CATEGORIE

Da ricerca IIT una pulsantiera touchless: più igiene in ascensore

di TMNews mercoledì 20 gennaio 2021
2' di lettura

Milano, 20 gen. (askanews) - Attivare i pulsanti dell'ascensore senza toccarli per limitare la diffusione di agenti patogeni: è l'obiettivo raggiunto da un sistema sviluppato da un ex ricercatore dell'IIT - l'Istituto Italiano di Tecnologia - basato sull'utilizzo di materiali fotovoltaici su supporti flessibili. La soluzione "touchless" - DAPHNE PV, questo il suo nome - ha preso vita nei laboratori della Ribes Tech, start-up dell'Istituto Italiano di Tecnologia, guidata dall'ex ricercatore IIT, ora CEO dell'azienda, Antonio Iacchetti. "Quella che ho in mano è una pulsantiera innovativa spiega Iacchetti - presenta le caratteristiche di una pulsantiera tradizionale, ma integra una tecnologia che ne permette l'attivazione con un gesto, non a contatto. Per attivare i pulsanti quindi non è necessario toccare lea superficie che potrebbe essere un vettore di diffusione per agenti patogeni".

Già testata anche su ascensori in uffici pubblici e privati - è attiva per esempio su un impianto all'interno di Palazzo Mezzanotte a Milano - la soluzione ha come punto di forza possibilità di essere utilizzata sugli ascensori esistenti con un intervento a basso costo - nell'ordine dei 100 euro - e senza bisogno di operazioni tecniche complesse. In pratica si adatta alla pulsantiera esistente una pellicola fotovoltaica, integrata con una scheda elettronica realizzata ad hoc. "Senza dover intervenire in modo massiccio sull'impianto dell'ascensore - sottolinea Iacchetti - Di fatto tutti gli elementi dell'ascensore restano dove sono; anche il pulsante viene recuperato. Semplicemente si va aggiungere alla pulsantiera questa pellicola"

Alle spalle della soluzione c'è una tecnologia nata nei laboratori milanesi del Center for Nano Science and Technology dell'Istituto Italiano di Tecnologia (CNST - IIT Milano), che si basa sull'utilizzo di inchiostri speciali e stampanti rotative tradizionali per la creazione di circuiti elettronici. "L'aspetto interessante di questa tecnologia - dice ancora il CEO di Ribes Tech - è che permette di fare elettronica con processi molto semplici, come quelli tipici della stampa su substrati in plastica. Substrati che possono avere quindi caratteristiche meccaniche molto particolari: flessibili e colorati. E che vengono stampati con un processo economico che deriva dai processi classici, come per il packaging, ad esempio. E' un processo economico, flessibile, adatto alla produzione di grandi volumi che possono essere adattati alle esigenze di ogni specifico prodotto".

Dopo il deposito del brevetto, Ribes Tech si sta ora muovendo per fornire la sua innovazione alle aziende interessate già entro i primi mesi del 2021.

tag

Ti potrebbero interessare

Maréchal ad Atreju: l'immigrazione è la fonte del jihadismo

Roma, 13 dic. (skanews) - Marion Maréchal, europarlamentare francese di estrema destra e nipote di Marine Le Pen, è intervenuta ad Atreju e ha parlato dal palco. "L'Europa della sinistra - ha detto - è una specie di colonia dell'Africa, una colonia religiosa dell'Islam, una colonia economica della Cina e una colonia militare degli Stati Uniti". Maréchal ha poi deriso la cultura Woke e ha ripetuto il mantra delle destre di un'Europa che ha perso le proprie radici. "L'esperienza della Francia - ha aggiunto - dimostra che l'immigrazione extra europea è la principale fonte del jihadismo".

TMNews

Nord Corea, Kim Jong-un accoglie le truppe tornate dalla Russia

Pyongyang, 13 dic. (askanews) - Il leader della Corea del Nord Kim Jong-un ha accolto i reggimenti di ritorno dalla Russia, dove sono stati inviati per operazioni di sminamento nella regione di Kursk. Lo stesso Kim ha dichiarato ai media di Stato che si trattava di una missione "mortale". Le celebrazioni per il ritorno si sono tenuto in pieno stile spettacolare-retorico tipico del regime.

TMNews

La tradizione del "Jò a Jò" a Corato: il grande falò per Santa Lucia

Corato (Bari), 13 dic. (askanews) - Ogni anno, alla vigilia di Santa Lucia, la tradizione del "Jò a Jò" si ripete a Corato. Dal Duomo del Comune pugliese parte la processione con la statua di Santa Lucia, che si conclude con l'accensione di un grande falò in Piazza Cesare Battisti. Il "Jo a Jo", che in dialetto ricorda i bambini in festa per il falò, è simbolo di luce e calore e parte di un'antica tradizione legata ai riti contadini. L'evento è accompagnato da musica e performance artistiche, con degustazione di prodotti tipici presso gli stand enogastronomici allestiti per l'occasione. Una festa che da quest'anno vanta anche una novità: il varo di "Corato Cultivar Bellezza", un progetto manifesto di identità e innovazione, un invito a scoprire la Puglia più autentica, dove la cultura diventa esperienza, l'olio arte, e la comunità bellezza condivisa.

TMNews

Mattarella: Ue e Italia stanno con popolo ucraino per una pace equa

Roma, 12 dic. (askanews) - "Questo sarà il quarto Natale di guerra in Ucraina, le vittime civili sono sempre più numerose: l'Europa e l'Italia sono saldamente a fianco del popolo ucraino per una pace equa, duratura e rispettosa del diritto internazionale e dell'integrità territoriale". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della tradizionale cerimonia dello scambio degli auguri di fine anno con il Corpo Diplomatico al Quirinale.

TMNews