Plasmon dona alla città di Latina un nuovo parco giochi

di TMNews mercoledì 28 settembre 2022
2' di lettura

Latina, 28 set. (askanews) - Plasmon festeggia 120 anni e dona un nuovo parco giochi alla città di Latina, dove ha sede il suo principale stabilimento nato nel 1969. Uno spazio dove i bambini possono divertirsi e giocare, un luogo di recupero della città laziale. E' stato inaugurato oggi, alla presenza del Sindaco di Latina Damiano Coletta, nel quartiere Isonzo.

Plasmon rinnova così l'impegno verso il territorio, donando alla cittadinanza un luogo accogliente, con l'intento di "essere ancor più a fianco delle famiglie e crescere insieme il futuro" dell'Italia.

"Con il sindaco abbiamo attivato questo progetto perché vogliamo dare un segnale di identità culturale e un brand che sostiene non solo l'Italia ma anche le realtà culturali della zona", ha detto Luigi Cimmino Caserta, Responsabile Affari Istituzionali Plasmon.

"Oggi in una famiglia, quando arriva un bambino c'è molta attenzione a questi temi. Poter vivere in modo sereno, all'aria aperta, in un ambiente inclusivo..sono temi che ci stanno molto a cuore", ha aggiunto.

Il parco, realizzato in collaborazione con il Comune di Latina, prevede un intervento complessivo di quasi 50mila euro e l'impegno da parte di Plasmon nel gestire la manutenzione del verde per un periodo di 5 anni.

"Un intervento di riqualificazione importante da parte di una azienda importante - ha aggiunto Damiano Coletta, Sindaco di Latina - che ha anche un valore identitario nel nostro territorio visto che è qui da tantissimi anni. Questo intervento di un parco sostenibile, moderno, è un segnale importante. Rendere una città a misura di bambino significa rendere una città accessibile a tutti".

Un nuovo contributo che va ad arricchire il legame tra Plasmon e la città di Latina. "Siamo circa 300 famiglie, viviamo tutti nel territorio latinense ed è sicuramente importante partire da qui. Ed essere integrati col territorio ed anche il rapporto costruito con l'amministrazione è fondamentale", ha concluso Pasquale Califano, Direttore dello Stabilimento Plasmon Latina.

tag

Papa, domenica visita dei cardinali alla tomba a Santa Maria Maggiore

Roma, 25 apr. (askanews) -"È stato deciso dal collegio cardinalizio che domenica 27 aprile alle ore 16 verranno tutti i cardinali nella Basilica di Santa Maria Maggiore, varcheranno la Porta Santa, si fermeranno per una preghiera personale alla tomba di Papa Francesco, entreranno nella cappella dove è esposta la Salus Populi Romani e si fermeranno per la preghiera dei secondi vespri della domenica della misericordia. È un evento organizzato dal collegio cardinalizio e dalla Basilica".

Così il cardinale Rolandas Makrickas, arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore e che ora diventerà una sorta di custode della tomba di Francesco.

TMNews

25 aprile, Landini: le parole di Mattarella rappresentano tutti noi

Milano, 25 apr. (askanews) - "Le parole del presidente della Repubblica da Genova mi paiono davvero parole di chi rappresenta tutti noi". Lo ha detto il numero uno della Cgil, Maurizio Landini da Milano alla manifestazione per il 25 aprile.

Per Landini Mattarella ha ricordato "in modo molto diretto che oggi è la celebrazione della sconfitta del Fascismo e del Nazismo ed è assolutamente importante che nessuno dimentichi che siamo un paese democratico perché è stato sconfitto il nazismo e il fascismo". "Senza la lotta di liberazione, senza la Resistenza, senza l'impegno di tutti gli antifascisti, ottant'anni di democrazia e di libertà non li avremmo mai avuti", ha detto Landini.

Celebrazioni "sobrie" come è stato chiesto? "Credo che nessuno qui abbia bevuto, quindi non è un problema di essere sobri, sono qui per rafforzare democrazia e libertà che naturalmente non sono mai date una volta per tutte anzi viviamo una situazione di crisi. L'elemento fondamentale che regge una democrazia è il lavoro, il fatto che le persone possano vivere con dignità. Un paese quando il lavoro è precario, non arrivi alla fine del mese e muori sul lavoro, è un paese dove la democrazia e la giustizia sociale sono in crisi".

TMNews

Papa, cardinal Makrickas: così ha scelto la tomba a Santa Maria Maggiore

Roma, 25 apr. (askanews) - Il cardinale Rolandas Makrickas, arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore, che diventerà custode della tomba di Papa Francesco, alla vigilia dei funerali del Pontefice, ha raccontato: "Papa Francesco ha voluto personalmente che la sua tomba fosse in questa Basilica. Il Santo Padre doveva presentare diverse proposte per un intervento presso la Cappella Paolina, e gli ho chiesto se avesse pensato a una sua tomba presso la Basilica, visto che è così legato all'immagine della 'Salus Popoli Romani' e alla devozione mariana, ma in quel momento - era il 13 maggio 2022 - mi disse che i papi devono essere sepolti a San Pietro. Dopo una settimana mi ha chiamato a Santa Marta dicendomi: 'La Madonna mi ha detto: preparati la tomba' e ha aggiunto: 'Sono felice che la Madonna non si sia dimenticata di me', e mi ha chiesto di ricercare un posto per la sua tomba.

"Lui voleva che la tomba parlasse della sua vita, della semplicità, di cose essenziali" e "la pietra del sepolcro è quella ligure, delle sue terre e dei suoi avi" ha aggiunto.

TMNews

Francia, fiori per ricordare la ragazza uccisa nella scuola a Nantes

Nantes, 25 apr. (askanews) - Gli studenti della scuola privata superiore Notre-Dame de Toutes-Aides di Nantes, ovest della Francia - alcuni con un fiore in mano - entrano a scuola, per prendere parte a una manifestazione in ricordo della studentessa uccisa il giorno prima da un 15enne armato di coltello. L'accesso dell'istituto è controllato dalla polizia. Nell'aggressione, avvenuta il 24 aprile verso mezzogiorno, altri tre studenti sono rimasti feriti.

TMNews