CATEGORIE

Napoli, commercianti: per funicolare Chiaia intervenga la Regione

di TMNews mercoledì 25 agosto 2021
2' di lettura

Napoli, 25 ago. (askanews) - I commercianti di Napoli sono sul piede di guerra per la Funicolare di Chiaia che, a partire dal prossimo 30 settembre 2021, rischia di rimanere chiusa per almeno un anno a causa dei lavori di manutenzione previsti dalla revisione ventennale.

Chiedono che intervenga la Regione per risolvere una questione che rischia di determinare un danno serio non solo alla mobilità ma anche all'economia dei quartieri di Vomero e Chiaia, come ha spiegato Vincenzo Perrotta, presidente del Centro Commerciale Naturale Vomero-Arenella e della Federazione del Commercio.

"Abbiamo sollecitato il presidente della regione Campania che ha l interim dei Trasporti - ha spiegato - affinché si possa fare un altro anno di proroga e, nel frattempo, organizzare un nuovo appalto ma tenendo la funicolare aperta. I numeri: la funicolare di Chiaia non è sostituibile come la Centrale perché non ha il percorso interfacciato con la metropolitana e, quindi, l'unica alternativa alla chiusura è il (bus, ndr) 128 che, in tempi normali, impiega un'ora a fronte degli 8 minuti e mezzo che ci impiega la funicolare, oltre a tutto lo smog che può produrre. Non ci sarebbe nemmeno la possibilità di mettere altri pullman perché sappiamo l'Anm come sta combinata, quindi non c è alternativa per i 15.000 utenti che non hanno alternativa di percorsi".

Il problema, secondo Perrotta, nasce dalla gara d'appalto andata deserta.

"L'unico che poteva partecipare - ha precisato - era il costruttore della funicolare, la Leitner che, purtroppo, per la precedente commessa della funicolare Centrale, ha perso circa un milione di euro, andato a finire nel concordato di Anm. Quindi loro non si sono presentati, consapevoli anche di avere una sorta di monopolio, nei fatti, della tecnologia di queste strutture".

Nei quartieri interessati ci sono almeno 300 esercizi che vivono grazie alla presenza della Funicolare, oltre ai tanti studenti, impiegati e professionisti che ogni giorno utilizzano questo importantissimo mezzo di trasporto e che ora sono delusi e arrabbiati.

tag

25 aprile, il Tempio di Venere di Roma con la bandiera italiana

Roma, 25 apr. (askanews) - Il Tempio di Venere in Roma con la bandiera italiana, in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile. Le immagini sono state diffuse dal Ministero della Cultura.

TMNews

Orban e poi Starmer hanno incontrato Meloni a Palazzo Chigi

Roma, 25 apr. (askanews) - Circa un'ora di incontro a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il premier ungherese Viktor Orban. Si è trattato, viene spiegato, di una "visita di cortesia": Orban è a Roma per partecipare al funerale del papa.

Dopo Orban a Palazzo Chigi è arrivato anche il primo ministro britannico Keir Starmer. Anche per lui, hanno spiegato, è stata una "visita di cortesia", dato che sabato sarà tra i partecipanti delle esequie papali.

TMNews

Incontro Putin-Witkoff per Mosca "ha avvicinato posizioni Usa-Russia"

Mosca, 25 apr. (askanews) - Nelle immagini trasmesse dalla televisione di Stato russa, Vladimir Putin incontra al Cremlino l'inviato statunitense Steve Witkoff. Durato circa tre ore, questo è il loro quarto incontro in Russia da quando Donald Trump ha rilanciato le relazioni bilaterali a febbraio per trovare una soluzione al conflitto in Ucraina.

Secondo il consigliere del Cremlino, Yury Ushakov, l'incontro tra Putin e Witkoff ha aiutato ad avvicinare le posizioni di Russia e Usa. "In conformità con l'accordo raggiunto tra i presidenti di Russia e Stati uniti, un dialogo russo-statunitense produttivo a vari livelli continuerà a essere svolto nella modalità più attiva" ha detto Ushakov ai giornalisti, secondo quanto riportano i media russi.

"Questa conversazione - ha continuato - ha reso possibile avvicinare ulteriormente le posizioni di Russia e Stati uniti non solo sull'Ucraina, ma anche su numerose altre questioni internazionali".

TMNews

A San Pietro anche presidente libanese Aoun, brasiliano Lula e Orban

Roma, 25 apr. (askanews) - Il presidente libanese Joseph Aoun, il collega brasiliano Luiz Inàcio Lula da Silva, il presidente lituano Gitanas Nauseda e il primo ministro ungherese Viktor Orbàn hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco esposta nella Basilica di San Pietro. I funerali del pontefice, a cui parteciperanno numerosi leader mondiali, si tengono sabato 26 aprile alle 10.

TMNews