CATEGORIE

Industria Felix, problemi di crescita per imprese Italia centrale

di TMNews venerdì 29 aprile 2022
4' di lettura

Milano, 29 apr. (askanews) - Le regioni dell Italia Centrale hanno un problema di crescita: le imprese tendono a rimanere piccole e l impatto della lunga crisi e della pandemia ha colpito di più rispetto al resto del Paese. Il conflitto russo-ucraino poi frena la ripresa, con il fatturato delle imprese del Lazio, Toscana e Marche che nel 2023 sarà ancora a livelli inferiori rispetto a quelli pre-Covid. Sono alcuni dei principali risultati di un analisi di Cerved Marketing Intelligence su un ampia serie di indicatori relativi ad Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria e Toscana, dove operano circa 250mila società di capitale che danno lavoro a 2,4 milioni di addetti. Risultati presentati da Manuela Bravo, Market Intelligence Director di Cerved, alla 41esima edizione del premio Industria Felix all'università Luiss Guido Carli a Roma, dove sono state premiate 90 imprese di queste regioni.

"Quello che emerge è un quadro a tinte chiaroscure. In questo territorio esistono imprese con interessanti opportunità ma anche tanti elementi che possono risultare un freno alla crescita delle imprese". "Emergono aree sicuramente di eccellenza ma anche aree di miglioramento su cui investire per poter continuare a crescere Un dato fra tutti: se guardiamo a quelle che sono le prospettive di crescita del fatturato 2023 rispetto al periodo pre crisi complessivamente, se il sistema Italia tiene, non tutte le regioni del centro Italia rientreranno rispetto al fatturato generato prima delle crisi".

Per superare questa fase a luci e ombre delineata da Cerved bisogna investire in digitalizzazione, internazionalizzazopne e nella transizione ambientale.

Alcune imprese, quelle premiate da Industria Felix, sono sulla buona strada, ha spiegato Filippo Liverini, Componente del Gruppo Credito e Finanza di Confindustria: "Sono aziende che vengono analizzate quest'anno in base ai bilanci 2020. Sono dei bilanci un po' particolari, ma allo stesso tempo abbiamo visto grandi performance di ripresa e di resilienza di queste aziende che si proiettano in questo mondo Industria Felix. E' un premio che incoraggia il sistema imprenditoriale italiano e Confindustria anche da questo punto di vista cerca di essere al fianco di questo prestigioso premio".

Dall'evento Industria Felix dedicato alle imprese del Centro Italia è emerso che si tratta di regioni con specializzazioni produttive molto diverse, con il Lazio caratterizzato da un elevata presenza di imprese nel terziario, la Toscana nella produzione di beni retail, l Abruzzo nelle utility e nell energia, le Marche nell industria, l Umbria nel food & beverage.

Secondo le previsioni di Cerved, nel 2023, i fatturati rimarranno al di sotto dei livelli del 2019 nelle Marche (-0,3%), in Toscana (-1,4%) e nel Lazio (-2,6%); in recupero invece Umbria (+2,8%) e Abruzzo (+1,6%).

Qui di seguito i nomi delle 90 aziende premiate, distinte per sede legale.

ABRUZZO (7). Chieti (3): Ceit, F.lli De Cecco Di Filippo Fara San Martino, Mdb. L Aquila (1): Celi Calcestruzzi. Pescara (1): Raicam Industrie. Teramo (2): Italpannelli, T.M.L.. LAZIO (34). Frosinone (2): Al.Ba, Intermodaltrasporti. Latina (3): Bsp Pharmaceuticals, Elleci, Ibigen. Rieti (1): Seko. Roma (27): Advant, Allegrini, Ares Safety, Cellnex Italia, Connect Informatics, Consulthink, Copag, Crestoptics, Esserre Pharma, Fabula Pictures, Garofalo Health Care, Information Sharing Company, Italware, Life 120 Italia, Logista Italia, Magister Group, Manifatture Sigaro Toscano, Mdc Fast Food, Mondo Tv, Negg, Nucleco Società Per L Ecoingegneria Nucleare, Pc Cube, Rentokil Initial Italia, Riva Di Ugento, S.A.C., Salcef Group, Takeda Italia. Viterbo (1): Orsolini Amedeo. MARCHE (19). Ancona (3): Eurocali, Fiorini Packaging, Gola Della Rossa Mineraria. Ascoli Piceno (4): Baden Haus, Borgioni Packaging Group, C.I.A.M., Plastec. Fermo (5): Elisabet, Itaci, R.S. Mucalla Sabri, Sigma, Tecno General. Macerata (5): Astea, Cantine Belisario, Eli, Mario Clementoni Holding, Vittorazi Motors. Pesaro Urbino (2): Gino Girolomoni Cooperativa Agricola, Renco Group. TOSCANA (19). Arezzo (1): Sintra Consulting. Firenze (4): A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite, Arval Service Lease Italia, Lo Spurgo, Nippon Express Italia. Grosseto (3): Acquedotto Del Fiora, Caseificio Sociale Manciano, Cosa Società Agricola. Livorno (2): Caffè Toscano, H.V.M. High Vacuum Maintenance. Lucca (2): Soffass, Sofidel. Pisa (3): Airnivol, Link.It, Regulatory Pharma Net. Prato (2): Foppiani Shipping & Logistics, Open Source Italia. Siena (2): Barbanera, Cassioli. UMBRIA (11). Perugia (9): Agrieuro, C.M.C., G.A. Coricelli, L Artigiano Dei Salumi Salvatori, Latel, Le Vie Del Tartufo, Logicompany 3, Pegaso 2000, Screen Italia. Terni (2): C.P.M. Gestioni Termiche, Soff-Art.

Il convegno è stato organizzato da Industria Felix Magazine, trimestrale diretto da Michele Montemurro in supplemento a Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix, con il sostegno di Confindustria, con il patrocinio di Simest, con la media partnership de Il Sole 24 Ore e Askanews, con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking e Grant Thornton.

tag

Meloni: dal governo 1,2 miliardi per la sicurezza sul lavoro

Roma, 30 apr. (askanews) - Un miliardo e duecento milioni di euro per la sicurezza sul lavoro. E' quanto stanziato dal governo, secondo quanto annuncia la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un video al termine del Cdm.

"Abbiamo reperito insieme all'Inail - spiega - altri 650 milioni di euro per mettere in campo nuove misure concrete che, insieme ai 600 milioni già disponibili dei bandi Inail destinati a cofinanziare gli investimenti delle imprese in questi ambiti, portano a oltre 1 miliardo e 200 milioni le risorse disponibili per migliorare la sicurezza sui posti di lavoro. Vogliamo potenziare il sistema di incentivi e disincentivi per le imprese in base chiaramente alla loro condotta in materia di sicurezza con particolare attenzione al mondo agricolo".

TMNews

Lavoro, Meloni: governo celebra il 1 maggio con i fatti

Roma, 30 apr. (askanews) - "Domani è la festa dei lavoratori e anche quest'anno il governo ha deciso di celebrarla con i fatti perché crediamo che questo sia il modo migliore per ringraziare gli italiani che ogni giorno contribuiscono a far grande la nostra nazione". Lo afferma in un videomessaggio la presidnete del Consiglio Giorgia Meloni, diffuso mentre è in corso la conferenza stampa dei ministri Musumeci e Valditara dopo il Cdm.

"L'Italia - prosegue Meloni - è sempre di più una repubblica fondata sul lavoro e io sono orgogliosa del fatto che in poco più di due anni e mezzo siano stati creati oltre un milione di posti di lavoro. Abbiamo raggiunto il record di numero di occupati, il tasso di occupazione femminile non è mai stato così alto, la disoccupazione è minima da 18 anni a questa parte. Aumentano i contratti a tempo indeterminato, diminuisce il precariato. E crescono i salari reali in controtendenza rispetto a quello che accadeva nel passato. Tra il 2013 e il 2022, con i precedenti governi, nel resto d'Europa il potere d'acquisto dei salari aumentava del 2,5%, mentre in Italia diminuiva del 2%".

"Da ottobre 2023 la tendenza è cambiata e le famiglie stanno progressivamente recuperando il loro potere d'acquisto con una dinamica dei salari che è migliore e non peggiore rispetto a quella del resto d'Europa. C'è chiaramente ancora molto molto da fare però i numeri che alla fine raccontano la realtà sono incoraggianti. C'è ancora tanto da fare anche, forse soprattutto, sul fronte della sicurezza sul lavoro", sottolinea la premier.

TMNews

Donzelli: investire in difesa per difendersi da rischi black out

Milano, 30 apr. (askanews) - "L'Italia parte da condizioni di favore rispetto ad altre nazioni". Tuttavia "esiste il tema delle nuove difese che stiamo affrontando e poniamo a livello europeo da tempo. Quando si parla di investire in difesa tutti immaginano i carrarmatini. Ma quello che è accaduto in Spagna, a prescindere dalle cause, conferma ciò che diciamo da tempo: rischiamo che l'Europa sia vulnerabile sulle nuove frontiere, che sono quelle energetiche, della connessione, del futuro della gestione delo spazio. Temi importantissimi per i quali dobbiamo investire in ricerca e difesa". Lo ha detto Giovanni Donzelli, responsabile nazionale dipartimento organizzazione di Fdi, parlando del black out nella penisola iberica.

"Se domani qualcuno - e la Cina ha gli strumenti per farlo - taglia un cavo sottomarico immediatamente l'Europa può trovarsi nel black out energetico, di connessioni, di linee chiuse, l'impossibilità di consegnare merci nei supermercati, di ritirare al bancomat, di fare bonifici, di chattare. Sarebbe un black out non solo energetico ma delle attività economiche e sociali. Quindi è necessario investire sempre di più: quando si parla di investire in sicurezza e difesa non si parla solo di proiettili e carrarmatini ma si parla anche di questo", ha aggiunto Donzelli.

TMNews

Industria Felix: premiate 100 imprese del Centro Italia e delle Isole

Milano, 30 apr. (askanews) - Sono 100 le imprese più competitive del Centro Italia e delle Isole che si sono distinte per performance gestionali e affidabilità finanziaria nell'ultimo anno fiscale.

La regione più premiata è quella delle Marche con 19 aziende, a seguire Lazio e Umbria con 17, Toscana e Sicilia con 13, Abruzzo con 11 e Sardegna con 10. I premi sono stati assegnati sulla base di una maxi inchiesta condotta su circa 70mila bilanci analizzati da Industria Felix Magazine, periodico di economia diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore e Cerved. Il convegno si è tenuto martedì 29 aprile a Roma all'Università Luiss Guido Carli in occasione del 64° evento del Premio Industria Felix - L'Italia che compete.

"Non posso esimermi dal fare le più vive congratulazioni a tutti gli imprenditori che oggi hanno ricevuto il prestigioso premio Industria Felix, testimonianza di un'Italia che eccelle e del valore del Made in Italy, grande motivo di orgoglio per tutti noi", ha dichiarato Valerio Locatelli,

partner M&L Consulting Group. "Per quanto riguarda i fallimenti queste regioni hanno un numero di inferiore rispetto alla media nazionale e addirittura un paio di regioni hanno addirittura dei trend completamente opposti dove il numero di fallimenti è anche in negativo rispetto all'andamento precedente", ha affermato Gennaro Mogavero, Sales Director Cerved .

Qui di seguito i nomi delle 100 aziende premiate intervenute con imprenditori e manager, distinte per provincia in relazione alla sede legale.

ABRUZZO (11). Chieti (3): Deco S.P.A., F.Lli De Cecco Di Filippo - Fara San Martino - S.P.A., Walter Tosto S.P.A.. L'Aquila (5): All Service S.R.L., Celi Calcestruzzi S.P.A., Costruzioni Iannini S.R.L., Isweb S.P.A., Tenso Italia S.R.L.. Pescara (3): A.C.A. S.P.A. In House Providing, Rac-Fluid S.R.L., Texol S.R.L..

LAZIO (17). Frosinone (1): Klopman International S.R.L.. Latina (1): Polibox S.R.L.. Rieti (1): Acqua Pubblica Sabina S.P.A.. Roma (14): Aeroporti Di Roma S.P.A., Daikin Applied Europe S.P.A., Ecosystem S.P.A., Eni S.P.A., Esserre Pharma S.R.L., Femar Vini S.R.L., Fvt Capital S.R.L. (Negg Group S.R.L.), Gse S.P.A., Hqbuild S.P.A., L.C. Durante S.P.A., Prime For You S.R.L., Protos S.P.A., Servizi E Gestioni S.R.L., Thales Alenia Space Italia S.P.A..

MARCHE (19). Ancona (6): Azienda Vinicola Umani Ronchi S.P.A., Centro Marche Acque S.R.L., Distribuzione Elettrica Adriatica S.P.A., Smart Building Design S.R.L., Therm Acciai S.R.L., Vision S.R.L.. Ascoli Piceno (5): Ciip Cicli Integrati Impianti Primari S.P.A., Euro Servizi S.R.L., Fam Costruzioni S.R.L., Nanosystems S.R.L., Plastec S.R.L.. Fermo (3): Faip S.R.L., Itaci S.R.L., Sigma S.P.A.. Macerata (3): Blupura S.R.L., Distilleria Varnelli S.P.A., Fintel Energia Group S.P.A.. Pesaro Urbino (2): Nacatur International Import Export S.R.L., Samaplast S.R.L..

SARDEGNA (10). Cagliari (1): A.B.Med. S.R.L.. Nuoro (2): Milia S.R.L., Tipico S.R.L.. Oristano (3):Cooperativa Pescatori Arborea S.R.L., Se.Pi. Formaggi S.R.L., Sub-Service S.R.L.. Sassari (2):Delphina S.P.A., Sardaformaggi S.P.A.. Sud Sardegna (2): Industria Servizi Agroalimentari S.P.A., Leonardo Cae Advanced Jet Training S.R.L..

SICILIA (13). Agrigento (1): Azienda Agricola G. Milazzo Terre Della Baronia S.R.L. Società Agricola. Catania (4): Anastasi S.R.L., Etnaland S.R.L., Itel S.P.A., L.R. Flavours & Fragrances Industries S.P.A.. Enna (1): Bit Società Cooperativa A R.L.. Messina (2): F.Lli Branca S.P.A., Irritec S.P.A.. Palermo (1):Casa Di Cura Macchiarella S.P.A.. Ragusa (1): Ergon S.P.A.. Siracusa (1): Colleroni S.R.L.. Trapani (2):Alesi Antonino S.R.L., Cep Italia Sb S.R.L..

TOSCANA (13). Arezzo (1): Intertec S.R.L.. Firenze (5): Bartoli S.P.A., Buona S.P.A. Società Benefit, Laika Caravans S.P.A., Publiacqua S.P.A., Terranova S.R.L.. Grosseto (1): Società Agricola Terrantica S.R.L.. Lucca (2): Consorzi Energetici Industriali Riuniti Società Consortile A R.L., S.C.A. Società Catene Alberghiere S.R.L.. Pisa (2): Alkeria S.R.L., Cmed Aesthetics S.P.A.. Prato (1): Manteco S.P.A.. Siena (1): Newton Trasformatori S.P.A..

UMBRIA (17). Perugia (15): Allimep S.R.L., Camping Ville Degli Ulivi S.R.L., Ciam S.P.A., Emmepi Group S.R.L., I.L.E.S.P. S.R.L., Latel S.R.L., Le Vie Del Tartufo S.R.L., Litograf Editor S.R.L., Molitoria Umbra S.R.L., Rossi S.R.L., Splendorini Molini Ecopartner S.R.L., Studio Paris Engineering S.R.L., Susa S.P.A., Uka Blerim S.R.L., Umbragroup S.P.A.. Terni (2): Terni Reti S.R.L., Umbria Energy S.P.A..

TMNews