CATEGORIE

Università, la Scuola Sant'Anna di Pisa apre le porte al talento

di TMNews venerdì 27 agosto 2021
2' di lettura

Pisa, 27 ago. (askanews) - Entra nel vivo, nel rispetto scrupoloso del protocollo di sicurezza contro il Covid-19, il concorso di ammissione per i corsi ordinari di primo livello e a ciclo unico della Scuola Superiore Sant Anna. E debutta anche "Pisa accoglie il talento", il programma di benvenuto alle candidate e ai candidati, per valorizzare il primo momento di incontro con la città, offrendo l'opportunità di conoscere meglio le sue ricchezze artistiche, culturali e ambientali e garantendo agevolazioni per il soggiorno, in strutture convenzionate oppure presso i collegi della Scuola Superiore Sant Anna. La rettrice, Sabina Nuti: "Sono ragazzi di particolare merito, vengono da tutta Italia. Chi ha problematiche finanziarie ha la possibilità di avere il rimborso delle spese di viaggio e alloggio, perché vogliamo che non vi sia alcuna barriera che impedisca a questi ragazzi di diventare allievi della scuola".

Alle prove scritte complessivamente sono attesi circa 500 tra candidate e candidati che hanno superato le preselezioni, affidate al test Tolc. Il professor Antonio Frisoli guida la commissione di ingegneria: "Cerchiamo ragazzi che abbiano la passione per seguire gli studi di ingegneria, che abbiano la passione e il talento, per potersi inserire nei percorsi all interno della scuola e accedere anche ai laboratori di ricerca avanza che ci sono nella scuola", ha spiegato.

Quattro le aree disciplinari che interessano i candidati. Francesca Gattai, respensabile Segreteria ordinari Scuola Superiore Sant anna: "Dopo aver saputo l'ammissione alla prova orale, dovrà presentarsi di fronte a commissioni che li interrogheranno non solo sulle materie ma anche sulla disponibilità a vivere in un ambiente collegiale come quello della Scuola Sant Anna, che è il valore aggiunto della scuola".

Il programma di benvenuto è stato realizzato assieme a Opera della Primaziale, Palazzo Blu, Fondazione Pisa; e la cooperativa che gestisce gli ingressi alle mura urbane medievali. "Provare ad entrare al Sant Anna è un sogno, un desiderio che avevo dai primi anni del liceo. Io avrei intenzione, se riesco, ad entrare a ingegneria informatica. Dopo i tre anni, non saprei ancora cosa fare", ha spiegato uno studente. "Vengo da Modena, vorrei studiare ingegneria biomedica, vorrei tanto lavorare nella ricerca e penso che questa scuola sarebbe un ottimo punto di partenza per raggiungere i miei obiettivi", ha aggiunto una studentessa.

tag

Finite le scorte di cibo a Gaza, la coda disperata per un pasto

Gaza City, 28 apr. (askanews) - Donne e bambini con scodelle in mano si spingono per cercare di arrivare ad accaparrarsi un pasto in una cucina comunitaria a Gaza City.

Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite ha dichiarato di aver esaurito le proprie scorte di cibo e la crisi umanitaria nel territorio palestinese devastato dalla guerra va peggiorando di giorno in giorno.

Israele ha bloccato gli aiuti che entravano a Gaza il 2 marzo scorso, pochi giorni prima di riprendere la sua campagna militare contro Hamas, dopo la rottura del fragile cessate il fuoco.

Proprio oggi, alla Corte internazionale di giustizia (CIG) all'Aia, si apre una settimana di udienze sugli obblighi umanitari di Israele nei confronti dei palestinesi, a oltre 50 giorni dall'imposizione del blocco totale degli aiuti che entrano nella Striscia di Gaza .

TMNews

Negoziati Ucraina, Trump: Zelensky pronto a cedere la Crimea

Washington, 28 apr. (askanews) - Donald Trump sostiene che il presidente ucraino Volodomyr Zelensky sarebbe pronto a cedere la Crimea pur di arrivare a concludere la pace con la Russia, sciogliendo così uno dei nodi più importanti dei negoziati.

"Oh, penso di sì, sì - ha risposto appena rientrato da Roma a una domanda diretta di un giornalista sulla penisola annessa dalla Russia - guardi, la Crimea è stata 12 anni fa. Era presidente Obama. Ci hanno rinunciato senza sparare un colpo. Quindi non parlate a me della Crimea. Parlate di Crimea con Obama e Biden".

Il presidente Usa ha ribadito poi che l'incontro col presidente ucraino durante i funerali di Papa Francesco "è andato bene" e che è rimasto deluso dai missili lanciati dalla Russia.

"Voglio che smetta di sparare - ha detto riferendosi a Putin - si sieda e firmi l'accordo. Abbiamo i margini di un accordo, credo, e voglio che lo firmi, che lo faccia e che torni alla sua vita".

TMNews

A Gaza si scava tra le macerie dopo gli ultimi attacchi a Khan Younis

Khan Younis, 28 apr. (askanews) - Nelle immagini, operatori della protezione civile di Gaza scavano tra le macerie di una casa a Khan Younis alla ricerca di corpi dopo che l'edificio è stato colpito da un attacco aereo israeliano.

Secondo gli operatori, nei raid del 27 aprile sono state uccise almeno 50 persone, di cui nove a Est di Gaza City. All'ospedale di Khan Younis sono arrivati i corpi di altre sette persone uccise. In un altro bombardamento è stato colpito un edificio residenziale nel campo di al Bureij.

Il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha portato il bilancio complessivo delle vittime dall'inizio della guerra a 52.243 dopo che è stata confermata la morte di centinaia di dispersi.

TMNews

Vancouver in lutto dopo l'auto sulla folla che ha ucciso 11 persone

Vancouver, 28 apr. (askanews) - Vancouver in lutto dopo la strage durante una festa tradizionale della comunità filippina, quando un'auto è piombata sulla folla uccidendo 11 persone. I feriti sono decine.

Alla guida dell'auto, un suv, un 30enne con problemi di salute mentale, secondo quanto riferito dalla polizia, che dunque esclude la pista terroristica per una tragedia avvenuta proprio nell'ultima domenica di campagna elettorale prima delle elezioni.

Mohamad Sariman stava lavorando in uno dei tanti banchetti che vendevano cibo da strada quando ha sentito lo schianto:

"Ho guardato fuori dal finestrino e ho visto un corpo a terra. E ho pensato: "Oh mio Dio, cosa sta succedendo?". E poi ho guardato a destra, ho visto corpi dappertutto".

Cordoglio dalle Filippine, il cui presidente Ferdinand Marcos Jr. Si è detto "completamente sconvolto".

TMNews