CATEGORIE

Cheratosi attinica: visite di screening gratis in tutta Italia

di TMNews venerdì 9 settembre 2022
2' di lettura

Milano, 9 set. (askanews) - Visite gratis su prenotazione in 23 centri dermatologici in tutta Italia per i pazienti che soffrono di cheratosi attinica. E' il programma di "Segnali sulla Pelle", la Campagna di sensibilizzazione e di screening lanciata da SIDeMaSt, la Società Italiana di Dermatologia, nelle più importanti città della Penisola. La sfida è promuovere la diagnosi precoce di una delle malattie della pelle più diffuse in Italia in grado di coinvolgere almeno il 30% della popolazione over 70.

"L'obiettivo della Società Italiana di Dermatologia che mi onoro di rappresentare - spiega il Professor Giuseppe Monfrecola, Presidente della SIDeMaSt - è quello di portare al pubblico e alle persone informazioni quanto più semplici ma accurate possibili proprio atte a modificare il loro atteggiamento verso delle cose che possono sembrare trascurabili ma che in realtà nascondono in sè già il germe di qualcosa che potrebbe evolvere in un vero e proprio tumore cutaneo".

Attenzione, dunque, a non sottovalutare le prime avvisaglie di una patologia che nei casi più gravi può degenerare in un caricinoma squamocellulare: "In genere - sottolinea Ketty Peris, Direttore UOC Dermatologia della Fondazione Policlinico Gemelli e Past President della SIDeMaSt - si presenta come una macchia rossa o marrone che non da alcun sintomo e che nelle fasi iniziali si dice che si sente più che si vede perchè è un po' ruvuda al tatto. Poi nel tempo queste lesioni diventano più inspessite, si squamano, e possono in alcuni casi dare un po' di dolore e questo è un segnale di allarme".

Ma cos'è, nel dettaglio, la cheratosi attinica? "E' una lesione che si presenta sulla pelle, in genere su soggetti anziani, ed è causata dall'esposizione ai raggi solari: per questo si manifesta tardi perchè è un fenomeno di accumulo del danno solare nell'arco della vita", spiega Peris.

I fattori di rischio più importanti, come eccessiva esposizione solare o l'uso di lampade abbronzanti, sono assolutamente da evitare soprattutto per chi ha la pelle chiara:

"Il sole non è un nemico, il sole può essere un amico - puntualizza il presidente Monfrecola -. Il sole però va preso con un certo criterio con certe metodologie. Questo ci potrà permettere di prevenire quanto più possibile le cheratosi attiniche".

Sì perchè la parola d'ordine è prevenzione: "La prevenzione - sottolinea ancora Peris - si fa con una protezione solare quindi con schermi. La cura invece la fa il dermatologo".

La campagna "Segnali sulla Pelle" prenderà il via 23 settembre a Milano e si concluderà il 20 ottobre a Siena. Le visite sono esclusivamente su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le prenotazioni sono attive dal lunedì al venerdì tra le 9.00 e le 15.00 al numero 02-82900619.

tag

Trump riparte da Roma dopo i funerali di Papa Francesco

Roma, 26 apr. (askanews) - Nelle immagini, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sale sull'Air Force One insieme alla moglie Melania per ripartire da Roma dopo aver partecipato al funerale di Papa Francesco a San Pietro.

Trump ha avuto un colloquio con il leader russo Volodymyr Zelensky, un breve incontro nel silenzio della Basilica di San Pietro a margine della cerimonia per la morte del Pontefice.

L'aereo presidenziale Usa è decollato alle 13.07 da Fiumicino. Il presidente americano era arrivato ieri in tarda serata nella Capitale.

TMNews

La tumulazione della bara di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore

Roma, 26 apr. (askanews) - Papa Francesco riposa ora, come da suo volere, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche papali. Nelle immagini di Vatican Media alcuni passaggi del rito della tumulazione del suo feretro, durato circa mezz'ora e presieduto dal cardinale Camerlengo Kevin Farrell. Presenti, oltre a cardinali e sacerdoti secondo la liturgia prevista, anche alcuni familiari di papa Bergoglio.

TMNews

Gli Houthi rivendicano attacco contro base Israele nel deserto Negev

Sana'a, 26 apr. (askanews) - I ribelli Houthi dello Yemen hanno dichiarato di aver colpito la base aerea israeliana di Nevatim, nel deserto del Negev, con un missile balistico ipersonico. I ribelli sostenuti dall'Iran hanno ripetutamente lanciato missili e droni contro Israele dallo scoppio della guerra a Gaza nell'ottobre 2023, in quella che definiscono una dimostrazione di solidarietà con i palestinesi.

Yahya Saree, portavoce militare degli Houthi: "Le Forze Armate yemenite hanno condotto un'operazione militare contro la base aerea di Nevatim, nella regione del Negev, nella Palestina meridionale occupata, utilizzando un missile balistico ipersonico Palestine-2. Per grazia di Dio, il missile ha raggiunto con successo il suo obiettivo e i sistemi di intercettazione (di Israele) non sono riusciti a fermarlo".

"Le forze armate yemenite, con l'aiuto di Dio, continueranno a fronteggiare l'aggressione degli Stati Uniti e non cesseranno di sviluppare le proprie capacità militari in risposta agli sviluppi sul campo di battaglia, per rafforzare la resilienza a sostegno del popolo palestinese oppresso".

TMNews

Papa, a Buenos Aires la veglia in piazza durante i funerali

Buenos Aires, 26 apr. (askanews) - La veglia di un gruppo di giovani cattolici prima dell'alba a Buenos Aires, in Argentina, in onore di Papa Francesco, mentre a Roma si svolgevano i suoi funerali in Piazza San Pietro.

La preghiera con le candele a Plaza de Mayo, davanti a un'immagine di Bergoglio, poi i canti al suono dei tamburi per ricordare il pontefice argentino, il primo latinoamericano a capo della Chiesa cattolica.

TMNews